MOOOOLTO BELLO
MOOOOLTO BELLO
Complimenti Emanuele!
la tua passione (e le tue mani consumate) danno sempre ottimi risultati.
Alla fine il portapacchi anteriore non lo hai montato?
Eh eh eh, grassie!
Per il portapacchi devo ancora prendere il kit di tamponi e tiranti di ricambio...
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Scusami, ma queste meravigliose verità le hai lette sui libri di Suor Germana?
I PX MY era made in Pontedera fino all'ultimo esemplare.
I lamierati dal 1999 erano stampati in Italia, in un'azienda dell'indotto di Pontedera. Vesponauta conosce bene un operaio che lavorava nella suddetta azienda, che fra l'altro stampava anche le marmitte. Si è ampiamente discusso di questo aspetto e recentemente ho fatto chiarezza anche sui rapporti Piaggio-LML, terminati nel 1999. Questo basterebbe a vanificare tante chiacchiere, gran brutta cosa restare inascoltati.
Pare invece che prima del 1999, durante l'era Arcobaleno, arrivassero dei telaio dall'India. Curioso. Ma del resto in quegli anni Piaggio e LML collaboravano. Ripeto: la collaborazione si è interrotta nel 1999, quindi dopo nessuna forma di rapporto e/o scambio di parti.
Non a caso le LML conservano alcune differenze che le rendono riconducibili alle Arcobaleno e non alle MY, perchè la MY è 'post divorzio'.
Su tutte le PX, anche le ultime MY, un gran numero di pezzi conserva lo stemma Piaggio. Questo non significa che siano prodotti in Italia. Per esempio volani, statori e regolatori sono di produzione indiana, marca AE.
Sulla tua PX c'è sicuramente anche il carburatore indiano Spaco, se non sostituito poi. E' da 15 anni che gli SI non sono più prodotti in Italia.
Ho un PX del 2006 ed è un PX italiano, che ha manifestato qualche difetto non grave ma essenzialmente imputabile ad un assemblaggio non ottimale. Quindi India, LML e balle varie sono degli alibi per non dover ammettere che eventuali problemi hanno origine nelle politiche infami della Piaggio.
I difetti più diffusi degli ultimi MY non sono grosse novità ed interessano bene o male gli ultimi 10-12 anni della produzione Vespa.
I difetti della comunicazione, quali tante belle storielle raccontate senza percepire la verità come esigenza, sono un problema di tante persone. Esistono da quando esiste il mondo, ed è difficile estirpare la disinformazione dalla bocca di una bella parte dell'umanità.
marben...non ho capito na mazza.....
vediamo se mi tornano i conti....allora dal 99 i lamierati sono italiani...quindi il difetto della mia px del 99 che hai visto e commentato, difetti a livello di verniciatura e "trattamento lamierati" è un problema, chiamiamolo italiano? La pecca, è per una lavorazione italiana???
ahhhh come vespooooooo
Bravo Emanuele, sembra appena uscita di fabbrica, anzi meglio!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio:
tirando la frizione a motore acceso sento un leggero rumore di "ferraglia", tipo moto ducati con frizione a secco (ma molto più leggero).
E' una cosa normale o ho le boccole della frizione un po' consumate?
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Marben il mio regolatore è ducati mentre il carburatore reca la scritta dell'orto,gli altri pezzi ancora ho avuto modo
Penso proprio di sì, anche la mia frizione dopo 15000Km di strapazzi lo fa.
Per quanto riguarda la polemica Italia-India, che fa sempre + ridere
e tutta la mitologia del "sentito dire" che ci sta dietro
alla mia MY del 2006 il curry non è mai piaciuto.
Non solo, messa vicino alle sue omologhe, addirittura anni 90,
gli è uguale al 100%!
Bhè ragazzi allora mettetevi d'accordo perchè si dice che sono italiane e ti vengono a fare i sapienti che sono prodotte in india,dici che sono indiane e ti cazziano che so fatte in italia mha non so più che dire se non che io la mia la sento italiana e spero che sia così poi boh fate vobis
Beh.. mi sembra che sia tutto spiegato in maniera lineare.
Tu hai detto che le ultime PX sono prodotte in India, addirittura LML rimarchiate. Io ti ho risposto spiegando le cose per quello che sono. Sono prodotte in Italia, ma ci sono componenti indiani. Ma questo anche su quelle meno recenti, e non mi pare poi un dramma.
Dire che hanno alcuni pezzi indiani non equivale ad affermare che sono prodotte in India, non ti pare?
La questione è semplice, hai scritto delle corbellerie e sono state corrette.
vedrai che in qualche altra discussione,magando dicendo che le LML non piacciono risalterà fuori uno che con 40 dati alla mano dirà che le my sono indiane ed io continuo a non capirci più una sega
Su tutte le PX Piaggio c'è scritto "Made in Italy", che presuppone che l'assemblaggio avvenga in Italia, quindi niente LML.
Vesponauta conosce persone che lavoravano in Piaggio sulle linee del PX... Capisci che non è un gioco di opinioni...
Comunque, visto che dici di non capirci nulla, sarebbe bene allora non scrivere con sicurezza informazioni palesemente infondate.
La fabbrica dei lamierati stampati ed assemblati fuori dello stabilimento Piaggio dava alla casa madre tutti gli esemplari già trattati in maniera mooooooolto efficace anche con un fondo antiruggine nero, poi dentro Pontedera venivano verniciati coi colori del listino (negli ultimi tempi, solo nero, blu e bianco).
Ma il fondo nero rimaneva visibile dentro la zona del parafango posteriore: se vedevate le PX dal di sotto prima di essere assemblate si vedeva bene quello che sto dicendo: una striscia nera sotto la zona della sella lì dove la ruota sparerebbe il fango sollevato in marcia.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Marben con tutto il rispetto leggi gli altri post e già sta scritto che mi riferisco in altre discussioni in particolare a quella sulla LML,a me sembr auna presa in giro comunque,cosa sostieni sostieni sulle my arriverà sempre qualcuno a contraddirti e a farti la lezione
Siete un filino OT .
Bella la tua px my; è il mio sogno! Proprio di questo colore!
Grazie, grazie. E tanto per riprendere il fio del topic vi dico che devo rifare la frizione, visto che va una schifezza. Strappa e la leva è spugnosa. Ho deciso di rifarla bene quindi si cambiano dischi, molle, anello distanziatore in ottone, cavo e soffietto sotto al carter...
Vediamo poi chi vince!!!
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.