Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Eccomi qua, alle prese con l'ennesimo restauro! Come vi avevo accennato nel post precedente, mi ero sbagliato, non era un conservato, ma sotto il blu , ho trovato il Verde Piaggio 6/4! L'etica vespistica mi suggerirebbe di rifarla come mamma l'ha fatta, ma io l'ho vista Blu, e la rifarò Blu ! In un oretta e mezza l'ho buttata tutta giu, l'unica difficolta, è stata la ghiera del piantone, che avendo perso lo scalpellino, ho dovuto allentare con una mazzetta e il cacciavite, con conseguente tripla fatica, visto che la mazzetta sul cacciavite rimbalzava! Il 20 novembre ho appuntamento con il carrozziere, nel frattempo mi dedico alla pulizia e al salvataggio di tutti i pezzi possibili immaginabili (a differenza delle altre volte, questa volta voglio salvare quasi tutto, a partire dalle viti che reggono le leve freno e frizione per arrivare al portaruota di scorta originale...). Ecco le prime foto :







    ed ecco i pezzi che ho salvato, subito dopo messi a mollo nella benzina, dove resteranno per una decina di giorni...



  2. #2
    VRista Senior L'avatar di candido
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    milano
    Età
    44
    Messaggi
    747
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    io ho smontato una gtr quindi la stessa come componenti e ho conservato tutto ogni vite o dado molti dei quali sono rugginosi? come faccio? li tengo a mollo nella benzina come fai te? funziona? come procedi per il recupero insomma?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Beh allora, se sono molto rugginosi, lascia perdere,io li lascio a mollo nella benzina per farli sgrassare bene. Molti dei miei pezzi comunque erano in ottimo stato, non presentavano ruggine, è chiaro che salvare i perni di fissaggio delle leve frizione/freno se sono unpo spanati ed arrugginiti non conviene...anche perchè costano 1,50 € l'uno. Le cose da cercare d recuperare maggiormente, a mio parere, sono i dadi delle ruote e le relative rondelle (che con un po di trapano con spazzola di ferro tornano nuovi), i dadi che fissano il serbatoio e la sella, e soprattutto la boccola di rame che tiene unite le due guaine delle marce. Per il resto, se è roba troppo arruginita, non ne vale la pena. Comunque insomma, se è fattibile, è sempre meglio tenere le cose originali perchè...niente è meglio dell'originale ! :)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di candido
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    milano
    Età
    44
    Messaggi
    747
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    ecco infatti i dadi delle ruote son ricoperti di ruggine...è difficile trovare quelle misure per caso?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    no si trovano (sono i dannati dadi da 11 che bisogna impiccarsi per trovarli!!!)..si trovano eccome quelli da 13 per le ruote!!! Pero ti ripeto, io perchè sono un feticista dell'originalita, senno anche quelli che trovi in ferramenta vanno benissimo...!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Bene! sarà la terza sprint veloce di quel colore, assieme alla mia e a quella di Antovnb4.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    bene! mi manderesti le foto della tua finita a pixel@fastwebnet.it insieme al codice colore? :) Grazie

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Carina la Mini... è una cooper 1.3?
    Ma dalle foto non si vede mica che sotto la sprint era verde
    Comunque non dovrebbe essere il 6/4 ma il verde ascot del 1973: 1.298.6307

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Verkaufer Visualizza Messaggio
    bene! mi manderesti le foto della tua finita a pixel@fastwebnet.it insieme al codice colore? :) Grazie
    Le foto le puoi trovare quì: http://old.vesparesources.com/le-nos...la-mia-sv.html
    Il codice colore è questo: Blu, Max Meyer: 1.298.7230
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    il Verde Ascott è stato in produzione per la Sprint veloce dal 1974 in poi (ho una persona di fiducia che ha lavorato alla Piaggio per 40 anni e sa TUTTO di vespe), prima c'era il Verde 6/4 ! Comunque il Mini è un Cooper 1.3 preparato ad arte per le cronoscalate ;)

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Verkaufer Visualizza Messaggio
    il Verde Ascott è stato in produzione per la Sprint veloce dal 1974 in poi (ho una persona di fiducia che ha lavorato alla Piaggio per 40 anni e sa TUTTO di vespe), prima c'era il Verde 6/4 ! Comunque il Mini è un Cooper 1.3 preparato ad arte per le cronoscalate ;)
    Sul discorso del verde ascot quoto vespa979. Il verde ascot infatti fu in produzione dal 1973 sino al 1974, per poi passare il testimone al verde vallombrosa dal 1975.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    chiedero delucidazioni :)

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Allora, la vespa è stata sabbiata in tutte le sue parti, ed è gia stata portata dal carrozziere, che sta facendo un lavoro splendido, e giovedì mattina me la consegna. Come vi ho detto, in questo restauro, sto cercando di recuperare la maggior parte possibile di parti, mi è presa la "conservato-mania"...;) Ecco alcune foto dei pezzi che ho gia preparato e sono pronti per il montaggio...non riesco ad aspettare fino a giovedi...mi fremono le mani !






  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Di dò ragione, perchè cambiare ciò che ha bisogno solo di una pulita?
    E poi è meglio la roba vecchia che il cianfrusagliame che vendono ora!!
    Però il fanale post. originale della tua sprint non è quello della foto!
    Ci và quello in plastica con tettuccio in tinta con la carrozzeria.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    lo so , lo so...solo che quella sarà l unica parte che non faro originale...il fanale originale della SV non mi piace per nulla...cmq il cielo del fanalino l'ho portato a verniciare insieme al resto, quindi montero il suo fanale solo per fare le foto FMI. E poi, il faro che ho io, che dovrebbe essere della Super, è originale dell'epoca...pesantissimo e vissuto dal tempo...mi fa morire.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Verkaufer Visualizza Messaggio
    .il fanale originale della SV non mi piace per nulla
    non mi farai questo torto.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Verkaufer Visualizza Messaggio
    no si trovano (sono i dannati dadi da 11 che bisogna impiccarsi per trovarli!!!)..si trovano eccome quelli da 13 per le ruote!!! Pero ti ripeto, io perchè sono un feticista dell'originalita, senno anche quelli che trovi in ferramenta vanno benissimo...!

    Scusa ma che io sappia sui cerchi da 10" ho sempre e solo visto i dadi M8 chiave da 13mm. Invece sulle vna vnb, vb1, vba , vbb, e certamente altri modelli deli anni 60, i dadi sono sempre M8 ma chiave da 11.
    Suppongo che il dado con chiave da 13, sia stato introdotto già a dal 67-68 in poi. Ma è solo una mia supposizione.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Cammeo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1 011
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    beh? a che punto sei arrivato? Hai ritirato la Vespa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •