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Discussione: cuscinetti di banco

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    cuscinetti di banco

    ciao a tutti sto per incominciare ik rifacimento del motore dakk a mia 50s.per togliere i cuscinetti di banco e vero che devo scaldare con un fon da carrozziere la sede del cuscinetto e dopo un attimo(per la dolatazione del metallo lui cade? e per rimontarli devo mettere il cuscinetto nuovo prima nel frigo?? e poi inserirlo s nel carter caldo????

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    CIao Mauro, io ho visto fare proprio così al mio meccanico, però nn gli ho visto tenere i cuscinetti in frigo, li ha messi direttamente, mi sembra!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    ma era solo una conferma..mi sembrava di avre visto un video da qualche parte che facevano cosi...grazie comunque ..ho visto che anche tu hai iniziato a lavorare sui carter...

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    si..almeno ci provo. vedo cosa salta fuori....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    ti vuoi fare un motore?? dai che non e poi cosi difficile io l ho fatto dopo quasi 30 anni di astinenza adesso sto per fare la 50s anche quello ....non mi ricordo nemmeno piu come si apre....ma con calma..... limportante almeno per me e aprire cambiare e chiudere...subito altrimenti poi non mi ricordo piu come vanno i pezzi.......

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    no no, non questo almeno!
    questo me lo sono fatto aprire, per vedere com'era messo, poi lo faccio lavorare e richiudere....
    l'esperimento di aprire e chiudere da me lo farò sul 50 originale della special, e penso che lo farò tra qualche anno, quando avrò uno spazio mio, o meglio, un mio garage.....ma per fare questo ci vorrà un pò di tempo, qui purtroppo non posso fare nulla...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    si..almeno ci provo. vedo cosa salta fuori....
    sai cosa vuol dire carter impallinati?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sto per incominciare ik rifacimento del motore dakk a mia 50s.per togliere i cuscinetti di banco e vero che devo scaldare con un fon da carrozziere la sede del cuscinetto e dopo un attimo(per la dolatazione del metallo lui cade? e per rimontarli devo mettere il cuscinetto nuovo prima nel frigo?? e poi inserirlo s nel carter caldo????
    se li devi cambiare, dagli una martellata
    io i carter non li scaldo

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    io i carter non li scaldo
    Io invece preferisco scaldare, limiti alla grande l'uso del martello, non tanto quando togli i vecchi ma quando inserisci i nuovi.
    L'ultimo motore che ho fatto qualche mese fa l'ho messo in forno per qualche minuto, i cuscinetti nel congelatore per qualche ora. Sono riuscito ad infilare tutto con la sola forza delle dita e il fatto di averlo scaldato lentamente ed uniformemente mi rassicura che niente si sia deformato.

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Io invece preferisco scaldare, limiti alla grande l'uso del martello, non tanto quando togli i vecchi ma quando inserisci i nuovi.
    L'ultimo motore che ho fatto qualche mese fa l'ho messo in forno per qualche minuto, i cuscinetti nel congelatore per qualche ora. Sono riuscito ad infilare tutto con la sola forza delle dita e il fatto di averlo scaldato lentamente ed uniformemente mi rassicura che niente si sia deformato.
    l'hai messo nella teglia dell'arrosto???

    Scherzi a parte, mi sembra un buon metodo!
    ma scusate, perch dovrebbe deformarsi il carter? quando è in moto il motore è molto caldo,no?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Si potrebbero deformare perché nel caso dello scaldare la sede del cuscinetto col cannello o il phon da carrozziere il calore é concentrato tutto nella stessa area invece di dilatare il metallo uniformemente.

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Io invece preferisco scaldare, limiti alla grande l'uso del martello, non tanto quando togli i vecchi ma quando inserisci i nuovi.
    L'ultimo motore che ho fatto qualche mese fa l'ho messo in forno per qualche minuto, i cuscinetti nel congelatore per qualche ora. Sono riuscito ad infilare tutto con la sola forza delle dita e il fatto di averlo scaldato lentamente ed uniformemente mi rassicura che niente si sia deformato.
    io nero non li scaldo e non uso il martello

    skf consiglia comunque di scaldar la sede e posare il cuscinetto quindi quello che fate è corretto, dico solo che io faccio diversamente
    (ovviamente parlo del banco)

    da ragazzo mettevo il carter sul fornello del gas di mia madre (con le relative incaz...... della stessa)

  13. #13
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    ecco qua alcune foto dei miei lavori incominciati
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    io nero non li scaldo e non uso il martello

    skf consiglia comunque di scaldar la sede e posare il cuscinetto quindi quello che fate è corretto, dico solo che io faccio diversamente
    (ovviamente parlo del banco)

    Dai sartana, non fare il timido....spiegaci com fai!


    da ragazzo mettevo il carter sul fornello del gas di mia madre (con le relative incaz...... della stessa)
    e te lo credo che si inc....ava!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    piùo meno...

