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Discussione: Gruppo Termico...guida alla scelta per inesperti

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Gruppo Termico...guida alla scelta per inesperti

    Citazione Originariamente Scritto da carlettoPX Visualizza Messaggio
    Che piccola modifica???????????dimmi dimmi dimmi dimmi
    Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
    anche io sono incuriosito da questa piccola modifica..
    già se ne è parlato anche tra queste pagine, web riporto il link alla discussione e quoto l'intervento che si trova là: http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post278258

    E' una discussione iniziata proprio da carlettoPX, sei intervenuto anche dopo l'intervento che riprendo, forse non te ne ricordavi.

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Tranquillo, anch'io! Ma la questione può anche essere risolta con semplicità, lasciando a chi è più competente il "divertimento" di fare calcoli e modifiche ad hoc. A me interessa sapere quel poco che basta:
    1) l'albero corsa 60 ti aumenta di 1.5mm il PMS, quindi se si vuole lasciare invariata la distanza fra cielo del pistone e testa devi spessorare esattamente di quella cifra.
    2) si può spessorare alla base del cilindro, in testa o un po' qua e un po' là, ma di solito si spessora in testa perchè l'albero con corsa maggiorata provoca già di per sè un innalzamento delle fasi, quindi a spessorare sotto senza fare i dovuti calcoli (che noi preferiamo risparmiarci) si rischia di alzarle troppo, mentre a spessorare solo in testa di sicuro non si sbaglia, solo si rinuncia a una manciata di giri in più a fronte di una migliore coppia in basso, che a me non dispiace.
    3) pinasco dice che in quel gt, per incrementare la coppia, si può abbassare la testa fino ad 1mm, quindi teoricamente si potrebbe spessorare anche solo di mezzo mm (1.5mm di spessore richiesto dall'albero corsa 60 meno il mm di abbassamento possibile secondo pinasco). Io ho comprato due spessori per la testa: uno da 1.5mm ed uno da 0.8mm (con cui si otterrebbe un abbassamento della testa di 0.7mm); avrei preferito 1mm anzichè 0.8mm in modo da limitare l'abbassamento della testa a 0.5mm (eviterei di avvicinarmi troppo al mm pieno di abbassamento) ma non l'ho trovato, comunque abbassare di 0.7mm penso sia accettabile dato che sarebbe possibile abbassare fino ad 1mm. Se non si fosse capito, visto che voglio più coppia possibile (considerando che il gt in questione ne ha meno del polini) proverò prima con lo spessore da 0.8, poi se non dovessi essere soddisfatto della resa agli alti proverò con quello da 1.5 per vedere quanti giri guadagno e quanta coppia perdo...

    La mia configurazione sarà la seguente:

    carter lml 150 (aspirazione lamellare e travasi più o meno grandi quanto il 177cc polini)
    gt 177 pinasco in alu con travasi raccordati al carter (strano ma vero in questo gt essi sono più piccoli di quelli dei miei carter)
    albero mazzucchelli corsa 60 e spessore da 0.8mm in testa
    pignone z 22 con primaria originale z68
    carburatore almeno per ora il 20 originale con filtro del px 200 (coi fori sui getti già di serie)
    marmitta polidella con camera di risonanza (che potrei eliminare per raggiungere qualche giro in più rinunciando ad un pochino di coppia in basso).

    Farò sapere volentieri le prestazioni non appena sarà pronto! spero in settimana sarà finito! ma ovviamente all'inizio sarà in rodaggio quindi potrò solo saggiare un po' la coppia ai bassi.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    già se ne è parlato anche tra queste pagine, web riporto il link alla discussione e quoto l'intervento che si trova là: http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post278258

    E' una discussione iniziata proprio da carlettoPX, sei intervenuto anche dopo l'intervento che riprendo, forse non te ne ricordavi.
    ok..pensavo ti riferissi a qualcos'altro,perchè avevo letto credo un tuo post in cui avevi fatto delle modifiche anche al pistone...e poi magari c'erano altri segreti

