Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Un mio amico collezionista di moto, quando va a vedere un nuovo mezzo da acquistare, va con i contanti in tasca. Se la moto gli piace, mi ha spiegato che la prende al volo in questo modo:
scrive i propri dati in alto dietro al CDP, va insieme al proprietario al comune a far autenticare le firme, apponendo una marca da bollo da 15 euro.
Poi va da solo con CDP con firme autenticate, fotocopia CDP, libretto e documento al PRA. Quindi compila un formulario, paga 77 euro ed in poco tempo (da lui aspetta al massimo un'ora) e gli danno nuovo CDP ed adesivo da attaccare al libretto.
Quindi con poco più di 90 euro perfeziona il passaggio, senza bisogno del proprietario precedente se non per l'autenticazione delle firme.
Interessante vero?
Molto interessante, visto quanto costa farlo in agenzia..
Ma è una cosa perfettamente normale e diffusa, permettimi di dire che è un po' "l'acqua calda" .
Ho già fatto quattro passaggi in questo modo. Confermo il risparmio sostanzioso e devo dire che è tutto abbastanza rapido. Certe agenzie rilasciano permessi per circolare di 2-3 settimane e spesso combinano pure pasticci. Direttamente al PRA hai la situazione sotto controllo...

Ad un mio amico, che si è rivolto ad un'agenzia su richiesta del venditore, hanno annullato il libretto originale a pagine perchè i fenomeni dell'agenzia hanno applicato l'adesivo del trapasso nonostante avesse dati errati (la data di nascita dell'intestatario ed il numero di targa... assurdo)... Libretto annullato a penna e rimpiazzato da un nuovo. Io, al posto suo, sarei andato in agenzia armato di mazza chiodata. Oppure avrei fatto causa chiedendo un rimborso pari ad almeno metà del prezzo d'acquisto del mezzo (per la cronaca, un P200E del 1979 pagato 1500€)...