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Discussione: Restauro vespa 50 r..start!!!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Ciao,non sembra assolutamente una Vespa da sabbiare....Ma togli subito quella ''maniglia'' dal tunnel centrale .Se vuoi dare un'occhiata qui magari ti può essere d'aiuto
    http://old.vesparesources.com/restau...mmyramone.html
    io ti consiglio di lasciar stare lo sverniciatore in gel,l'ho usato nel restauro che stò effettuando per la prima ed ultima volta
    http://old.vesparesources.com/restau...isastrata.html
    Io andrei di orbitale e carta da 150 fino a togliere tutto il bianco e a portare via un pò di giallo,devi cominciare a scorgere il fondo,e vai a ferro solo dove ci sono tracce di ruggine....
    Ora riceverai un sacco di pareri diversi,quindi fai tesoro di tutto,ma poi agisci di testa tua....

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di napoli
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    a mio parere la farei sabbiare solo x il motivo che carteggiarla o sverniciarla a mano produce molte polveri sottili e quelle sono dannose x la salute.......

  3. #3

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da napoli Visualizza Messaggio
    a mio parere la farei sabbiare solo x il motivo che carteggiarla o sverniciarla a mano produce molte polveri sottili e quelle sono dannose x la salute.......
    Si è vero, vuol dire che metterò delle mascherine, ma voglio essere io a svestirla e a vedere cosa c'è sotto... anche perchè voglio farmi esperienza!

  4. #4

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Ciao,non sembra assolutamente una Vespa da sabbiare....Ma togli subito quella ''maniglia'' dal tunnel centrale .Se vuoi dare un'occhiata qui magari ti può essere d'aiuto
    http://old.vesparesources.com/restau...mmyramone.html
    io ti consiglio di lasciar stare lo sverniciatore in gel,l'ho usato nel restauro che stò effettuando per la prima ed ultima volta
    http://old.vesparesources.com/restau...isastrata.html
    Io andrei di orbitale e carta da 150 fino a togliere tutto il bianco e a portare via un pò di giallo,devi cominciare a scorgere il fondo,e vai a ferro solo dove ci sono tracce di ruggine....
    Ora riceverai un sacco di pareri diversi,quindi fai tesoro di tutto,ma poi agisci di testa tua....
    La maniglia era stata messa dal vecchio proprietario per incatenarla, ma adesso dovrà vedersela con il frullino....
    Ho parlato di orbitale, ma in realtà non ce l'ho, posso andare comunque con frullino o trapano, nel caso che tipo di spazzole mi consgili di montare?

    Grazie per la risposta

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    avete visto il cavalletto con il gommino di battuta? Ottimo lo voglio anche io!!!
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    avete visto il cavalletto con il gommino di battuta? Ottimo lo voglio anche io!!!
    Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...Ti consiglio di farlo zincare e di riutilizzarlo....Come orbitale io ho comprato un mouse all'Iper da 9,90 euro e ci ho fatto 3 vespe,poi son passato ad una cosa più professionale per sfizio,ma il mouse va ancora....Montare una spazzolina sul trapano e carteggiare non son la stessa cosa.....

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...
    e io vedo adesso che ne ha 2 di gommini!!! Sarà ancora in vendita o è una chicca anni 80?
    Ciao Gioweb

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Però!! un sacco di r da sistemare in questo periodo!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Io non l'ho mai visto in giro.Un pò di tempo fa avevo cominciato a fare una cosa del genere,ma poi ho dovuto portare tutto a cromare in fretta e furia ed ho accantonato il progetto.Comunque modificare un cavalletto in quel modo è una bazzeccola....

