Dopo aver visto tutte quelle foto di vespa 98 mi sono chiesto fra me e me ma ci saranno più vespe 98 o vespe U?
Voi che ne pensate?^
Dopo aver visto tutte quelle foto di vespa 98 mi sono chiesto fra me e me ma ci saranno più vespe 98 o vespe U?
Voi che ne pensate?^
In assoluto come produzione ci sarebbero più 98 che U,credo però che sopravvissute rimangano più U che 98 ma quantificarle e molto difficile se non impossibile.
mah...bella domanda! A mio parere ci son più vespe 98 in circolazione...
Nel libro di Giorgio Sarti, "60 anni della vespa", cè scritto che la 98 prima serie è stata prodotta in 1.399 esemplari, la 98 seconda serie in 15.680 esemplari, mentre la vespa U in 6000 esemplari. Non saprei fino a che punto questi dati siano attendibili. Attendiamo qualche giudizio dai piu' esperti.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Il numero delle 98 prodotte è molto maggiore.
Marino
bellissima domanda!
SICURAMENTE una 98 è molto più chiacchierata, quindi se ne conoscono ovviamente molte di più.
Se si conta che di 1400 ne sono sopravvissute poco più di una decina di parafangone autentiche , si sta presto a fare i conti.
Stimare le 98 è fattibile, stimare le U molto meno, per quanto sia ovviamente molto più rara.
C'è da considerare che MOLTE 98 non sono arrivate nemmeno al 1951 causa problemi di ammortizzazione ben noti (si rompeva nei classici 2 punti), molte sicuramente sono state abbandonate pima del 55.
Una U, per quanto rara, ha avuto vita molto più semplice, grazie alla sua indiscutibile supremazia tecnica sulla 98. COsa che sicuramente l'avrà portata ad essere potenzialmente usata per un bel po di tempo.
Credo ci siano più 98 4a serie (passatemi il termine)che U. Ma in generale, la 98 è da considerarsi più rara in definitiva, se facciamo riferimento alle prime 3 serie(passatemi ancora il termine)
CIao
Penso un po profanamente e credo che le 98 nel corso della sua produzione ha subito variazioni per migliorare la funzionalità ho letto che anche la lambretta A tutte le settimane subiva variazioni di produzione ma più passa il tempo che la U è più rara della 98 aspetto conferme
Bellissima domanda...
Andrebbe approfondita ma credo che oltre alle stime non si può spingere nessuno...
A rigor di logica io voto per le 98.... se consideriamo la produzione delle diverse serie che ne saranno molte di più in circolazione (o perlomeno nei salotti )...
Direi che per quanto si possano stimare le rottamate, incidentate, demolite eccetera la produzione di 98 è così superiore alle U da primeggiare in quanto a "conservati" o almeno arrivate fino d oggi...
La U probabilmente era tenuta da conto fin dall' epoca inquanto più rara e tecnicamente superiore alla 98, anche se non è detto...
Mio padre ricorda di un suo amico con la 90SS che quasi appena ritirata tolse la ruota di scorta centrale e il finto serbatoio perchè lo impacciavano...
E quasi si vergognava ad avere una Vespa strana, con lo scudo segato e il manubrio storto tanto che appena potè se ne disfò per una normale 125 usata non meglio precisata :S
Sono cose che oggi fanno quasi rabbrividire, eppure anche le 98 erano usate per portare la famiglia a spasso (chi andrebbe oggi in 4 su una 98? ) o per caricarle per il lavoro...
Chissà quante, sfiancate... sono finite a ferro vecchio
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Pensavo a quello che hai detto della 90ss mi chiedo che cosa l'ha comprata a fare con quello che costava?Per poi levare tutto roba da pazzi........................................