Ragazzi, pare che abbia risolto. Ho acquistato una centralina (bobina) nuova e l'ho sostituita, tenendo la candela vecchia. Ho fatto una prova e mi ha fatto lo stesso problema, poi ho messo una candela nuova acquistata proprio stamattina ed è tutto ok. Ho provato la vespa in tangenziale, l'ho tirata e sembra andare tutto ok, aspetto un paio di giorni per avere un pò di km percorsi ma penso al 90% che sia stata la candela. Il problema è banale, quasi me ne vergongno, ma non è colpa mia se la prima candela nuova e mai usata (quella che porto sempre appresso) era difettosa, e poi domenica non c'erano autoricambi aperti per acquistarne un'altra. Però una cosa ancora mi tormenta, perchè i sintomi della nuova candela difettosa erano gli stessi della vecchia? In ogni caso lascio la centralina nuova a vado avanti.E va bhè, chiedo scusa per aver scomodato un pò di persone. Cmq ora ho centralina nuova e candela nuova. Una chicca per tutti i romani, mi avevano detto che la centralina nuova costava 40 euro circa, da napoleoni l'ho pagata 24, ragà, io sono andato sempre là, è abbastanza fornito e i prezzi sono veramente buoni, ho preso anche il kit di guarnizioni del carburatore e lo spillo, tutti e 4 gli elementi:centralina,kit,spillo, candela ho pagato 32 (con un piccolo sconticino).
GRAZIE infinite a tutti quelli che mi hanno aiutato: il mitico high, tormento e il professionsta GustaV.