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Discussione: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

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  1. #1
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Ragazzi avrei delle domande da porvi:
    -Il clacson è originale??
    -Le leve mi sembrano di PX
    -Il contakm è una ripoduzione vero??
    -Le manopole mi sembrano di PX...
    -La cresta del parafango non è la sua, vero??
    -La bobina è la sua??
    -La pedivella di avviamento sembra quella di un PX, è giusta???
    Aspetto vostre risposte!
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  2. #2
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Ti rispondo per quel che so, altri più esperti di me ti diranno il resto e correggeranno i miei aventuali errori.

    Se è un 200 rally non ha la bobina ma la centralina, la rally 180 ha la bobina ma non so come sia fatta...
    Se la pedalina di accensione è come quella del px è sbagliata, quella giusta deve essere curva.
    Le leve delle 200 rally prime serie erano diverse da quelle del px
    Il contakm sembra buono, se è una riproduzione è fatta bene, mi riservo un dubbio sul trasparente che mi pare sia un po alto, ma magari l'hanno cambiato perchè era rotto.
    Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.







  3. #3
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ti rispondo per quel che so, altri più esperti di me ti diranno il resto e correggeranno i miei aventuali errori.

    Se è un 200 rally non ha la bobina ma la centralina, la rally 180 ha la bobina ma non so come sia fatta...
    Se la pedalina di accensione è come quella del px è sbagliata, quella giusta deve essere curva.
    Le leve delle 200 rally prime serie erano diverse da quelle del px
    Il contakm sembra buono, se è una riproduzione è fatta bene, mi riservo un dubbio sul trasparente che mi pare sia un po alto, ma magari l'hanno cambiato perchè era rotto.
    Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.
    Grazie per le risposte Dex, ma dalle foto non riesci a capire la pedivella e la bobina se sono quelle giuste??
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  4. #4
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.
    no... erano con il pallino sfalsato
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    Grazie!

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  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Ricapitolando a questa 180 rally non va:
    Leve frizione/freno - Le originali hanno la pallina sfalsata e non al centro. Quelle montate sono state introdotte nel 77/78.

    Cresta parafango - Deve essere in alluminio come quelle del GTR o dello Sprint, 180 SS.

    Scritte scudo - Sono montate storte. Devono essere inclinate. Dietro manca quella unica in corsivo "vesparally".

    Bordo scudo - Deve essere di acciaio inox in due pezzi montabile con viti a scomparsa e non in alluminio montabile a macchinetta come quello in foto.
    Difficilmente trovabile originale, in basso deve essere marchiato 044. Quelli in commercio rifatti sono di lamierino cromato.

    Cavalletto - Deve essere zincato a freddo e le scarpette sono lunghe come i VBB, GT, GTR etc. Quello in foto è di PX.

    Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama come il GT, 180 ss, super (150 esemplari in più o in meno visti alcuni conservati che a cavallo di questo numero montano chi uno chi l'altro tipo), dopo tale numero monta il tipo tutto in plastica come in foto, ma il tegolino deve essere in tinta con la carrozzeria.

    La bobina AT - deve essere del vecchio tipo in astuccio di bachelite, ma gli ultimi esemplari montano la femsa color aragosta fusa come i TS, GT, Sprint Veloce.

    Colore - Sul manubrio vedo dell'arancio, ma per il resto mi sembra rossa. Il rosso non c'è nella gamma del 180 rally.

    Pedivella - Da quel che vedo in foto sembra la sua, più lunga di quelle del GT, Sprint e altre vespe normali coeve.

    Contachilometri - Corretto anche se nuovo com'è sembra una riproduzione, pare ben fatta.

    Copriruota di scorta - Manca. Deve essere a forma di mezzaluna avvolgente la ruota, in plastica color grigio metallizzato.

    Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.

    Mi pare tutto . . .

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ricapitolando a questa 180 rally non va:
    Leve frizione/freno - Le originali hanno la pallina sfalsata e non al centro. Quelle montate sono state introdotte nel 77/78.

    Cresta parafango - Deve essere in alluminio come quelle del GTR o dello Sprint, 180 SS.

    Scritte scudo - Sono montate storte. Devono essere inclinate. Dietro manca quella unica in corsivo "vesparally".

    Bordo scudo - Deve essere di acciaio inox in due pezzi montabile con viti a scomparsa e non in alluminio montabile a macchinetta come quello in foto.
    Difficilmente trovabile originale, in basso deve essere marchiato 044. Quelli in commercio rifatti sono di lamierino cromato.

    Cavalletto - Deve essere zincato a freddo e le scarpette sono lunghe come i VBB, GT, GTR etc. Quello in foto è di PX.

    Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama come il GT, 180 ss, super (150 esemplari in più o in meno visti alcuni conservati che a cavallo di questo numero montano chi uno chi l'altro tipo), dopo tale numero monta il tipo tutto in plastica come in foto, ma il tegolino deve essere in tinta con la carrozzeria.

    La bobina AT - deve essere del vecchio tipo in astuccio di bachelite, ma gli ultimi esemplari montano la femsa color aragosta fusa come i TS, GT, Sprint Veloce.