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da carlettoPX Visualizza Messaggio
    ok..pensavo ti riferissi a qualcos'altro,perchè avevo letto credo un tuo post in cui avevi fatto delle modifiche anche al pistone...e poi magari c'erano altri segreti
    Al pistone ... non ricordo, sinceramente.
    Nel Polini 177 ho lavorato il cilindro in corsa 60, anche in modo un pò pesante, ma si poteva anche fare di più, però il pistone non l'ho toccato.
    Nel 225 Pinasco monto un pistone che va bene senza modifiche, se dovessi sostituirlo si renderebbe necessario modificarlo perchè quelli forniti oggi hanno un travaso (il sx, lato frizione) parzialmente ostruito.
    Il 177 Pinasco in lega non l'ho mai montato ... anche se ne ho uno, usato, privo di pistone (grippato, richiamo qui l'intervento di vespista90 e il fatto che non è rettificabile), ogni tanto lo giro e lo rigiro, ma poi lo ripongo ...

    L'unico pistone che ho lavorato (più che altro sventrato ) era un pistone 68 mm APE modificato per Polini 208, con quello ho fatto i famosi 20 km e poi ho tolto tutto. Di quel lavoro lì qui non ho mai parlato, forse VR ancora non c'era oppure muoveva i primi passi.
    Per questo ti scrivo che ora come ora non ricordo di questo mio intervento col pistone lavorato.
    Se lo ritrovi dammi il link, così vedo a cosa mi riferivo.



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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Al pistone ... non ricordo, sinceramente.
    Nel Polini 177 ho lavorato il cilindro in corsa 60, anche in modo un pò pesante, ma si poteva anche fare di più, però il pistone non l'ho toccato.
    Nel 225 Pinasco monto un pistone che va bene senza modifiche, se dovessi sostituirlo si renderebbe necessario modificarlo perchè quelli forniti oggi hanno un travaso (il sx, lato frizione) parzialmente ostruito.
    Il 177 Pinasco in lega non l'ho mai montato ... anche se ne ho uno, usato, privo di pistone (grippato, richiamo qui l'intervento di vespista90 e il fatto che non è rettificabile), ogni tanto lo giro e lo rigiro, ma poi lo ripongo ...

    L'unico pistone che ho lavorato (più che altro sventrato ) era un pistone 68 mm APE modificato per Polini 208, con quello ho fatto i famosi 20 km e poi ho tolto tutto. Di quel lavoro lì qui non ho mai parlato, forse VR ancora non c'era oppure muoveva i primi passi.
    Per questo ti scrivo che ora come ora non ricordo di questo mio intervento col pistone lavorato.
    Se lo ritrovi dammi il link, così vedo a cosa mi riferivo.
    Scusa ma ero fuori di testa per un esame da fare(andato bene) e ho fatto un casino pazzesco..l'avevo trovato sulla guida di un altro forum..penso di non offendere nessuno se metto il link:Vespa on line :: Leggi la discussione - soft tuning pinasco 177

    qui hanno limato una parte di pistone...che ne dite?

  5. #5
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    ah, ecco ... due anni e mezzo fa, vedo che ho messo una foto, forse di SStartaruga, quel Pinasco lì non è mio (là posto col nickname di KL01 ).

    Non ricordavo più quella discussione , complimenti per la memoria!



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  6. #6
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    cosa vuoi,non ho mai aperto un motore e visto che tra un po' voglio mettere a posto da solo il mio ho salvato tutto quello che trovavo..cosa ne pensi della modifica?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da carlettoPX Visualizza Messaggio
    cosa vuoi,non ho mai aperto un motore e visto che tra un po' voglio mettere a posto da solo il mio ho salvato tutto quello che trovavo..cosa ne pensi della modifica?
    fattibile; attenzione a non squilibrare il pistone alleggerendo un lato più di un altro, altrimenti ti vibra tutto.



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