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    e io vedo adesso che ne ha 2 di gommini!!! Sarà ancora in vendita o è una chicca anni 80?
    è un cavalletto di un PK

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    questa invece è la modifica che ho sempre fatto io
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  12. #12

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...Ti consiglio di farlo zincare e di riutilizzarlo....Come orbitale io ho comprato un mouse all'Iper da 9,90 euro e ci ho fatto 3 vespe,poi son passato ad una cosa più professionale per sfizio,ma il mouse va ancora....Montare una spazzolina sul trapano e carteggiare non son la stessa cosa.....
    Sono sincero e ti dico che pensavo l'orbitale fosse qualcosa di più complesso, e invece adesso so che la possiedo e che io chiamo levigatrice.
    Quindi devo applicare la carta abrasiva direttamente su questa giusto? Scusa ma è il mio primo restauro nel quale vado a sverniciare a mano, ne ho un altro in corso di una special 4 marce ma era in condizioni abbastanza disastrate, con le pedane distrutte, quindi ho fatto sabbiare e adesso è dal carrozziere da quasi un anno...se la sta prendendo molto con calma....

    Io non me ne ero neanche accorto, ma è originale o una modifica casareccia? qualcuno di voi ha mai provato la zincatura fai da te, io sarei tentato, mi fanno impazzire questi esperimenti....

    Comunqu enel fine settimana credo che riuscirò a smontarla e poi si inizia con la carrozzeria, vi terrò aggiornati, i vostri consigli sono sempre preziosi

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    Sono sincero e ti dico che pensavo l'orbitale fosse qualcosa di più complesso, e invece adesso so che la possiedo e che io chiamo levigatrice.
    in ogni regione questo strumento viene chiamato in un modo! Nel Lazio "frullino" in campania "Flex" penso dalla marca che lo ha inventato, penso ch il suo nome giusto sia "levigatrice orbitale"

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    Quindi devo applicare la carta abrasiva direttamente su questa giusto?
    Per fare questo hai bisogno di un accessorio che dota 'apparecchio di un disco con il velcro e poi ci va su il discetto dotato anche lui del velcro.
    Io per la mia ho prima ammorbidito con sverniciatore gel i primi due strati di vernice, poi con 3 spazzole di ferro sul trapano ho asportato tutta la vernice fino al ferro vivo. Se vuoi dai uno sguardo qui: http://old.vesparesources.com/restau...tml#post237359

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    Io non me ne ero neanche accorto, ma è originale o una modifica casareccia?
    Non è originale ma non mi sembra neanche una modifica casaereccia. Questi tamponi sono ottimi in quanto ti evitano di spaccare la pedana con i ripetuti colpi dei gommini. Confermi che fanni il loro lavoro e che i gommini del cavalletto non sbattono con la pedana?

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi ha mai provato la zincatura fai da te, io sarei tentato, mi fanno impazzire questi esperimenti....
    Ho letto qualcosa ma non ti so dire, penso che su una superfice grande come il cavalletto non sia facile.
    Ciao Gioweb

  14. #14
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    potrebbe essere il cavalletto delle pk.

  15. #15

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    in ogni regione questo strumento viene chiamato in un modo! Nel Lazio "frullino" in campania "Flex" penso dalla marca che lo ha inventato, penso ch il suo nome giusto sia "levigatrice orbitale"

    Per fare questo hai bisogno di un accessorio che dota 'apparecchio di un disco con il velcro e poi ci va su il discetto dotato anche lui del velcro.
    Io per la mia ho prima ammorbidito con sverniciatore gel i primi due strati di vernice, poi con 3 spazzole di ferro sul trapano ho asportato tutta la vernice fino al ferro vivo. Se vuoi dai uno sguardo qui: http://old.vesparesources.com/restau...tml#post237359

    Questo è quello che pensavo di dover fare, ma dopo i consigli di Tommy sto opzionando per andare fino al ferro vivo solo dove c'è ruggine, lasciando la vernice e il fondo originale sotto, credo che sia più facile, non so è la prima volta e sono indeciso..

    Non è originale ma non mi sembra neanche una modifica casaereccia. Questi tamponi sono ottimi in quanto ti evitano di spaccare la pedana con i ripetuti colpi dei gommini. Confermi che fanni il loro lavoro e che i gommini del cavalletto non sbattono con la pedana?
    Devo testare, perchè come ho detto non me ne ero accorto che ci fossero, ma lasciando questo cavelletto la vespa perde la sua originalità?
    perchè la mia intenzione è di fare un restauro fedele all'originale...
    Ho letto qualcosa ma non ti so dire, penso che su una superfice grande come il cavalletto non sia facile.

