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Discussione: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

  1. #151
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Amici mi serve un Info/Aiuto.
    Dobbiamo sistemare il bordo scudo, che porta ai lati il numero 044 (ci dovrebbe essere anche qualche stemma piaggio?!?!), che ha qualche ammaccatura e qualche abrasione...
    Se lo si porta a cromare (dopo averlo sistemato per bene) si coprono i numeri???
    Grazie, a presto!!
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  2. #152
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Ma se è di inox non basta seppiarlo e poi lucidarlo a specchio?

    Comunque se viene cromato non dovrebbe coprire i numeri perchè la cromatura stndard è spessa al massimo 2-3 centesimi di millimetro







  3. #153
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma se è di inox non basta seppiarlo e poi lucidarlo a specchio?

    Comunque se viene cromato non dovrebbe coprire i numeri perchè la cromatura stndard è spessa al massimo 2-3 centesimi di millimetro
    Mmm, non ho mai "seppiato" e non so in cosa consiste... Vabbè, se mi dici che la cromatura è così fine, lo faccio cromare e basta, tanto resta comunque originale a prima vista, no?!?!
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  4. #154
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mmm, non ho mai "seppiato" e non so in cosa consiste... Vabbè, se mi dici che la cromatura è così fine, lo faccio cromare e basta, tanto resta comunque originale a prima vista, no?!?!
    Sempre se l'inox e' "cromabile". Non tutti i metalli sono cromabili in modo semplice. Poi per cromarlo, lo devono comunque lucidare quasi a specchio, quindi non penso che ne valga la pena.

    Vol.

  5. #155
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    non va cromato!!!

  6. #156
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Vero, non avevo pensato che per cromare l'inox bisogna fare dei procedimenti particolari, credo che si debba ottonarlo, ma non ho esperienze in merito.

    Comunque se è per togliere qualche riga ti basta una limetta fine, e poi una molto fine, tipo quelle da rettifica, se hai un po di mano la lucidatura finale viene come una cromatura, ed hai il vantaggio che non si ossida in tempi brevi.







  7. #157
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Amici mi serve un Info/Aiuto.
    Dobbiamo sistemare il bordo scudo, che porta ai lati il numero 044 (ci dovrebbe essere anche qualche stemma piaggio?!?!), che ha qualche ammaccatura e qualche abrasione...
    Se lo si porta a cromare (dopo averlo sistemato per bene) si coprono i numeri???
    Grazie, a presto!!
    Volendo si può cromare anche l'acciaio inox ma è come verniciare di trasparente uno specchio.
    Non serve.
    Una volta spazzolato per la preparazione alla cromatura è bello che pronto, perchè l'acciaio inox appunto è inossidabile.

    Se ha abrasioni, anche a cromarlo le abrasioni resterebbero.

    Lucidalo e basta.

  8. #158
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Volendo si può cromare anche l'acciaio inox ma è come verniciare di trasparente uno specchio.
    Non serve.
    Una volta spazzolato per la preparazione alla cromatura è bello che pronto, perchè l'acciaio inox appunto è inossidabile.

    Se ha abrasioni, anche a cromarlo le abrasioni resterebbero.

    Lucidalo e basta.
    Ok perfetto, vedremo di recuperarlo al meglio e di lucidarlo
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  9. #159
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    Ragazzi rinnovo la domanda sulla seppiatura, possibilmente spiegata in parole povere, visto che su internet non ci ho capito molto....
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  10. #160
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Per come la intendo io (ma non escludo che possa voler dire altro) in pratica togli tutte le righe con una limetta, poi cartavetro, dalla più spessa alla più fine, quando arrivi alla 2mila praticamente avrai una superficie molto molto liscia, dalle mie parti la carta vetro da 1800 in su la chiamano seppia, da qui appunto seppiatura. Comunque quando passi quella e praticamente non togli più nulla puoi iniziare la lucidatura. http://old.vesparesources.com/vespa-...-manubrio.html







  11. #161
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per come la intendo io (ma non escludo che possa voler dire altro) in pratica togli tutte le righe con una limetta, poi cartavetro, dalla più spessa alla più fine, quando arrivi alla 2mila praticamente avrai una superficie molto molto liscia, dalle mie parti la carta vetro da 1800 in su la chiamano seppia, da qui appunto seppiatura. Comunque quando passi quella e praticamente non togli più nulla puoi iniziare la lucidatura. http://old.vesparesources.com/vespa-...-manubrio.html
    Grande Dex, disponibile come sempre!!!
    Spero che non essendo alluminio, ma acciaio inox, si lucidi anch'esso facilmente con la pasta abrasiva....
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  12. #162
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Grande Dex, disponibile come sempre!!!
    Spero che non essendo alluminio, ma acciaio inox, si lucidi anch'esso facilmente con la pasta abrasiva....
    Non esattamente.
    L'alluminio se lo lucidi con pasta abrasiva lo puoi tirare a specchi perchè è un materiale che "cede" parte della sua eventuale rugosità (dovuta ad intemperie, tempo, cartavetro, sabbiatura o altro motivo) e quindi lo puoi tirare a specchio.

