Ciao a tutti è un piacere essere qui su questo forum e poter partecipare alle discussioni. Sono nuovo in questo mondo..quindi portate pazienza e assecondate la mia ignoranza!!!
Ho una Vespa 50R del 77 (magari appena rientro a casa metto delle foto), documenti in regola, messa abbastanza bene ma con alcuni dettagli non trascurabili "fuori posto"....Uno in particolare "non mi fa dormire la notte"...La mia "R" montava cerchi da 10" con pneumatici 3x10" e tamburi a 5 fori...Il tutto chiaramente può funzionare su una Special ma non sicuramente sulla mia "R"...smonto il tutto per ripristinare le caratteristiche base (cerchi da 9" con pneumatici da 2,75x9" e tamburi a 4 fori)ma il tutto non funziona perchè il tamburo a 5 fori è diverso da quello a 4 e quindi non entra nelle ganasce montate...Ora mi chiedo basta sostituire le ganasce (che devono essere più piccole delle attuali) o devo sostituire anche il portaganasce??
Che dite voi?Che voi sappiate il portaganasce della "R" è diverso da quello della "special" o della "PK"? e soprattutto le ganasce sono diverse per questi modelli?