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Discussione: Restauro vespa 50 r..start!!!

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    avete visto il cavalletto con il gommino di battuta? Ottimo lo voglio anche io!!!
    Ciao Gioweb

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    avete visto il cavalletto con il gommino di battuta? Ottimo lo voglio anche io!!!
    Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...Ti consiglio di farlo zincare e di riutilizzarlo....Come orbitale io ho comprato un mouse all'Iper da 9,90 euro e ci ho fatto 3 vespe,poi son passato ad una cosa più professionale per sfizio,ma il mouse va ancora....Montare una spazzolina sul trapano e carteggiare non son la stessa cosa.....

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...
    e io vedo adesso che ne ha 2 di gommini!!! Sarà ancora in vendita o è una chicca anni 80?
    Ciao Gioweb

  4. #4
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Però!! un sacco di r da sistemare in questo periodo!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Io non l'ho mai visto in giro.Un pò di tempo fa avevo cominciato a fare una cosa del genere,ma poi ho dovuto portare tutto a cromare in fretta e furia ed ho accantonato il progetto.Comunque modificare un cavalletto in quel modo è una bazzeccola....

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    e io vedo adesso che ne ha 2 di gommini!!! Sarà ancora in vendita o è una chicca anni 80?
    è un cavalletto di un PK

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    questa invece è la modifica che ho sempre fatto io
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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    questa invece è la modifica che ho sempre fatto io
    Simile alla soluzione impiegata sui PX. Ma, non hai aggiunto nessun tampone in gomma?
    Inoltre, se tu avessi saldato il piccolo scatolato ruotato di 180° ed in corrispondenza di una delle due battute, avresti punto impiegare una staffa a cuneo del PX, senza far battere direttamente sulla vernice.

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  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Simile alla soluzione impiegata sui PX. Ma, non hai aggiunto nessun tampone in gomma?
    Inoltre, se tu avessi saldato il piccolo scatolato ruotato di 180° ed in corrispondenza di una delle due battute, avresti punto impiegare una staffa a cuneo del PX, senza far battere direttamente sulla vernice.
    qui il tampone in gomma non c'era ma l'ho messo
    io ho iniziato a fare questa modifica sulla mia vespa, notando che il cavalletto andava a sbattere sulle pedane
    avevo 14 anni.......quindi 26 anni fa

    sulle vespe che ho restaurato e che restauro è mia prassi farlo
    lì batte sotto il tunnel e ha poca leva: non dà una gran botta

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    questa invece è la modifica che ho sempre fatto io
    lo farò anche io simile! Grazie
    Ciao Gioweb

  11. #11

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Finalmente domenica ho avuto un po di tempo e ho iniziato lo smontaggio, ho tolto sella, serbatotio, carburatore e blocco motore, mi manca la parte anteriore che farò sicuramente in settimana. Ho fatto delle foto ma adesso non ho possibilità di postarle. Il motore l'ho metterò un'attimo da parte e mi dedicherò alla sverniciatura del telaio, poi quando andrà in carrozzeria per la verniciatra (anche se devo dire che mi rode visto che ho un disponibile un buon compressore)tornerò al motore.
    Vi terrò aggiornati...i vostri consigli sono sempre preziosi!


  12. #12

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...Ti consiglio di farlo zincare e di riutilizzarlo....Come orbitale io ho comprato un mouse all'Iper da 9,90 euro e ci ho fatto 3 vespe,poi son passato ad una cosa più professionale per sfizio,ma il mouse va ancora....Montare una spazzolina sul trapano e carteggiare non son la stessa cosa.....
    Sono sincero e ti dico che pensavo l'orbitale fosse qualcosa di più complesso, e invece adesso so che la possiedo e che io chiamo levigatrice.
    Quindi devo applicare la carta abrasiva direttamente su questa giusto? Scusa ma è il mio primo restauro nel quale vado a sverniciare a mano, ne ho un altro in corso di una special 4 marce ma era in condizioni abbastanza disastrate, con le pedane distrutte, quindi ho fatto sabbiare e adesso è dal carrozziere da quasi un anno...se la sta prendendo molto con calma....

