Ciao, dunque..ti racconto una bella storiella sulle Vespe largeframe125/150.
Io ho messo un polini 177 dopo aver letto infiniti post e chiesto a milioni di persone pareri e consigli su quale gruppo termico montare...dopo un mese di casini ti dico tutto quello che ho imparato e ti spiego i vari GT dal più caro al meno caro senza andare troppo nei dettagli che ad un vespista inesperto non interessano più di tanto.
Innanzitutto, in realtà dipende da cosa uno cerca, cioè:
- se cerchi un motore che diventi una bomba allora devi montare il Malossi che penso sia l'unico che faccia 180 cc effettivi, gli altri son tutti 175-177. Ma questo a mio parere è davvero per chi deve fare le gare e costa un botto, quindi lo escluderei a priori.
- Poi c'è il Pinasco, anche questo di vaga derivazione corsaiola, un po' meno spinto ma comunque molto performante. Puoi trovarlo in ghisa o in alluminio e non so bene la differenza ma il primo dovrebbe essere più duraturo, il secondo più performante. Il problema del Pinasco è che innanzitutto costicchia e poi per farlo rendere come si deve bisogna preparare il motore ad hoc, quindi farci altri lavori come raccordo carter, cambio dell'albero con uno anticipato, cambio carburatore con uno più grande, frizione, rapporti, ecc ecc. Se non lo fai hai un GT che vale quanto gli altri come prestazioni ma lo hai pagato di più ed è meno affidabile.
- poi c'è il Polini (il mio) che pare sia il più malleabile ed il giusto compromesso tra affidabilità, prestazione e costo. Il Polini (come il DR Olympia che ti dirò dopo) può essere montato anche P&P ovvero Plug and Play...in pratica monta e vai. Col Polini hai: [1] la possibilità di montare quello senza fare nessun'altra modifica e così ottieni un pochino di coppia in più, poco altro..diciamo che il motore si sforza meno se vai in due o giri in strade con salite, è più brioso ecco. Oppure [2] puoi avere una buona base per iniziare a fare del tuning da turismo, cioè puoi andare per gradi ed aumentare finchè vuoi i lavori sul tuo motore fino ad arrivare ad avere una vespa dalle prestazioni piùùù che ragguardevoli.
- Infine c'è il DR o Olympia (che poi è la stessa cosa, stessa fabbrica, stessi materiali, marchio diverso). Anche con questo hai la possibilità di P&P o di fare lavori per gradi ma a livello di prestazioni è il più scarsetto. Molti ne elogiano l'affidabilità, ma a sto punto io metterei un 150 originale Piaggio ed alla fine è grosso modo lo stesso. Il DR è il meno caro di tutti perchè anche se i materiali sono di ottima qualità, non sono ben rifiniti e capita spesso di trovare sbavature nella lavorazione.
I prezzi indicativi dei GT nuovi (che dipendono se conosci il venditore, se lo compri da internet, se trovi l'affare o l'inculata e dalla zona in cui lo acquisti) si aggirano attorno ai:
Malossi superiamo faaacile i 200 Euro
Pinasco 170-190 Euro
Polini 140-180 Euro
DR 90-130
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno o aver dato indicazioni interessanti e soprattutto corrette. Se ci fosse qualcosa di errato prego di segnalarmelo, vedremo di correggere.
MimminoAlbe