Originariamente Scritto da
El Mauri
Raga, proprio oggi ho trovato informazioni direi gratificanti per la colorazione vespa, almeno dipende da come ve la cavate con la pistola a spruzzo.
Sul sito di colore amico, e sito di fratelli capuano napoli danno indicazioni, ed è possibile anche acquistare i colori che volete.
Da come ho capito sino al 1980 la piaggio usava vernice alla nitro, che era una vernice diciamo spartana nel senso che chiunque poteva stenderla come voleva ed a rapida essicazione, purtroppo l'invecchiamento era molto precoce, e la tenuta agli agenti atmosferici e chimici molto precaria.
Ora il refirimento alle vernici max mayer difficilmete li troviamo nei comuni colorifici, bisogna affidarsi a chi sa reperirle, nel senso che la max mayer non esiste + ma le ricette dei colori sono state vendute.Coloro che trattano oggi i colori max mayer riescono a riprodurre il codice di colore che desiderate e fornirlo latta marcata max mayer ( perchè è un brevetto), ma non sono alla nitro dell'epoca, ma sono di gran lunga
superiori come qualità infatti si parla di vernici bicomponenti , massima adesione e lucentezza, tipo bilux e duralit ed altro che trovate sui siti che vi ho indicato prima. PUNTO
Torniamo a bomba, Ok lo so, verniciare nel forno ( partendo dal presupposto che sappiamo miscelare bene la vernice come descritto, e sappiamo usare ad HOC la pistola), verniciare nel forno è il massimo sia per il controllo della temperatura, sia per l'assenza di impurità. Ma da come ho capito con la vernice Bilux (50Euro medio), e il solvente max mayer ( 10 euroi Medio) possiamo dilettarci anche nel nostro box. Penso a degli accorgimenti, o derivati pagliativi, creare con del celofan quello usato per proteggere i mobili in casa , formare una camera su tre lati, bagnare il pavimento, per evitare che si muova della polvere, usare una mascherina, e se lo faciamo in questo periodo una stuffetta per mantenere almeno i 16/18 gradi. con tutto questo, e spaziare un pochino oltre con la fantasia penso che potremmo ottenere un buon risultato seguendo le indicazioni riportate sui siti elencati , ovviamente partendo dal presupposto di aver preparato bene la parte da verniciare, sapere usare la pistola, e molta pazienza
ciao a tutti fate sapere cosa ne pensate e guardate i siti che vi ho detto