    Io non me ne ero neanche accorto, ma è originale o una modifica casareccia? qualcuno di voi ha mai provato la zincatura fai da te, io sarei tentato, mi fanno impazzire questi esperimenti....

    Comunqu enel fine settimana credo che riuscirò a smontarla e poi si inizia con la carrozzeria, vi terrò aggiornati, i vostri consigli sono sempre preziosi

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    Sono sincero e ti dico che pensavo l'orbitale fosse qualcosa di più complesso, e invece adesso so che la possiedo e che io chiamo levigatrice.
    in ogni regione questo strumento viene chiamato in un modo! Nel Lazio "frullino" in campania "Flex" penso dalla marca che lo ha inventato, penso ch il suo nome giusto sia "levigatrice orbitale"

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    Quindi devo applicare la carta abrasiva direttamente su questa giusto?
    Per fare questo hai bisogno di un accessorio che dota 'apparecchio di un disco con il velcro e poi ci va su il discetto dotato anche lui del velcro.
    Io per la mia ho prima ammorbidito con sverniciatore gel i primi due strati di vernice, poi con 3 spazzole di ferro sul trapano ho asportato tutta la vernice fino al ferro vivo. Se vuoi dai uno sguardo qui: http://old.vesparesources.com/restau...tml#post237359

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    Io non me ne ero neanche accorto, ma è originale o una modifica casareccia?
    Non è originale ma non mi sembra neanche una modifica casaereccia. Questi tamponi sono ottimi in quanto ti evitano di spaccare la pedana con i ripetuti colpi dei gommini. Confermi che fanni il loro lavoro e che i gommini del cavalletto non sbattono con la pedana?

    Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi ha mai provato la zincatura fai da te, io sarei tentato, mi fanno impazzire questi esperimenti....
    Ho letto qualcosa ma non ti so dire, penso che su una superfice grande come il cavalletto non sia facile.
    Ciao Gioweb

  14. #14
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    potrebbe essere il cavalletto delle pk.

  15. #15

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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    in ogni regione questo strumento viene chiamato in un modo! Nel Lazio "frullino" in campania "Flex" penso dalla marca che lo ha inventato, penso ch il suo nome giusto sia "levigatrice orbitale"

    Per fare questo hai bisogno di un accessorio che dota 'apparecchio di un disco con il velcro e poi ci va su il discetto dotato anche lui del velcro.
    Io per la mia ho prima ammorbidito con sverniciatore gel i primi due strati di vernice, poi con 3 spazzole di ferro sul trapano ho asportato tutta la vernice fino al ferro vivo. Se vuoi dai uno sguardo qui: http://old.vesparesources.com/restau...tml#post237359

    Questo è quello che pensavo di dover fare, ma dopo i consigli di Tommy sto opzionando per andare fino al ferro vivo solo dove c'è ruggine, lasciando la vernice e il fondo originale sotto, credo che sia più facile, non so è la prima volta e sono indeciso..

    Non è originale ma non mi sembra neanche una modifica casaereccia. Questi tamponi sono ottimi in quanto ti evitano di spaccare la pedana con i ripetuti colpi dei gommini. Confermi che fanni il loro lavoro e che i gommini del cavalletto non sbattono con la pedana?
    Devo testare, perchè come ho detto non me ne ero accorto che ci fossero, ma lasciando questo cavelletto la vespa perde la sua originalità?
    perchè la mia intenzione è di fare un restauro fedele all'originale...
    Ho letto qualcosa ma non ti so dire, penso che su una superfice grande come il cavalletto non sia facile.

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Restauro vespa 50 r..start!!!

    E' proprio il cavalletto delle PK. Tuttavia mi sembra che sulle PK le staffe siano più lunghe, a fare da riscontro ai tamponi, un po' come sul PX. Ma non ne sono sicuro.

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  17. #17
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