Ciao a te...... apprezziamo tutti il tuo encomiabile intento di realizzare una guida all'acquisto, però purtroppo hai scritto diverse cose che non corrispondono alla nostra esperienza comune......magari, per la prossima volta, potresti fare una ricerca più attenta su questo stesso forum, dove sui gruppi termici è stato detto di tutto e di più......spero che non ne avrai a male se mi permetto di correggere quanto da te scritto;
andiamo per ordine:il malossi è si performante, ma è un cilindro strano, infatti è poco gettonato; intanto è 166 cc effettivi di cilindrata, quindi quello con la cilindrata più bassa e poi per rendere bene ha bisogno di un bel pò di lavori, in quanto predilige gli alti giri....in genere far andare bene il malossi su una vespa è una sfida niente male....diciamo che ai bassi tendono ad essere un pò troppo vuoti.....non è il tipo di erogazione che ci si aspetta da una vespa, seppur elaborata....
poi il pinasco, in assoluto è meno performante del polini, anche se, soprattutto la versione in canna cromata dovrebbe essere più affidabile;encomiabile il fermento che in questo momento c'è in pinasco riguardo i prodotti per le nostre vespette, escono novità in continuazione.........
il dr è in pratica come se fosse un gruppo termico piaggio portato a 177;va un pò più del 150 piaggio ed è sufficientemente affidabile;
in tutto questo, il jolly è rappresentato dal gruppo polini, che è infatti di gran lunga il più gettonato;si può montare come si vuole e, con precisi accorgimenti, diventa assolutamente affidabile;adesso stiamo cominciando a montarlo in corsa lunga e devo dire che è veramente sorprendente.......come affidabilità col corsalunga ancora non possiamo pronunciarci, ma le premesse sono buone...
Ulteriore problema è rappresentato dal fatto che il montaggio di un cilindro deve essere effettuato da qualcuno che sappia il fatto suo, perchè spesso le prestazioni di un cilindro vengono inficiate proprio dal montaggio.....