be guarda ...da quel che mi ricordo io non c era storia nemmeno con l et3 in accellerazione e velocita.. pero ti dico i miei ricordi risalgono almeno a 25 anni fa......ricordo pero molto bene che anche senza raccordatura travasi o alberi motore antic. lunico che mi sta davanti (dopo che mettevo la 4) (perche fino alla terza eravamo uno difianco all altro)era il200px
beh sai, ci sono ance motori riusciti bene edaltri forse men bene. il mio attalmente ha meno 100 km e qindi è in rodggio, è però ancora molto legao, anche se oggi ndava già meglio..edremo nei prossimi giorni!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
su questo ti devo dare ragione.alcune volte montavi delle elaborazioni che dovevano andare chissa dove e poi.....erano un pernacchia.....altre volte come nel caso che ti stavo dicendo era un 90 olimpia carburatore da 19 rapporti e marmitta dell90ss a quei tempi la trovavi originale in piaggio.per la modica cifra..ancora la ricordo(230000 milalire) se tu pensi che erano gli anni 80....mi ero speso solo per la marmitta quasi li guadagno di un mese,ma poi mamma mia sta vespa ...volava.....
La vespa non era mia, la scelta era stata fatta dal proprietario in base agli oggetti a sua disposizione. Io avrei montato un 19 senza dubbio ma non credere che avrebbe prodotto un'incremento della potenza tale da tirare a modo una 22/63. La 24/72 rimane sempre la piú indicata. Aumentare i rapporti non significa aumentare la velocitá, quella potenzialmente rimane la stessa con rapporti abbastanza vicini. La differenza sará nella prontezza del motore a prendere i giri e non a caso si tende sempre a mantenere i rapporti un pizzico piú corti per avere un motore piú frizzante.
ma su questo non ne son cosi sicuro.pero lavoro permettendo...la settimana prox iniziero a montare la mia 50s ci andra un po di tempo per farla ovvio...... ma come ho gia detto ..la configurazione sara,,polini 100 in alluminio albero motore anticipato rapporti 22 63 carb 19 e marmitta tipo 90ss ma haime......(la replica) l originale e diventata introvabile..e non so quanto renda..naturalmente tutto raccordato........quando sara pronta ti diro ......se son lungo o giusto....
Quello che ho scritto l'ho scritto perché l'ho provato e riprovato su una manciata di vespe. Raccordi, non raccordi, 16, 19, marmitte dritte, storte e girate, originali e non. Se sei convinto che la 22/63 sia la piú indicata, per caritá, fai pure. La vespa é tua. Fai come vuoi. Te la tira anche ma il motore resta piú pigro e la velocitá finale rimane invariata. Parola di Giovane Marmotta.
be sicuramente ne hai fatte di vespe ma anche io ne ho fatte abbastanza....ma si vedra...adesso me ne vado a dormire perche domani...accidenti..altro che vespa...domani e una giornata dura... ciao buona notte.mauro