ciao ragazzi
mi trovo nel dubbio su un motor VMB1M
siccome i carter sono stati elaborati di sicuro pe raccordare una 130,
vorrei sapere se posso ontareuna 125 sensa perdite di potenza, con il relativo rischio di andarmene a piedi
ecco le foto
ciao ragazzi
mi trovo nel dubbio su un motor VMB1M
siccome i carter sono stati elaborati di sicuro pe raccordare una 130,
vorrei sapere se posso ontareuna 125 sensa perdite di potenza, con il relativo rischio di andarmene a piedi
ecco le foto
A parte il fatto che quel motore e di una smallframe quindi hai postato nella sezione sbagliata, se non monti un collettore lamellare, questi carter non andranno con nessun cilindro. La valvola e troppo larga.
Ciao,
Vol.
grazie posto subito su smallfram
No, Apetta che un mod lo sposti!!!
Ciao,
Vol.
ok, fatto....
Concordo sul fatto che il lavoro sulla valvola sia al limite del criminale......e anche quello sui travasi mi pare piuttosto grossolano......trovare due carter in ordine ? non sarebbe meglio ?
Riccardo
Creative Engineering
Ciao,
gli Amici ti stanno dicendo che, da quel buco, entra la miscela; infatti, esattamente dall'altro lato, quello esterno, ci sono 2 piccoli prigionieri sui quali si monta il collettore del carburatore. bene, quel residuo di gradino che appare attorno al bucco era il piano valvola che, agevolato dal velo di olio contenuto nella miscela che a regime si deposita su detto piano, faceva da tenuta sulla spalla dell'albero motore, impedendo alla miscela di entrare nella camera di manovella in fase di compressione. Essendo stato consumato detto piano valvola, è venuta meno la tenuta e, pertanto, montandolo così, avresti abbondanti reflussi di gas freschi durante tutte le fasi del motore. Per ovviare a questo, ti è stato opportunamente suggerito di montare un collettore lamellare, ovvero un collettore dotato di un sistema di petali che chiudono l'aspirazione e la aprono per depressione solo quando il motore ne ha bisogno. Ma, seppure superassi questa problematica, rimarrebbe il problema dell'imbocco dei lavaggi laterali, eccessivamente aperti e fresati in maniera grossolana, non aderente alla logica di agevolare il ciclo veloce dei fluidi ma, da quello che si vede, di ostacolarla. Sarei curioso di vedere cilindro ed albero che erano montati su quella coppia di carter.
Ciao
cavolo che spiegazione!!!!
ci sono rimasto male.
ma ora pora sembrae una cazzata, ma i carter sono i soliti di una vespa 50?
se allago i miei carter 50,posso inserire un cilindro 125 o no?
Da quello che vedo, i prigionieri sono già buoni per il cilindro corsa lunga 125. Il problema è che, su quei carter, anche un 130 polini avrebbe dei seri problemi di regolarità di funzionamento del motore in quanto i lavaggi laterali poggerebbero sull'imbocco carter .. abbondantemente fresato, generando un gradino fastidiosissimo. L'alternativa sarebbe di fresare anche l'imbocco dei lavaggi sul cilindro e ... sarebbe come buttare altri soldi.
Ma poi, per riempire quei carter .. ci vorrebbe almeno un carburatore 26 e ... per "assorbire tutta quella miscela .. sarebbe necessario un cilindro 7/10 travasi.
Vedi tu che fare.
via allora è stata una perdita di tempo anche questa
scusate tanto
volevo un blocco motore 125 per la mia 50 n
tutto qui
siccome io sotto la mia vespa ho una 100
ma no tira per niente,
e amici mi hanno detto che ho anche schiavettato l'lbero
volevo vedere se riuscivo ad avere un motore che girava bene!!!
a proposito, vorrei sapere se scondo voi cambiando i rapporti sulla mia 100 cambia ualcosa,ora ho 24-72 diritti e mi avrebbero consigliato i montare 22-63
che mi dite???
Ah, quei carter non saranno uno spettacolo ma neanche da buttare
Si ma hanno masacrato la valvola, senza un collettore lamellare non andranno mai bene.
@pacchione85, visto che tanto il tuo motore non e' originale, potresti lavorare su quello. Prendi un cilindro originale ET3, o al massimo un 125 in alluminio della pinasco. Un'albero motore originale dell'ET3. I prigionieri lunghi per il 125 gia li hai e ti monti un 125 sui tuoi carter. Per i rapporti potresti tenere quelli che gia hai. Ti serve anche una marmitta per 125 e la cuffia del 125.
Ciao,
Vol.
ciao,scusa se mi intrometto..certo quei carter sono stati strapazzati esageratamente,anche a me farebbe curiosita vedere che cilindro e che configurazione èra montata in quel motore,comunqeu posso dirti che per 25 euro secondo me hai fatto bene a prenderli..io ho fatto un lavoro del genere ai miei carter e per inesperienza mi sono poi reso conto di aver allargato troppo i travasi..quindi un casino,montato il motore,un 130 polini,girava benissimo,ma sputava olio (miscela)da tutte le parti perche non aveva piu superficie di appoggio.per fortuna un amico esperto mi ha ricaricato i travasi dei carter e mi ha rifresato la base del cilindro a costo 0...FORTUNATAMENTE..quindi se trovi qualcuno che per 50 80 euro ti fa questo lavoro,hai comunque fatto un affare e i carter puoi riutilizzarli tranquillamente su un 125 di casa..spero di averti dato qualche speranza..ciao..emiliamo
mah...non so,non riesco a distinguere bene..probabilmente con un collettore lamellare polini,il tutto si risolve..non saprei,non sono pio cosi intenditore...appassionato si,tanto,ma poi intenditore..poco..