Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo: il DR è più affidabile perchè meno sollecitato e con camicia più chiusa del polini. Non c'entrano nè le tolleranze nè la compressione.
Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
cosa intendi per meno sollecitato?? l'unico parametro che mi vien in mente per sollecitazione in questo caso è il modo di guidare..

Sarà una mia convinzione, ma il dr scampana con il suo classico rumore al minimo non di certo per la camicia più chiusa, altresì la tolleranza fra cilindro e pistone ci può stare come motivo, e sicuramente un pistone che ha una tolleranza maggiore rispetto al cilindro tenderà a grippare meno facilmente di un pistone che ha meno tolleranza.
essendo ambedue i cilindri in ghisa e avendo tutti e due il pistone in alluminio, la differenza di coefficente di dilatazione fra cilindro e pistone resta sovrapponibile fra i due kit, la minor tolleranza anche di pochi centesimi abbassa la temperatura critica per il grippaggio cioè il kit con maggiore tolleranza grippa a temperatura maggiore.

é risaputo che un cilindro con un RdC alto tende a scaldare di più.
dai ragazzi, ognuna dice la sua, non è una guerra di religione; a me il DR non piace sin da quando si chiamava Olimpya, quel rumore di scampanamento mi ricordava una frizione o un volano che stavano per schiavettare, simpatia non me ne faceva proprio per nulla.
Poi non andava poi tanto e non l'ho mai più preso in considerazione.
Cominciai col Polini e da allora mi sono sempre trovato bene con questo kit, lo uso dal 1982 o 1983, nelle varie evoluzioni che ha avuto.

La butto sullo scherzo : se parliamo cilindro più affidabile perché con la camicia più chiusa ... restiamo col kit Piaggio originale!

Se la tolleranza allontana il grippaggio ... proverò con un pistone 125 dentro un cilindro 150, così sono sicuro di avere abbondante tolleranza.

Ripeto che sto soltanto scherzando, è per sdrammatizzare un pò.