Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Benchè sia parecchio ignorante riguardo ai motori ci ho pensato, e ne ho dedotto che la frizione dovrebbe essere dall'altro lato, e dubito che dei trucioli superino la forza centrifuga e si infilino tra un disco e l'altro.
Poi la certezza matematica non ce l'ho, perchè se sparati in alto insieme all'olio ci possono sempre "sgocciolare" sopra; ma secondo me il tuciolo di zama è più morbido anche del ferodo dei dischi, se propio dovesse finirci dentro, mentre tiri la leva lo schiaccia e quando la rilasci in meno di un giro lo spara fuori.
Anche se sta dall'altro lato, vedo abbastanza probabile che insieme all'olio che viene veicolato verso la frizione tramite quel pezzettino di plastica bianco che sta nel carter, ci possano finire anche i truccioli. Sicuramente il sughero della frizione e' piu morbido del trucciolo. Non penso comunque che questi truccioli facciano un gran danno ma....
Poi teniamo anche presente che la frizione della vespa fa anche un po da filtro dell'olio centrifugo. Infatti all'interno della campana della frizione si trova sempre dopo un po di chilometri una pasta grigioniola.