Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: vite tappo olio

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    17

    vite tappo olio

    non so come sia capitato ma mi si è rovinata la filettatura nel carte della vite tappo olio, quella posta più in alto e di conseguenza perde leggermente. Volevo sapere se per rifare il filetto devo aprire il motore (per evitare che i trucioli vadano all'interno) e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: vite tappo olio

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    non so come sia capitato ma mi si è rovinata la filettatura nel carte della vite tappo olio, quella posta più in alto e di conseguenza perde leggermente. Volevo sapere se per rifare il filetto devo aprire il motore (per evitare che i trucioli vadano all'interno) e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie.
    Se e' solo leggermente sflilettata potresti provare con il teflon da idraulico.
    In teoria dovresti aprire il motore per rifare il filetto, pero conosco alcuni meccanici che usano un grasso molto denso, sembra quasi cera, sul maschio che dovrebbe raccogliere la maggiorparte dei truccioli.

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Monza
    Età
    43
    Messaggi
    518
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: vite tappo olio

    Quoto teflon...

    a me perdeva la vite di scarico...

    Ci ho fatto 6000 Km senza problemi, qualche goccia ogni tanto la perdeva, ma pazienza...

    Ora che la sto restaurando, ho deciso di cambiare guarnizioni e paraoli e quindi, già che ci sono, rifare il filetto...

    Ciao!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: vite tappo olio

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    e se posso ovviare con una vite leggermente più lunga (di che misura è?) o in altro modo grazie.
    Una vite più lunga non te la consiglierei, se rifai il filetto con un foro di diametro maggiore ti ci va ovviamente una vite con diametro adeguato.

    Riguardo alla filettatura senza aprire i carter io l'ho fatto su una vespa di un amico, che aveva portato via tutto il filetto dal foro di Scarico
    Rimaschiato a mano con molta cautela, e prima di chiudere con una nuova vite ho lavato 3-4 volte con del gasolio, qualche truciolino è uscito.
    Sono però convinto che se dovesse rimanere qualcosina all'interno non creerà problemi, perchè lo zama dei carter è un materiale estremamente più morbido di ingranaggi e cuscinetti.

    Consiglio per il futuro di non esagerare a serrare i tappi di carico e scarico olio, sono solo tappi, l'olio non esce soprattutto grazie alle guarnizioni che ci sono tra vite e carter.







  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: vite tappo olio

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Una vite più lunga non te la consiglierei, se rifai il filetto con un foro di diametro maggiore ti ci va ovviamente una vite con diametro adeguato.

    Riguardo alla filettatura senza aprire i carter io l'ho fatto su una vespa di un amico, che aveva portato via tutto il filetto dal foro di Scarico
    Rimaschiato a mano con molta cautela, e prima di chiudere con una nuova vite ho lavato 3-4 volte con del gasolio, qualche truciolino è uscito.
    Sono però convinto che se dovesse rimanere qualcosina all'interno non creerà problemi, perchè lo zama dei carter è un materiale estremamente più morbido di ingranaggi e cuscinetti.

    Consiglio per il futuro di non esagerare a serrare i tappi di carico e scarico olio, sono solo tappi, l'olio non esce soprattutto grazie alle guarnizioni che ci sono tra vite e carter.
    In parte sono daccordo, l'unico dubbio e se i truccioli finiscono nella frizione

    Ciao,

    Vol.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: vite tappo olio

    Benchè sia parecchio ignorante riguardo ai motori ci ho pensato, e ne ho dedotto che la frizione dovrebbe essere dall'altro lato, e dubito che dei trucioli superino la forza centrifuga e si infilino tra un disco e l'altro.
    Poi la certezza matematica non ce l'ho, perchè se sparati in alto insieme all'olio ci possono sempre "sgocciolare" sopra; ma secondo me il tuciolo di zama è più morbido anche del ferodo dei dischi, se propio dovesse finirci dentro, mentre tiri la leva lo schiaccia e quando la rilasci in meno di un giro lo spara fuori.







  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: vite tappo olio

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Benchè sia parecchio ignorante riguardo ai motori ci ho pensato, e ne ho dedotto che la frizione dovrebbe essere dall'altro lato, e dubito che dei trucioli superino la forza centrifuga e si infilino tra un disco e l'altro.
    Poi la certezza matematica non ce l'ho, perchè se sparati in alto insieme all'olio ci possono sempre "sgocciolare" sopra; ma secondo me il tuciolo di zama è più morbido anche del ferodo dei dischi, se propio dovesse finirci dentro, mentre tiri la leva lo schiaccia e quando la rilasci in meno di un giro lo spara fuori.
    Anche se sta dall'altro lato, vedo abbastanza probabile che insieme all'olio che viene veicolato verso la frizione tramite quel pezzettino di plastica bianco che sta nel carter, ci possano finire anche i truccioli. Sicuramente il sughero della frizione e' piu morbido del trucciolo. Non penso comunque che questi truccioli facciano un gran danno ma....
    Poi teniamo anche presente che la frizione della vespa fa anche un po da filtro dell'olio centrifugo. Infatti all'interno della campana della frizione si trova sempre dopo un po di chilometri una pasta grigioniola.


  8. #8
    VRista L'avatar di gianky1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    bari
    Età
    68
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: vite tappo olio

    se non vuoi smontare il carter efargli fare una boccola, puoi andare da uno che fa rettifiche e farti rimettere il filetto in acciaio. Sono abbastanza affidabili e puoi rimettere il tappo con la sua filettatura da 7 originale.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: vite tappo olio

    Anche mettendo l'elicoil devi sempre forare e rifilettare, quindi il problema dei trucioli rimarrebbe







  10. #10
    VRista L'avatar di gianky1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    bari
    Età
    68
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: vite tappo olio

    ma no, se si fa piano i trucioli escono auqndo trapani, per quel poco che sono. Se poi gli carichi un pò d'olio o benzina e fai cadere quel poco che potrebbe esserci dentro, il gioco è fatto.

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: vite tappo olio

    ma la vite è m7? nel caso decidessi di rifillettare dovrei prender un maschio m8? provo prima con il teflon se non tiene allora rifiletto ma di aprire il motore non se ne parla visto che l'ho chiuso 100 km fà.

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: vite tappo olio

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    ma la vite è m7? nel caso decidessi di rifillettare dovrei prender un maschio m8?
    Direi propio di si, visto che ormai non hai più materiale per far funzionare una vite M7....

    Comunque nelle filettature metriche a passo grosso, per filettare M8 il diametro del foro deve essere 6.8
    Mentre la filettatura M7 prevede(va) un diametro del foro di 6, quindi misura il foro che hai e valuta se è il caso di forare per allargare il foro che già hai oppure puoi filettare direttamente.

    A titolo informativo ti dico che per un maschio da M10 ci va un foro da 8.5







Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •