E qual'è quella che si avvicina di più, cha asciuga all'aria e non è catalizzata? Quale vernice consigli di usare per riprodurre effetto e resa delle vernici industriali che citi tu se non la nitro?

Probabilmente parliamo la stessa lingua ,ma in dialetti diversi
Hai ragione al 100%.Ti dò ragione sul fatto che ora come ora,la vernice che più assomiglia,che rende l'effetto e la finitura di una volta è quella
Nitro.

Ps, Per allungare i tempi di asciugatura delle vernici alla nitro, basta aggiungere un po' di diluente sintetico compatibile e ottieni la lucentezza senza dover lucidare.
Basta chiederlo a qualsiasi carrozzaio

Se è per questo c'è anche chi ci mette un pò di catalizzatore per renderla più dura e meno sensibile a benzina e diluente

Noooooo, su questo non scherzo e veramente chiudiamo ogni discorso.
Se vai dicendo che hai trovato vespe ante 80 uscite dalla piaggio con base opaca e trasparente (porcata inventata a fine anni 70) non ho niente da ribadire, ma non solo io.

Non travisare le mie parole,io non ho detto che "tutte" le vespe metallizzate uscite dalla catena di montaggio fossero con il trasparente.
Ho detto solo"e ne ho le prove materiali" con una vbb1t conservata di un amico e altre vbb1t (che ho in officina ora)e nuova 125 che avevano il trasparente,può essere un caso,può essere che facevano prove,può essere tante cose,ma di sicuro è che esistono e quà ti rinnovo l'invito a venirle a vedere di persona.

Ma come restauratore, inteso in modo completo dimostri pecche madornali proprio nel dire che le vernici ideate decenni dopo i veicoli che "restauri" sono meglio e preferibili al tipo e metodo (banalmente indicato da tutti con "alla nitro") che si avvicina di più per resa e metodo di applicazione.

Non mi considero un restauratore nel senso assoluto del termine,in quanto non ho le conoscenze adatte a sentirmi tale!
Cerco di informarmi i,l più possibile e di accrescere piano piano il mio bagaglio vespistico,man mano che ne ho l'occasione.Questa è una di quelle.

E ti assicuro, ma puoi scoprirlo da te contattando storici o modellisti che erano vernici diluibili alla nitro!!!
Se per te il concetto che qualsiasi tipo di vernice monocomponente diluibile con diluente nitro "E' " una vernice nitro ,
va benissimo.Questo però in gergo comune.in termini tecnici non è proprio così.

Forse mi sono spiegato male o hai frainteso il significato di quello che volevo esprimere.
Torno a dire che per come la vedi tu ,hai ragione nel dire che la vernice nitro è per logica e tutto il resto,la più giusta da usare per tutte le cose dette sopra(fin quà siamo daccordo giusto?)
Ma tu sei daccordo con me che parlando in termini tecnici non si può parlare della stessa tipologia e struttura chimica di vernice usata allora?

O quella vigliacca, rognosa, che ti sta antipatica vernice detta alla nitro?

A me non stà nè antipatica,nè altro,la uso tutti i giorni e ci vernicio 3 vespe su 10,senza alcun problema ,e senza timori o paure di sorta.Come ti ripeto faccio semplicemente il volere di chi mi commissiona il lavoro,punto.
Anzi, ti dirò che a me rimane più semplice verniciare nitro che in bicomponente.
Da dove nasce la tua idea che a me non piaccia la nitro?
Io non l'ho mai scritto da nessuna parte!!

Ps. Se sei laziale allora non ti mando fanculo se no lo prendi effettivamente per un fanculo.

Assolutamente, anzi,anche da noi come a Roma il 90% delle volte
mandarsi a fanculo o dire mortacci tua è in maniera scherzosa!!