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Discussione: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Ciao a tutti

    Oggi mi ha contattato il carrozziere dicendomi che ha finalmente iniziato la mia
    Vecchia GLoria.



  2. #2
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Ciao a tutti,
    Dopo la mia assenza, dovuta a impegni lavorativi, rieccomi a rendervi partecipi del resaturo della mia Vecchia GLoria.

    Il carrozziere si è finalmente deciso a mettersi al lavoro, tappati i buchi, saldato il taglio sullo scudo, e stuccatura.

    piccolo particolare: nella prima foto si nota come il carrozziere abbia rinforzato la parte dove vi sono i fori del cavalletto. Mi ha assicurato che deve ancora lisciare il tutto e a lavoro completo non si noterà niente.
    Appena ho novità vi farò sapere

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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    samre
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    c'è andato pesantuccio con lo stucco eehh? comunque sembra tu abbia recuperato alla grande il telaio, continua così, è una bella vespa!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    ciao nanopa,
    è la prima cosa che ho detto al carrozziere, ma mi ha assicurato che deve ancora lisciare a dovere e di stucco ne rimmà veramente poco (speriamo!!!)

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Buon giorno a tutti

    Ieri sera finalmente mi sono deciso a rimettere a nuovo il contachilometri, non avendo trovato nessun fondino (se non a prezzi da parti in oro massiccio) ho deciso di rimontare il suo originale.

    Ecco a voi la sequenza di smontaggio:

    Foto 1
    Si notano le levette di fermo del fondo e della lancetta, con una piccola pinzetta si raddrizzano e si fila.

    Foto 2
    appena levato il fonto si nota il magnete, e gli ingranaggi per il conta Km

    Foto 3
    Si notano le due linquette che tengono in sede il rullo dei KM

    Foto 4 - 5 - 6
    Smontato il Rullo e varie viste dei particolari

    Foto 7
    Particolare le rinvio del conta Km, si notano la serie di ingranazzi con viti senza fine per la demoltiplicazione dei giri.

    Foto 8
    Ed ecco il tacchimetro smontatto nei suoi minimi termini
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Ed ecco la seconda parte, rimontiamo il tacchimetro:

    Foto 1
    Visione d'insieme di tutti i pezzi puliti dai residui di grasso seccato e sporcizia, sono stati puliti con sapone per i piatti (sgrassa che è una meraviglia) spugna sempre per i piatti e uno spazzolino da denti.

    Foto 2
    primi pezzi montati e ingrassati, bisogna fare barticolare attenzione a inserire l'asta dei numeri in modo che questi ultimi siano dritti, con un po di calma ci si riesce tranquillamente.
    Tramite la rotellina dentata si possono far girare i Km per l'azzeramento.

    Foto 3
    ritoccata l'astina che era scolorita e iserimento della meccanica del suo guscio

    Foto 4
    Chiusura del guscio per piegare le alette ho usato una pinza, nella parte frontale per non rovinare niente ho interposto tra le pinze e il vetro uno straccio piegato diverse volte, Ovviamente bisogna sempre fare molta attenzione

    Foto 5
    Foto frontale del Taccimetro Finito

    Se mai mi arrivera il fondino che ho ordinato alla piaggio lo sostituirò, ma per il momento non mi dispiace, mi ricorderà che sono a cavallo di una vespa del 63 e che devo trattarla come si deve!
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Complimenti! Hai fatto un lavoro certosino
    Io al tuo posto però, avrei sostituito il fondino. Il tuo è troppo malmesso...

    M

  8. #8

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    Re: Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Ciao e complimenti per il bel lavoro che hai svolto..
    desideravo chiederti : come hai estratto il perno dalla sede che congiunge la vite senza vite bianca con la ruota dentata che conteggia i km. Un altro problema che sto riscontrando e che i perni del nottolino dei numeri non entrano entrambi nella gola, ma solo 1... Ti ricordi se ambedue devono entrare perfettamente nella sede? Grazie

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