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Discussione: Modifica carburatore 16/10

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  1. #1
    VRista L'avatar di zugor
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    Arrow Modifica carburatore 16/10

    Ciao a tutti..ho cambiato il cilindro alla mia vespa 50 special con un 75 DR e mi è stato detto che volendo cambiare il carburatore originale 16/10 con 16/16 non serve comprarlo nuovo ma basta cambiare il getto (mi pare da 58 a 62) e cambiare il collettore d'uscita.. Qualcuno può spiegarmi un po' meglio di che lavoro si tratta? grazie ciao!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    in che senso non serve comprarlo nuovo?? se vuoi un 16/16 devi comprare il collettore e il carburatore....e ovviamente il getto appropriato....altrimenti rischi di grippare....altrimenti lascia il normalissimo 16/10 con un getto che si aggira tra il 56 e il 60 e vai tranquillo....e vedrai che se la vespa sarà ben carburata macinerà km a morte....ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    ho sentito anche io che tempo fa si usava modificare il 16/10 per farlo diventare un 16/16, pero' non so dire altro. Aspettiamo info dai piu' informati.
    Ti confermo comunque che ho su una 75Dr, un carb. 16/10, ed una marmitta polini a banana con su un getto max da 58. La vespa va davvero bene. Anche se con il getto 57 credo vada anche meglio.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    In effetti, "ai miei tempi" si usava portare il carburatore dal tornitore che provvedeva, previa rimozione dello spruzzatore in ottone, a rettificare il cono da 16/10 a 16/16.
    Poi rimontava lo spruzzatore............

    ................. ma non esistevano e-bay, i mercatini, i forum, gli amici.

    Oggi un carburatore 16/16 si trova con estrema facilità e sopratutto non si effettua un lavoro invasivo e irreversibile su un carburatore originale.

    Ciao Tommy

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    In effetti, "ai miei tempi" si usava portare il carburatore dal tornitore che provvedeva, previa rimozione dello spruzzatore in ottone, a rettificare il cono da 16/10 a 16/16.
    Poi rimontava lo spruzzatore............

    ................. ma non esistevano e-bay, i mercatini, i forum, gli amici.

    Oggi un carburatore 16/16 si trova con estrema facilità e sopratutto non si effettua un lavoro invasivo e irreversibile su un carburatore originale.

    Ciao Tommy
    il lavoro non è affatto irreversibile
    basta guardare il condotto "venturi" per vedere cosa bisogna allargare (è la presa aria che è strozzata a 10 e va allargata)

    attenzione ad allargare: alcune ghigliottine con l'aria di riserva possono dare problemi.....

    @vnb3: credo che se provi a montare un 60 la tua vespa vada meglio ancora - il 75 dr con la sua marmitta originale vuole un 58 - con la polini un paio di punti in più gli farebbero bene!
    prova a tirare l'aria mentre vai e senti come va.......

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @vnb3: credo che se provi a montare un 60 la tua vespa vada meglio ancora - il 75 dr con la sua marmitta originale vuole un 58 - con la polini un paio di punti in più gli farebbero bene!
    prova a tirare l'aria mentre vai e senti come va.......
    Avevo montato il 60 ma non riusciva ad andare su di giri in salita, poi in allungo non tirava appieno le marce, ora con il 58 va moooolto meglio. Secondo te se monto il 57 rischio il grippaggio. Inoltre non ho capito l'espediente del tirare l'aria mentre vado ... cosa dovrebbe succedere???

  7. #7
    VRista L'avatar di zugor
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Il mio discorso è nato per risparmiare i 70 € del carburatore nuovo "modificando" quello che già ho. L'unica cosa appunto non so se poi ne vale la pena o se a sto punto tanto vale spendere quei soldi in più evitando magari spiacevoli sorprese ad altre parti del motore che ne risentono dopo qualche km percorso..

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati Visualizza Messaggio
    Inoltre non ho capito l'espediente del tirare l'aria mentre vado ... cosa dovrebbe succedere???
    Tirare l'aria in corsa é come la cartina al tornasole per un controllo veloce alla carburazione.
    Se tiri l'aria e va meglio allora sei carburato magro, alti o bassi che siano). Se invece la tiri e va peggio molto probabilmente sei grasso.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il lavoro non è affatto irreversibile
    basta guardare il condotto "venturi" per vedere cosa bisogna allargare (è la presa aria che è strozzata a 10 e va allargata)

    attenzione ad allargare: alcune ghigliottine con l'aria di riserva possono dare problemi.....
    Scusa se insisto Sartana1969, ma il carburatore alesato a 16/16, non potrà più tornare ad essere un 16/10.

    E' questo che intendo per "irreversibile".

  10. #10

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    Cool Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    E invece per una vespa 50 special che monta un DR 102 con marmitta a siluro quale sarebbe il miglior getto max con carburatore 16/10?
    Almeno penso di avere un 16/10... ma come si misura per verificarlo?

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Scusa se insisto Sartana1969, ma il carburatore alesato a 16/16, non potrà più tornare ad essere un 16/10.

    E' questo che intendo per "irreversibile".
    e se nel venturi presa aria infilo a interferenza una boccola in alluminio 16x10?
    Ho ancora un 16/16 o un 16/10?


  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Scusa se insisto Sartana1969, ma il carburatore alesato a 16/16, non potrà più tornare ad essere un 16/10.

    E' questo che intendo per "irreversibile".
    E se nel venturi presa aria faccio un colletto 17x1 (per fare un lavoro strafigo)
    infilo per interferenza una boccola 16x10 con battuta 17x1

    ho ancora un 16/16 oppure ho di nuovo il mio 16/10?


  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Modifica carburatore 16/10

    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati Visualizza Messaggio
    ho sentito anche io che tempo fa si usava modificare il 16/10 per farlo diventare un 16/16, pero' non so dire altro.
    io lo avevo fatto rettificare, e andava bene!
    Ciao Gioweb

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