    Colore - Sul manubrio vedo dell'arancio, ma per il resto mi sembra rossa. Il rosso non c'è nella gamma del 180 rally.

    Pedivella - Da quel che vedo in foto sembra la sua, più lunga di quelle del GT, Sprint e altre vespe normali coeve.

    Contachilometri - Corretto anche se nuovo com'è sembra una riproduzione, pare ben fatta.

    Copriruota di scorta - Manca. Deve essere a forma di mezzaluna avvolgente la ruota, in plastica color grigio metallizzato.

    Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.

    Mi pare tutto . . .
    Grazie SignorHood, risposta più che esaustiva!!! Mi resta un dubbio sulle leve, non le ho mai viste queste sfalsate (o se le ho viste non mi ricordo).
    Se hai qualche link con qualche foto da postare te ne sarei grato, visto che trovo una gran confusione sul web!
    PS: Il manubrio da quel che mi hanno detto è dello stesso colore della vespa, sarà un effetto del flash...
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  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Perfetto!!!
    Mille grazie!
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.
    Le manopole non sono le sue: le originali infatti oltre ad avere il logo esagonale piaggio stampigliato al centro, hanno le strisce in rilievo orizzontali spezzettate, e non continue come quelle in foto.


    Allego foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Si, in effetti nella seconda foto si vedono meglio e sono quelle tipo arcobaleno.

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama
    Il mio nr e' 43.. e montava il tegolino in tinta.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Il mio nr e' 43.. e montava il tegolino in tinta.
    Questi si che sono misteri! dai dì la verità che l'hai cambiato tu!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama.
    Se il tuo è superiore (43XX è superiore) DEVE montare quello in tinta!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Tornando alla Rally in questione, a me sembra quasi che la leva del freno sia tipo ET3, più corta, e quella della frizione tipo PX, più lunga ma come già ampiamente trattato errata.

    Il bordoscudo a me sembra proprio quello originale, anche se danneggiato sul lato sinistro, sembra ritorto e scalzato. Forse con qualche piccolo lavoro si riesce a recuperare. A giudicare dall'opacità del metallo, sembrerebbe proprio quello inox originale, e non un rifatto. Se effettivamente è quello inox, anche eventuali graffi non troppo profondi si possono sistemare e lucidare.

    Il contachilometri anche secondo me è originale, forse revisionato, con vetrino nuovo. I nuovi vetrini risultano più sporgenti degli originali.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il bordoscudo a me sembra proprio quello originale,
    Quoto. Infatti nella seconda foto cè addirittura un piccolo particolare poco visibile ,(2 cm sopra il logo piaggio) , sarebbe la giunzione tra i "due" bordoscudi, non presente invece nel modello intero in alluminio.
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  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Tornando alla Rally in questione, a me sembra quasi che la leva del freno sia tipo ET3, più corta, e quella della frizione tipo PX, più lunga ma come già ampiamente trattato errata.

    Il bordoscudo a me sembra proprio quello originale, anche se danneggiato sul lato sinistro, sembra ritorto e scalzato. Forse con qualche piccolo lavoro si riesce a recuperare. A giudicare dall'opacità del metallo, sembrerebbe proprio quello inox originale, e non un rifatto. Se effettivamente è quello inox, anche eventuali graffi non troppo profondi si possono sistemare e lucidare.

    Il contachilometri anche secondo me è originale, forse revisionato, con vetrino nuovo. I nuovi vetrini risultano più sporgenti degli originali.
    Quindi Marco, per il bordoscudo, in caso di verniciatura si dovrebbe levare inevitabilmente e buttarlo??
    Per la lunghezza delle leve ti farò sapere quanto prima...
    PS: la vespa è ferma da un bel po, credo che se hanno revisionato il contakm meno di 5/6 anni fa non l'anno fatto...
    PPS: ma quella spia o pulsante nel manubrio a che serve?? E' la spia delle luci?
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Quindi Marco, per il bordoscudo, in caso di verniciatura si dovrebbe levare inevitabilmente e buttarlo??
    Quando si rivernicia e restaura comletamente una vespa, il bordoscudo si toglie SEMPRE. Quello intero in alluminio che si fissa con la macchinetta non si può MAI recuperare in quanto è stato già schiacciato. Forse però quello cromato in due parti si puo smontare e quindi RIUTILIZZARE.
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  18. #18
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    per il bordoscudo originale mi sembra che abbia anche una punzonatura numerica identica per le due metà nelle estremità inferiori, ovviamente con numeri coincidenti per le due metà di uno stesso bordoscudo.

    Almeno, sulla 180 SS è così

    per quanto riguarda i grani (le viti di fissaggio) quando ho restaurato la mia 180 SS nell'attesa di ripristinare il bordoscudo originale che ha qualche bozzetto ho acquistato un bordoscudo di quelli riprodotti e devo dire che è quasi perfetto, non ha la punzonatura ma calzava perfettamente, grani a taglio e non a brugola e nessuna modifica da fare per montarlo come a volte capita.


  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ricapitolando a questa 180 rally non va:
    Leve frizione/freno - Le originali hanno la pallina sfalsata e non al centro. Quelle montate sono state introdotte nel 77/78.