  16. #16

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Ciao,non sembra assolutamente una Vespa da sabbiare....Ma togli subito quella ''maniglia'' dal tunnel centrale .Se vuoi dare un'occhiata qui magari ti può essere d'aiuto
    http://old.vesparesources.com/restau...mmyramone.html
    io ti consiglio di lasciar stare lo sverniciatore in gel,l'ho usato nel restauro che stò effettuando per la prima ed ultima volta
    http://old.vesparesources.com/restau...isastrata.html
    Io andrei di orbitale e carta da 150 fino a togliere tutto il bianco e a portare via un pò di giallo,devi cominciare a scorgere il fondo,e vai a ferro solo dove ci sono tracce di ruggine....
    Ora riceverai un sacco di pareri diversi,quindi fai tesoro di tutto,ma poi agisci di testa tua....
    Finalmente ci siamo, il telaio è messo a nudo, adesso una bella sgrassata, tolgo quella maledeta maniglia e si inizia a sverniciare; poi penserò al motore e a tutto il resto.
    Vorrei seguire il tuo consiglio Tommy, ovvero portare via il bianco ed andare a ferro solo dove c'è ruggine.
    Volevo chiederti come mi devo comportare nelle zone dove c'è ruggine, ovvero una volta arrivato al ferro in quelle zone prima di stuccare devo passare l'antiruggine? va bene a bomboletta, il ferox o devo passare l'antiruggine max meyer con il compressore?
    Per le saldature sulle pedane e le parti da raddrizzare, le devo fare prima o va bene dopo che ho sverniciato?
    Per il fondo poi ci penserà il carrozziere...

    O riportato Tommy ma come sempre i consigli di tutti voi sono ben accetti
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  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    ma gli hai lasciato cavi, guaine e impianto elettrico?
    via tutto?
    il bloccasterzo l'hai tolto?

  18. #18

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    è vero il bloccasterzo lo devo togliere, i cavi e l'impianto elettrico l'ho lasciati per fare da guida ai nuovi , dici che devo toglierli è? che faccio sfilandoli metto una sorta di pilota da lasciare dentro?

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    per passare i nuovi, basta infilare una guaina vecchia come sonda e attaccarci le nuove

    io, nelle mie, levo sempre tutto...

  20. #20

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    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    Finalmente ci siamo, il telaio è messo a nudo, adesso una bella sgrassata, tolgo quella maledeta maniglia e si inizia a sverniciare; poi penserò al motore e a tutto il resto.
    Vorrei seguire il tuo consiglio Tommy, ovvero portare via il bianco ed andare a ferro solo dove c'è ruggine.
    Volevo chiederti come mi devo comportare nelle zone dove c'è ruggine, ovvero una volta arrivato al ferro in quelle zone prima di stuccare devo passare l'antiruggine? va bene a bomboletta, il ferox o devo passare l'antiruggine max meyer con il compressore?
    Per le saldature sulle pedane e le parti da raddrizzare, le devo fare prima o va bene dopo che ho sverniciato?
    Per il fondo poi ci penserà il carrozziere...

    O riportato Tommy ma come sempre i consigli di tutti voi sono ben accetti

    Ragazzi nessuno mi sa dare consigli riguardo... sabato vorrei mettermi a lavoro eprocedere nel modo giusto...

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    se usi una spazzola di ferro sul trapano dove c'è rugine, va tutto via ed esce ferro vivo che una volta pulito con il diluente per eliminare tracce di polveri è pronto per il passaggio del fondo epossidico bicomponente. (niente bombolette non servono a nente) se devi fare il lavoro devi farlo con i prodotti giusti. Il ferox sui punti accessibili non serve a niente anzi crea una pellicola instabile.

    Per il raddrizzare saldare ecc io ti consiglio di fare il grosso prima di sverniciare (saldature e botte) poi svernici, dai il fondo epossifico per bloccare la ruggine e rifinisci la parte di lattoneria e ribattitura. Ovviamente per le saldature devi liberare le zone interessate dalla vernice con la spazzola di ferro sul trapano.
    Ciao Gioweb

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