se riesci a sfilarlo un poko x far uscire la biella esterna,l'unica cosa da fare e tagliare la biella........
se riesci a sfilarlo un poko x far uscire la biella esterna,l'unica cosa da fare e tagliare la biella........
...e togliere i prigionieri e provare a ruotarlo un poco?
Come si tolgono i prigionieri ?
Elementare "uotzon"devi usaare il sistema del dado e controdado.
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Ok. Domani mattina ci provo. Grazie. Ciaooooo e buona serata a Tutti.
Tagliare la biella?ma che siamo pazzi?
Se è proprio inchiodato irrimediabilmente, il pistone lo puoi distruggere facilmente con il trapano.
Se sei bravo e stai attento puoi salvare il cilindro (comunque da rettificare) e la biella.
Ma secondo me non c'è bisogno di distruggere nulla, vedrai che se riesce a farlo ruotare anche solo di un millimetro dopo poco inizierà a smuoversi![]()
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Grazie!
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Rieccomi !!!!! Se puo` farvi piacere alla fine il pistone ha ceduto !!!! La soluzione vincente anche se lenta e` stata quella suggerita da Dexolo che ringrazio insieme agli altri. Una volta tolti i prigionieri e continuando ad innaffiare di svitol scaldando il cilindro, lentamente ha cominciato a ruotare... e gira gira poi e` uscito.
Ora che il problema principale e` risolto continuaro` nella revisione motore. A tal proposito, mi sapete indicare dove trovare kit guarnizioni motore dalle mie parti (Saronno, ma giro per lavoro anche Varese, Como), oppure in internet ?
Grazie ancora a Tutti
La biella ringrazia!!!
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Basta digitare guarnizioni vespa su qualsiasi motore di ricerca su internet e ne spuntano centinaia di spacciatori.
Prezzo medio 15 euro.
Niente taglio della biella....quoto Senatore e se proprio niente lo sblocca questo pistone allora vai di trapano, distruggi il pistone e vedi se cilindro e biella sono recuperabili. Qualcosa dovrai sacrificare.....salvare tutto mi sembra improbabile.....quindi vedi di scegliere per il meno peggio (meno costoso)....
Riccardo
Creative Engineering
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Ha ragione Senatore...per esperienza personale, su un cilindro di VM2T recuperato in tale modo e preso sulla baia a 20 Euro..... Bisogna far uscire il pistone dalla parte alta del cilindro......Le soluzioni sono diverse:lo lasci in ammollo nella nafta per 4/5 giorni e provi a tirarlo via....Secondo se hai una pressa a mano provi se piano piano il pistone viene dalla parte superiore...terzo provi con una pressa idraulica, che sicuramente hanno in un centro rettifiche.....Il tutto dopo aver tagliato la biella all'altezza dello spinotto........Metti in preventivo che ti partirà qualche aletta............
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Io seguirei la strada di forare il pistone dall'alto liberando la biella dal resto. Una volta il cilindro in mano avendo il cielo del pistone cavo (magari ingrandendo al massimo il foro facendo attenzione a non rovinare il cilindro) con una pressa il pistone deve uscire ovviamente dall'alto. Poi valuterai se la biella e l'albero sono o meno recuperabili..
Corrado
Io l'ho tolto da sotto con una pressa idraulica senza rompere nulla. Forse solo una botta di
Ciao,
Vol.
a tagliare la biella si fa sempre in tempo!! ho visto sbloccare motori super inchiodati con un martellino da carrozziere e un manico di legno da martello
Certamente, ma al 90 %, in un motore con pistone inchiodato, anche la biella sarà da cambiare, per cui, perchè stare a perdere tanto tempo e rischiare di fare danni maggiori?
Quando si restaura un mezzo del genere, la biella la si cambia d'ufficio e se non lo si fa, la si cambia dopo, perchè ci si accorge, quando si metterà in moto questo motore "restaurato" ma al quale non abbiamo cambiato la biella, che la biella che credevamo buona, fa rumore!!!
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