    Cresta parafango - Deve essere in alluminio come quelle del GTR o dello Sprint, 180 SS.

    Scritte scudo - Sono montate storte. Devono essere inclinate. Dietro manca quella unica in corsivo "vesparally".


    Bordo scudo - Deve essere di acciaio inox in due pezzi montabile con viti a scomparsa e non in alluminio montabile a macchinetta come quello in foto.
    Difficilmente trovabile originale, in basso deve essere marchiato 044. Quelli in commercio rifatti sono di lamierino cromato.

    Cavalletto - Deve essere zincato a freddo e le scarpette sono lunghe come i VBB, GT, GTR etc. Quello in foto è di PX.

    Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama come il GT, 180 ss, super (150 esemplari in più o in meno visti alcuni conservati che a cavallo di questo numero montano chi uno chi l'altro tipo), dopo tale numero monta il tipo tutto in plastica come in foto, ma il tegolino deve essere in tinta con la carrozzeria.

    La bobina AT - deve essere del vecchio tipo in astuccio di bachelite, ma gli ultimi esemplari montano la femsa color aragosta fusa come i TS, GT, Sprint Veloce.

    Colore - Sul manubrio vedo dell'arancio, ma per il resto mi sembra rossa. Il rosso non c'è nella gamma del 180 rally.

    Pedivella - Da quel che vedo in foto sembra la sua, più lunga di quelle del GT, Sprint e altre vespe normali coeve.

    Contachilometri - Corretto anche se nuovo com'è sembra una riproduzione, pare ben fatta.

    Copriruota di scorta - Manca. Deve essere a forma di mezzaluna avvolgente la ruota, in plastica color grigio metallizzato.

    Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.

    Mi pare tutto . . .
    Gia detto.

  20. #20
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    Originariamente inviato da DeXoLo
    Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    no... erano con il pallino sfalsato
    Poi mi fai vedere le manopole col pallino sfalsato

    Per quanto riguarda le leve io l'ho detto che sono diverse da quelle del px, daltronde lo so bene visto che ho fatto una faticaccia per trovarne una ad un prezzo umano...









  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ragazzi avrei delle domande da porvi:
    -Il clacson è originale??
    -Le leve mi sembrano di PX
    -Il contakm è una ripoduzione vero??
    -Le manopole mi sembrano di PX...
    -La cresta del parafango non è la sua, vero??
    -La bobina è la sua??
    -La pedivella di avviamento sembra quella di un PX, è giusta???
    Aspetto vostre risposte!
    Dalle foto alcuni particolari non si vedono perfettamente, comunque ti faccio un elenco di parti che NON SONO sicuramente le sue: cavalletto, manopole, e cresta parafango. Inoltre la "visiera" in plastica sopra il faro posteriore non va nera (come in foto), ma in tinta con la carrozzeria. La bobina originale è diversa sia come forma che come colore. Il conta km è il suo, così come il clacson, e forse pure le leve di freno/frizione. Al posteriore manca la scritta in corsivo "vespa rally".


    P.S.: la bobina originale è così:
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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
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    -Il clacson è originale??
    -Le leve mi sembrano di PX
    -Il contakm è una ripoduzione vero??
    -Le manopole mi sembrano di PX...
    -La cresta del parafango non è la sua, vero??
    -La bobina è la sua??
    -La pedivella di avviamento sembra quella di un PX, è giusta???
    Aspetto vostre risposte!
    -il clacson è originale
    -le leve sono di px
    -il contakm è originale
    -la cresta non è la sua, lafoto di quella giusta è già stata postata
    -la bobina non è la sua ma è inutile che metti quella che oggi riproducono perchè non funziona bene, ti conviene lasciare quella...tutti abbiamo dovuto fare quella modifica per non cambiare una candela ogni 50 km!
    -la pedivella di avviamento mi sembra la sua, ma dalla prospettiva devo dire che non si vede bene, magari fammi vedere una foto fatta meglio
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    -il clacson è originale
    -le leve sono di px
    -il contakm è originale
    -la cresta non è la sua, lafoto di quella giusta è già stata postata
    -la bobina non è la sua ma è inutile che metti quella che oggi riproducono perchè non funziona bene, ti conviene lasciare quella...tutti abbiamo dovuto fare quella modifica per non cambiare una candela ogni 50 km!
    -la pedivella di avviamento mi sembra la sua, ma dalla prospettiva devo dire che non si vede bene, magari fammi vedere una foto fatta meglio
    Quanto è vero.....!!!!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Ora che penso a quella sigla VSC.....sul libretto...

    Sarà per quello che da luglio ad oggi ancora non mi è arrivato a casa l'attestato di omologazione F.M.I....???

    Staranno consultando guru ed affini...??? (oh, no..)

    Mah, sono moderatamente preoccupato....

  25. #25
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    Ecco le foto delle leve del px e della rally 180. Le differenze sono minime, ma ci sono. La pallina nelle leve della rally risulta leggermente sfalsata verso l'esterno. Al contrario quella del px è piu' simmetrica rispetto alla leva. Le leve della rally inoltre sono leggermente piu' sottili.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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