    La pallinatura (chiamata anche con la denominazione anglofona shot peening) è un'operazione che consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici, oppure di cilindretti ottenuti tagliando un filo (chiamati cut-wire).
    Le macchine che eseguono detto trattamento, le pallinatrici, proiettano il getto verso i pezzi da lavorare tramite una o più giranti centrifughe in rapida rotazione oppure tramite aria compressa, in ogni caso i materiali utilizzati per la graniglia possono essere ghisa, acciaio, vetro e più raramente, ceramica
    I pezzi che si possono sottoporre al processo sono prevalentemente organi metallici quali ad esempio molle o bielle, ma anche eccezionalmente pezzi in bronzo, ottone, titanio, alluminio e varie leghe; tuttavia il campo dove la pallinatura riveste un ruolo principale è sicuramente quello aerospaziale e automobilistico.
    La pallinatura in altre parole provoca una compressione superficiale, in quanto il suo getto induce una deformazione plastica che si propaga fino ad alcuni decimi di millimetro nel materiale considerato e tecnicamente essa serve a migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali, aumentando la resistenza a fatica del pezzo trattato.
    Più precisamente produce delle tensioni residue a compressione nella superficie del materiale e negli strati sottostanti che riescono a diminuire le tensioni interne allorché il pezzo è sottoposto a sollecitazioni e il materiale è reso in tal modo più resistente alle sollecitazioni a fatica, la durezza se varia ha variazioni non rilevabili nei campi di applicabilità con metodo HRC, per acciai legati e leghe a base nikel.
    Alla fine del trattamento, a causa delle microcavità che si generano e che si sovrappongono l'una con l'altra, si ha come effetto secondario anche un affievolimento della quantità di luce riflessa sul materiale, ovverosia una specie di satinatura, ad esempio i fogli di alluminio trattati in questo modo assomigliano alla pietra bianca e sono ampiamente utilizzati in alcuni edifici.
    Tale trattamento, insomma, per quanto riguarda le modalità di esecuzione assomiglia alla sabbiatura, mentre per lo scopo che si prefigge è più simile alla rullatura, operando più sulla plasticità che sull'abrasione.
    L’effetto finale della pallinatura dipende dalla durezza, dalla dimensione dei pallini, dalla portata, dalla velocità e dall’angolo di impatto del getto, dalla distanza del pezzo dal getto e dall’intensità (misurata in gradi Almen).
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    piùo meno...

    La pallinatura (chiamata anche con la denominazione anglofona shot peening) è un'operazione che consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici, oppure di cilindretti ottenuti tagliando un filo (chiamati cut-wire).
    Le macchine che eseguono detto trattamento, le pallinatrici, proiettano il getto verso i pezzi da lavorare tramite una o più giranti centrifughe in rapida rotazione oppure tramite aria compressa, in ogni caso i materiali utilizzati per la graniglia possono essere ghisa, acciaio, vetro e più raramente, ceramica
    I pezzi che si possono sottoporre al processo sono prevalentemente organi metallici quali ad esempio molle o bielle, ma anche eccezionalmente pezzi in bronzo, ottone, titanio, alluminio e varie leghe; tuttavia il campo dove la pallinatura riveste un ruolo principale è sicuramente quello aerospaziale e automobilistico.
    La pallinatura in altre parole provoca una compressione superficiale, in quanto il suo getto induce una deformazione plastica che si propaga fino ad alcuni decimi di millimetro nel materiale considerato e tecnicamente essa serve a migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali, aumentando la resistenza a fatica del pezzo trattato.
    Più precisamente produce delle tensioni residue a compressione nella superficie del materiale e negli strati sottostanti che riescono a diminuire le tensioni interne allorché il pezzo è sottoposto a sollecitazioni e il materiale è reso in tal modo più resistente alle sollecitazioni a fatica, la durezza se varia ha variazioni non rilevabili nei campi di applicabilità con metodo HRC, per acciai legati e leghe a base nikel.
    Alla fine del trattamento, a causa delle microcavità che si generano e che si sovrappongono l'una con l'altra, si ha come effetto secondario anche un affievolimento della quantità di luce riflessa sul materiale, ovverosia una specie di satinatura, ad esempio i fogli di alluminio trattati in questo modo assomigliano alla pietra bianca e sono ampiamente utilizzati in alcuni edifici.
    Tale trattamento, insomma, per quanto riguarda le modalità di esecuzione assomiglia alla sabbiatura, mentre per lo scopo che si prefigge è più simile alla rullatura, operando più sulla plasticità che sull'abrasione.
    L’effetto finale della pallinatura dipende dalla durezza, dalla dimensione dei pallini, dalla portata, dalla velocità e dall’angolo di impatto del getto, dalla distanza del pezzo dal getto e dall’intensità (misurata in gradi Almen).
    ALLA FACCIA DEL +O- COSA SEI UNO SCIENZIATO?
    scusami scherzo, sei stato perfetto nel farmi capire cosa vuol dire, GRAZIEEEEEEEEEEEEE

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: cuscinetti di banco

    no no....che scienziato...so usare bene google però...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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