    L'acciaio inox lucido (come il bordoscudo dei rally) puoi buttare kili di pasta abrasiva ma più lucido di quanto è in origine non lo riesci a fare.
    Servono spazzole rotanti (Goldraaaaaaaake) apposite per lucidare a specchio un inox ruvido.

    In conclusione . . . il tuo bordoscudo inox se ha graffi e sbucciature le puoi "limare" e poi "seppiare" per arrivare al massimo della lisciatura, ma poi devi "spazzolarlo" con spazzole di acciaio (ovvero di pari durezza) e successivamente di ottone (minor durezza) per "lucidarlo".
    La pasta abrasiva sull'inox non "abrade" nulla e quindi NON lucida nulla!

    Se era lucido resya lucido, se era "matto" resta "matto", al più te lo pulisce.

  13. #163
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Non esattamente.
    L'alluminio se lo lucidi con pasta abrasiva lo puoi tirare a specchi perchè è un materiale che "cede" parte della sua eventuale rugosità (dovuta ad intemperie, tempo, cartavetro, sabbiatura o altro motivo) e quindi lo puoi tirare a specchio.

    L'acciaio inox lucido (come il bordoscudo dei rally) puoi buttare kili di pasta abrasiva ma più lucido di quanto è in origine non lo riesci a fare.
    Servono spazzole rotanti (Goldraaaaaaaake) apposite per lucidare a specchio un inox ruvido.

    In conclusione . . . il tuo bordoscudo inox se ha graffi e sbucciature le puoi "limare" e poi "seppiare" per arrivare al massimo della lisciatura, ma poi devi "spazzolarlo" con spazzole di acciaio (ovvero di pari durezza) e successivamente di ottone (minor durezza) per "lucidarlo".
    La pasta abrasiva sull'inox non "abrade" nulla e quindi NON lucida nulla!

    Se era lucido resya lucido, se era "matto" resta "matto", al più te lo pulisce.

    Ah perfetto!! Spiegazione anche troppo esaustiva!! Grazie

    Ultimi aggiornamenti: carrozzeria ritirata, a prima vista sembra fatta bene!!! E adesso via col rimontaggio!!!
    PS: dando una pulita al motore ci siamo accorti che il GT non ha gli stessi travasi del PX!! Mai avuto prima d'ora un GT di questo per le mani...
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  14. #164
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    I travasi sono come quelli del successivo 200 per posizione e forma.
    Soluzione completamente diversa dai classisi e più semplici 3 travasi inaugurati dal successivo TS ed ereditati dai PX.

  15. #165
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    I travasi sono come quelli del successivo 200 per posizione e forma.
    Soluzione completamente diversa dai classisi e più semplici 3 travasi inaugurati dal successivo TS ed ereditati dai PX.
    Ecco... Infatti non ho mai avuto per le mani un GT di 200!
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  16. #166
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    La prima volta ci son rimasto pure io!

  17. #167
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    La prima volta ci son rimasto pure io!
    Eh eh eh! Vedo che non sono il primo allora!!
    Per un attimo quando l'ho guardato ho detto: Vuoi vedere che gli hanno appioppato come elaborazione qualche Gt ormai fuori commercio??
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  18. #168
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    Nuovi aggiornamenti!!
    Guardate com'è venuta bene!!
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  19. #169
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    Altre....
    Oggi solo montaggio listelli pedana lato sinistro....
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  20. #170
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    Che ve ne pare???
    Dalle foto sembra giallo arancio...
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  21. #171
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    Perchè hai lasciato il rettangolo del numero di telaio cxolor fondo? Non è un PX!!!

  22. #172
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    Domanda: ma perchè si lascia il rettangolo non verniciato ai px?







  23. #173
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Perchè hai lasciato il rettangolo del numero di telaio cxolor fondo? Non è un PX!!!
    Non sono stato io, è stato il verniciatore!!!
    Comunque perchè non si fa?? E' per una migliore visualizzazione...
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  24. #174
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    Chi è "il restauratore" tu o "il verniciatore"?
    Se in origine il numero di telaio era verniciato restaurando lo rivernici.
    Se fosse stato un PX che in origine è a vista fondo, gli lasci il rettangolo.

  25. #175
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    Il mio px era verniciato anche sul numero di telaio







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