Mi permetto di dare la mia opinione..
é un forum tecnico, basarsi solo sulle opinioni e pareri personali senza badare a dati tecnici è fuorviante e non porta ad istruzione..(nei forum anche si impara)
- il dr ha 7 travasi (anche se piccolini) mentre il 150 piaggio 3.. per questo oltre che per la cilindrata superiore il DR va meglio dell'originale 150..
- il 125 e il 150 hanno rapporti diversi (la primaria del 150 è più lunga) anche un 125 originale in accelerazione risulta più vivace di un 150.. (poi perde quel poco in velocità max)
Indubbiamente il malossi è assolutamente non PnP senza far lavori pesanti sul resto del motore , è difficile farlo andare..
Il polini sopporta il PnP, ma rende molto meglio con le dovute modifiche al resto del motore (ci son stati polini 177 con ammissione a valvola vicini ai 17 CV) quindi senza cercare elaborazioni esasperate si può ottenere un motore performante ed affidabile (io ci ho fatto il RTTP5 con 380km e 5 passi alpini a velocità allegra senza battere ciglio) ma non vuol dire che il polini sia un cilindro malleabile e maltrattabile, specie se montato PnP richiede molta attenzione sulla carburazione.. e anche montato ad Hoc vuole un lavoro fatto bene e non pressapoco..
In linea di massima "ogni motore è una storia a sè", ma indubbiamente un lavoro fatto con criterio non toglie molta affidabilità e da grosse soddisfazioni.
Di contro lavori fatti in maniera approssimativa, possono portare solo a problemi o a non fidarsi del proprio mezzo..
limitarsi a cambiare il GT e buttare sù un paio di punti del getto max, non vuol dire fare una miglioria..
Mio consiglio ai "neofiti" è quello di leggere e cercare notizie sui vari forum prima di buttarsi a far tentativi.. poi coi proprio soldi ognuno fa cio che crede..
nella top list è stato dimenticato il quattrini M1.. il più costoso.. ma che pare giri bene anche pnp.. (poi le indicazioni del produttore sulle modifiche da fare sono chiare se si vuol far girare bene il motore.. e grippare un cilindro da 300 euro per "non voler fare i lavori" è un reato!!)
Riassumendo sotto all'M1x come pretazioni c'è il polini (il malossi non lo prendo in considerazione per i problemi di gestione che vanno al di là del Tuning e passano sull'elaborazione completa) Pinasco (versione alluminio e ghisa) finendo col DR che è l'unico coi travasi per dimensione pari all'originale, le cui prestazioni si fermano poco oltre il PnP (rispetto agli altri) ma che offre una buona affidabilità (non è indistruttibile neanche lui però!!)
ultimo ma da prendere in considerazione visto che esiste il 150 5 travasi che butta fuori tonazzo.. mah!!
Se uno proprio non vuole cercare e documentarsi, se lo trova può portare la vespa dal meccanico e fargli fare il lavoro.. se si fida..(177 DR montato, polini 177 in fattura.. e quando il mio amico se ne è accorto, mentre cercavo di insegnargli a far i primi interventi di manutenzione da solo, il meccanico gli ha risposto picche che erano passati mesi e che il cilindro l'avrebbe potuto cambiare qualcun'altro nel frattempo.. e in tanto si è tenuto i 50 euro di differenza in saccoccia..)
Elaborate gente, elaborate!!