(dal 1968 al 1969, codice 1.298.2902)
Le ultime tre cifre del codice riportato corrispondono al colore piaggio.
Con quel numero puoi farti fare il colore della marca che vuoi.
Il codice intero è un codice max meyer, da sempre fornitore ufficiale piaggio che identifica una vernice nitro a lucido diretto preparata appositamente dalla max meyer, in collaborazione con la piaggio, perchè sia quanto più corrispondente possibile al colore e tipologia dell'originale.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Ciao scusate una domanda, quante mani di antiruggine bisogna dare? e di colore? sul colore alluminio bisogna mettere un lucido sopra oppure no? Ieri sono andato a prendere i colori ed il colorificio mi ha detto che serve un lucido sopra al color alluminio. Che ne pensate? Grazie.
Ciao scusate una domanda, quante mani di antiruggine bisogna dare? e di colore? sul colore alluminio bisogna mettere un lucido sopra oppure no? Ieri sono andato a prendere i colori ed il colorificio mi ha detto che serve un lucido sopra al color alluminio. Che ne pensate? Grazie.
Da quello che posso vedere dalle foto, il cavalletto sembrerebbe quello di un px. Il suo originale infatti è zincato, con le scarpette in gomma allungate. Altro particolare, la cresta del parafango anteriore: se non sbaglio il 180 montava quella alta, con forma piu' arrotondata, e non quella in foto. Per intenderci questa quì:
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Ragazzi avrei delle domande da porvi:
-Il clacson è originale??
-Le leve mi sembrano di PX
-Il contakm è una ripoduzione vero??
-Le manopole mi sembrano di PX...
-La cresta del parafango non è la sua, vero??
-La bobina è la sua??
-La pedivella di avviamento sembra quella di un PX, è giusta???
Aspetto vostre risposte!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ti rispondo per quel che so, altri più esperti di me ti diranno il resto e correggeranno i miei aventuali errori.
Se è un 200 rally non ha la bobina ma la centralina, la rally 180 ha la bobina ma non so come sia fatta...
Se la pedalina di accensione è come quella del px è sbagliata, quella giusta deve essere curva.
Le leve delle 200 rally prime serie erano diverse da quelle del px
Il contakm sembra buono, se è una riproduzione è fatta bene, mi riservo un dubbio sul trasparente che mi pare sia un po alto, ma magari l'hanno cambiato perchè era rotto.
Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.
![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Ricapitolando a questa 180 rally non va:
Leve frizione/freno - Le originali hanno la pallina sfalsata e non al centro. Quelle montate sono state introdotte nel 77/78.
Cresta parafango - Deve essere in alluminio come quelle del GTR o dello Sprint, 180 SS.
Scritte scudo - Sono montate storte. Devono essere inclinate. Dietro manca quella unica in corsivo "vesparally".
Bordo scudo - Deve essere di acciaio inox in due pezzi montabile con viti a scomparsa e non in alluminio montabile a macchinetta come quello in foto.
Difficilmente trovabile originale, in basso deve essere marchiato 044. Quelli in commercio rifatti sono di lamierino cromato.
Cavalletto - Deve essere zincato a freddo e le scarpette sono lunghe come i VBB, GT, GTR etc. Quello in foto è di PX.
Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama come il GT, 180 ss, super (150 esemplari in più o in meno visti alcuni conservati che a cavallo di questo numero montano chi uno chi l'altro tipo), dopo tale numero monta il tipo tutto in plastica come in foto, ma il tegolino deve essere in tinta con la carrozzeria.
La bobina AT - deve essere del vecchio tipo in astuccio di bachelite, ma gli ultimi esemplari montano la femsa color aragosta fusa come i TS, GT, Sprint Veloce.
Colore - Sul manubrio vedo dell'arancio, ma per il resto mi sembra rossa. Il rosso non c'è nella gamma del 180 rally.
Pedivella - Da quel che vedo in foto sembra la sua, più lunga di quelle del GT, Sprint e altre vespe normali coeve.
Contachilometri - Corretto anche se nuovo com'è sembra una riproduzione, pare ben fatta.
Copriruota di scorta - Manca. Deve essere a forma di mezzaluna avvolgente la ruota, in plastica color grigio metallizzato.
Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.
Mi pare tutto . . .
Grazie SignorHood, risposta più che esaustiva!!! Mi resta un dubbio sulle leve, non le ho mai viste queste sfalsate (o se le ho viste non mi ricordo).
Se hai qualche link con qualche foto da postare te ne sarei grato, visto che trovo una gran confusione sul web!
PS: Il manubrio da quel che mi hanno detto è dello stesso colore della vespa, sarà un effetto del flash...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Tornando alla Rally in questione, a me sembra quasi che la leva del freno sia tipo ET3, più corta, e quella della frizione tipo PX, più lunga ma come già ampiamente trattato errata.
Il bordoscudo a me sembra proprio quello originale, anche se danneggiato sul lato sinistro, sembra ritorto e scalzato. Forse con qualche piccolo lavoro si riesce a recuperare. A giudicare dall'opacità del metallo, sembrerebbe proprio quello inox originale, e non un rifatto. Se effettivamente è quello inox, anche eventuali graffi non troppo profondi si possono sistemare e lucidare.
Il contachilometri anche secondo me è originale, forse revisionato, con vetrino nuovo. I nuovi vetrini risultano più sporgenti degli originali.
Originariamente inviato da DeXoLo![]()
Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.
Poi mi fai vedere le manopole col pallino sfalsato![]()
Per quanto riguarda le leve io l'ho detto che sono diverse da quelle del px, daltronde lo so bene visto che ho fatto una faticaccia per trovarne una ad un prezzo umano...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dalle foto alcuni particolari non si vedono perfettamente, comunque ti faccio un elenco di parti che NON SONO sicuramente le sue: cavalletto, manopole, e cresta parafango. Inoltre la "visiera" in plastica sopra il faro posteriore non va nera (come in foto), ma in tinta con la carrozzeria. La bobina originale è diversa sia come forma che come colore. Il conta km è il suo, così come il clacson, e forse pure le leve di freno/frizione. Al posteriore manca la scritta in corsivo "vespa rally".
P.S.: la bobina originale è così:
-il clacson è originale
-le leve sono di px
-il contakm è originale
-la cresta non è la sua, lafoto di quella giusta è già stata postata
-la bobina non è la sua ma è inutile che metti quella che oggi riproducono perchè non funziona bene, ti conviene lasciare quella...tutti abbiamo dovuto fare quella modifica per non cambiare una candela ogni 50 km!
-la pedivella di avviamento mi sembra la sua, ma dalla prospettiva devo dire che non si vede bene, magari fammi vedere una foto fatta meglio
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ora che penso a quella sigla VSC.....sul libretto...
Sarà per quello che da luglio ad oggi ancora non mi è arrivato a casa l'attestato di omologazione F.M.I....???
Staranno consultando guru ed affini...??? (oh, no..)
Mah, sono moderatamente preoccupato....
Ecco le foto delle leve del px e della rally 180. Le differenze sono minime, ma ci sono. La pallina nelle leve della rally risulta leggermente sfalsata verso l'esterno. Al contrario quella del px è piu' simmetrica rispetto alla leva. Le leve della rally inoltre sono leggermente piu' sottili.
se vi puo' essere utile la mia 180 del 72 ha le sigle motore vsc1m..........cc 180,69
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]