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Discussione: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Eccomi qua, alle prese con l'ennesimo restauro! Come vi avevo accennato nel post precedente, mi ero sbagliato, non era un conservato, ma sotto il blu , ho trovato il Verde Piaggio 6/4! L'etica vespistica mi suggerirebbe di rifarla come mamma l'ha fatta, ma io l'ho vista Blu, e la rifarò Blu ! In un oretta e mezza l'ho buttata tutta giu, l'unica difficolta, è stata la ghiera del piantone, che avendo perso lo scalpellino, ho dovuto allentare con una mazzetta e il cacciavite, con conseguente tripla fatica, visto che la mazzetta sul cacciavite rimbalzava! Il 20 novembre ho appuntamento con il carrozziere, nel frattempo mi dedico alla pulizia e al salvataggio di tutti i pezzi possibili immaginabili (a differenza delle altre volte, questa volta voglio salvare quasi tutto, a partire dalle viti che reggono le leve freno e frizione per arrivare al portaruota di scorta originale...). Ecco le prime foto :







    ed ecco i pezzi che ho salvato, subito dopo messi a mollo nella benzina, dove resteranno per una decina di giorni...



  2. #2
    VRista Senior L'avatar di candido
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    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    io ho smontato una gtr quindi la stessa come componenti e ho conservato tutto ogni vite o dado molti dei quali sono rugginosi? come faccio? li tengo a mollo nella benzina come fai te? funziona? come procedi per il recupero insomma?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Beh allora, se sono molto rugginosi, lascia perdere,io li lascio a mollo nella benzina per farli sgrassare bene. Molti dei miei pezzi comunque erano in ottimo stato, non presentavano ruggine, è chiaro che salvare i perni di fissaggio delle leve frizione/freno se sono unpo spanati ed arrugginiti non conviene...anche perchè costano 1,50 € l'uno. Le cose da cercare d recuperare maggiormente, a mio parere, sono i dadi delle ruote e le relative rondelle (che con un po di trapano con spazzola di ferro tornano nuovi), i dadi che fissano il serbatoio e la sella, e soprattutto la boccola di rame che tiene unite le due guaine delle marce. Per il resto, se è roba troppo arruginita, non ne vale la pena. Comunque insomma, se è fattibile, è sempre meglio tenere le cose originali perchè...niente è meglio dell'originale ! :)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di candido
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    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    ecco infatti i dadi delle ruote son ricoperti di ruggine...è difficile trovare quelle misure per caso?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    no si trovano (sono i dannati dadi da 11 che bisogna impiccarsi per trovarli!!!)..si trovano eccome quelli da 13 per le ruote!!! Pero ti ripeto, io perchè sono un feticista dell'originalita, senno anche quelli che trovi in ferramenta vanno benissimo...!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Bene! sarà la terza sprint veloce di quel colore, assieme alla mia e a quella di Antovnb4.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Si parte : Restauro 150 Sprint Veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Verkaufer Visualizza Messaggio
    no si trovano (sono i dannati dadi da 11 che bisogna impiccarsi per trovarli!!!)..si trovano eccome quelli da 13 per le ruote!!! Pero ti ripeto, io perchè sono un feticista dell'originalita, senno anche quelli che trovi in ferramenta vanno benissimo...!

    Scusa ma che io sappia sui cerchi da 10" ho sempre e solo visto i dadi M8 chiave da 13mm. Invece sulle vna vnb, vb1, vba , vbb, e certamente altri modelli deli anni 60, i dadi sono sempre M8 ma chiave da 11.
    Suppongo che il dado con chiave da 13, sia stato introdotto già a dal 67-68 in poi. Ma è solo una mia supposizione.

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