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Discussione: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio

    Simone chicazzasenefrega che la formula chimica non è quella di 60 anni fa, era solvibile con diluenti nitro!!!
    Se le vernici attuali nitro sono diverse chimicamente non cambia la sostanza è sempre quella più vicina all'originale.
    Per modalità di applicazione e resa finale.
    Stop!


    Quindi rileggiti le domande fatte nel tuo primo post che ti sei risposto dandomi ragione nel tuo ultimo.
    Ok, ma allora spiegami questo, perchè ci deve essere qualcosa che non torna:
    Vespa del 53,riverniciata 3/4 volte sopra la vernice originale chissà da quanti anni.
    Non avevano mai tolto lo stemma ,e questo mi ha permesso di vedere il colore originale, mai stato a contatto con il sole.
    Lucidato a mano senza insistere più di tanto ed è venuto brillantissimo.
    Non contento ho imbevuto un panno con diluente nitro e caso strano, i 4 strati di vernice sopra quella originale si sono sciolti ,quella originale non ne ha voluto sapere.
    Vorrei capire con una spiegazione logica e razionale come può essere una cosa simile ,se erano fatte nitro.
    Tu hai senz'altro i tuoi motivi e le tue ragioni per portare avanti la tua causa,ma anche io se dico una cosa ,la dico a ragion veduta.
    Mi dai una mano a cercare di capire il perchè di questa cosa?

    Queste sono le foto e i link ai video che avevo fatto :

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  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Insisti col diluente

    Sei certo che quello è lo strato originale? Sotto c'è il fondo rosso e niente più?
    Se sempre certo che non sia un restauro precedente anni 80?

    Quante altre vespe, più vecchie e più nuove di quella invece al contrario passando il diluente nitro vien via la vernice?

    Uno o due casi "strani" non fanno nessuna regola a fronte della "norma industriale" possono solo far divertire su "come si spiega" e niente più.

    Se si presenta una ricerchina scientifica delcazzo presso qualsiasi università con le tue motivazioni ti stracciano il libretto in faccia come si usava 20 anni fa.

    Perchè è come trovare un telefonino in una tomba etrusca!!!
    Il problema da risolvere è come ci è finito e non se gli etruschi sapevano fare i telefonini!!!

    Perchè le vernici bicomponenti, le acriliche e le poliuretaniche 50 e passa anni fa non le avevano inventate e/o diffuse ancora

    Chiedi alla piaggio che vernici usavano se non dormi la notte e fatti dire che vernici usavano.

    Io salvo in questi giorni che sono raffreddatissimo di notte riesco a dormire bene.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Sta tua posizione mi ricorda una seduta di omologazione ASI di quasi 20 anni fa dove c'era un tizio che chiedeva l'omologazione di una 500 C belvedere legno in stato di conservazione esternamente.
    La tappezzeria era stata rifatta molti anni addietro in sky e ormai consumata sembrava originale.

    Il commissario dopo attenta visura non gliela voleva omologare perchè la tappezzeria era in sky invece che in vipla.
    Il tizio protestata energicamente giurando e spergiurando che l'auto era del padre, che era sempre stata sua, che a parte gli interventi di ordinaria manutenzione non aveva toccato niente, che la tappezzeria non era stata mai rifatta e altre certezze varie.

    Il commissario lo stette a sentire paziente, poi (era di Brindisi) con calma gli domando "quando l'hanno inventato lo sky?" E l'altro per dimostrare che sapeva subito azzecco la risposta tutto fiero "nel 1963/64".

    Il commissario lemme lemme gli rispose in dialetto brindisino " Mbrau e la machina tua eti ti lu ciquantatoi, mo zicca e bbanni dinazi a mmei"

    Traduzione: Bravo, e la macchina tue è del 52, quindi adesso levati dai coglioni".

    Ci fu un applauso di tutti gli altri intorno.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Fai come quello che la moglie lo trova a letto con l'amante.
    Negare ,sempre negare, anche l'evidenza!
    Mi spieghi io che interesse ho, a dire una cosa per un altra?
    A me non viene in tasca nulla a dire che erano verniciate originariamente nitro o con un altra diavoleria!!
    Va bè facciamo finta che abbiamo scherzato e passato un pò di tempo in birreria!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te

    Comunque ,questo è uno sportello carburatore di un vs5 del 61 con fondo nocciola conservato e c'è il trasparente
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  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Mi spieghi io che interesse ho, a dire una cosa per un altra?
    E che ne so io che ti passa per la testa

    Ti ripeto chiedi alla piaggio se usavano il trasparente sui metallizzati.
    Se ti rispondono di si possiamo andare insieme a sputare in un occhio Frisinghelli, Leardi e Notari che pur se hanno tralasciato e uniformato molte cose molte altre le hanno "trascritte" correttamente su VT, vista la fonte primaria che era la piaggio.
    Ti ci accompagno volentieri.

    Secondo me stai collezionando casi strani e ti ripeto dovresti domandarti perchè son strani e non presumere che sono la norma, altrimenti avremmo migliaia di altre vespe e ricambi dove il trasparente non c'è che diventerebbero da norma a stranezza.
    Fino a qualche anno fa se ti presentavi all'ASI con una vespa verniciata a base opaca e trasparente ti negavano l'iscrizione, poi son scesi a patti dopo l'eliminazione delle vernici a base nitro per questioni ecologiche.

    Io ho ancora diversi coprivolano di bacchetta originali piaggio nel loro colore verde metallizzato e di trasparente . . . non c'è nemmeno la carta oleata che li avvolge. Per non parlare di altri ricambi originali anni 50 rigorosamente originali provenienti da vecchie concessionarie tutte a-l-l-a n-i-t-r-o, perchè se passavi la nitro si sverniciavano. A me basta e avanza!!!

    Alla fine lo straripeto, che ognuno si vernici le sue vespe con la vernice che più gli aggrada purchè non le spacci per restauri originali.

    Alla prima occasione grande bevuta di birra e urlate dal vero con un tavolaccio a dividerci, ok?
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    .

    Alla prima occasione grande bevuta di birra e urlate dal vero con un tavolaccio a dividerci, ok?
    Aspetterò quel giorno con ansia

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Aspetterò quel giorno con ansia
    Vieni al VRaduno, se ce li ha ancora e non li ha buttati ti porto un barattolo di vernice originale degli anni 50, arrugginito ma si legge(va) ancora sull'etichetta di carta ingiallita nome della vernice, codice colore, stemma piaggio e norme di applicazione "DILUIRE CON SOLVENTE NITRO"

    Se non li ha buttati visto che dall'ultima volta che li ho presi in mano son passati 10 anni e ora è un concessionario LML.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  9. #9

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    comunque non è la prima volta che sento dire che la vernice originale non è nitro.diversi sono i restauratori a cui sono venuti gli stessi dubbi lavorando sulle varie vespe.quindi penso che un fondo di verità ci sia.

  10. #10
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    scusate l'intrusione... io avevo parlato con un ex verniciatore piaggio (ormai in penzione e chissà se ancora vivo!?) mi aveva detto che le vernici adoperate fino agli anni 60c.a erano a base di piombo (colpevole di cangiamenti nei colori con il tempo) e che venivano asciugati ad altissime temperature,erano appunto vernici industriali MOLTO resistenti,per il trasparente lui mi ha ASSICURATO che già dal 150 gs VS5 c'era il trasparente (non so se alternavano da modello a modello) ma sempre l'omino ricordava che quando davano il trasparente si incollavano le scarpe alla griglia del pavimento.credeteci o no... io CI CREDO! ciauuu

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