Ho appena fatto le prove (senza lampadina ok?) ed in entrambi i casi premendo il pedale del freno la vespa NON SI SPEGNEEEEE!!!
Ho appena fatto le prove (senza lampadina ok?) ed in entrambi i casi premendo il pedale del freno la vespa NON SI SPEGNEEEEE!!!
Ma la lampadina e' buona!
Evidentemente no.
Ma l'hai provata?
Vol.
L'ho provata con il tester e sembra buona e poi quando provavo il freno vedevo che si accendeva leggermente.
Che succede se faccio il ponte con la lampadina inserita?
Grazie
Controlla anche se il voltaggio e wattaggio della lampadina sono corretti.
Ciao,
Vol.
Ok, quando torno a casa guardo un po' cosa trovo e ti faccio sapere.
Grazie per ora
Ma hai letto un valore di resistenza della lampadina? Se si mi dici cosa hai letto?
Grazie,
Vol.
Forse la lampadina ha qualche problema, fa per accendersi ma subito qualche dilatazione interrompe il contatto.
Comunque la diagnosi di Volumexit mi sembra più che esatta.
Controlla anche le condizioni del fanale e del portalampada in particolare.
Forse e' proprio la lampadina!! Se non ho letto male mi sembra che sia 6v 0.5w pero' devo ricontrollare per bene. Ho fatto un giro di tel per vedere se riesco a trovare le lampadine giuste ma qui in inghilterra non sanno neanche che c...o sono o giu di li. Ho trovato un 10w potrebbe andare? Nello schema del V9A1T di 10w ma in quello del V5A1T dice 15w.....quale dei due?
Scusate l'ignoranza ma erano decenni che non riprendevo una vespa sotto le mani.
Grazie
6V 0,5W è una lampadina sicuramente inadatta, è quella usata nelle strumentazioni (dovrebbe essere, più precisamente, la 0,6W). Non so però se è una semplice questione di watt.
Di certo devi cambiarla. Di norma sulle Vespe 6V lo stop è da 10W. Non so se questa specifica varia sui modelli esteri. Inizia col provare una 10W e facci sapere.
Mi correggo, la lampadina era 6v 5w (non 0.5) comunque sia credo inadeguata.
A casa ho trovato solamente una 6v 18w che ho provato e lasciato in loco.
Il sistema adesso sembra che funzioni, domani quando vado al lavoro vedro se regge, pero' quando premo lo stop sembra che la lampadina si accende lentamente e non subito (forse il wattaggio e' troppo? boh!!). Domani vado a comprare il 10w e poi riprovero'.
Vi faro' sapere al piu' presto.
Per adesso vi ringrazio infinitamente e scusate la mia ignoranza in materia
Ciao a presto
Comunque se misuri la lampadina con un tester e mi dici la resistenza della lampadina, ti dico se puo andare bene.
Teoricamente piu e' bassa di wattaggio piu e' bassa la resistenza. Il problema tuo invece indicherebbe una resitenza troppo elevata.
Ciao,
Vol.
Sì, con l'aumentare dei watt il filamento tende a diventare incandescente più lentamente.
Se poi la hai notato questo comportamento al minimo, a maggior ragione.
Comunque conta il fatto che ora non si spenga più; Volumexit ci ha visto giusto.
....Ma quanto costano le osram?
Noto solo ora, perche prima non l'avevo guardato, un grosso errore in questo schema. Il sistema di accensione non e' alimentato.
Da dove dovrebbe arrivare la corrento per il sistema di accensione???
Faccio un'ipotesi e se l'amico Degaus ha voglia di verificare, il giallo, ed il verde escono dalla stessa bobina, ma fanno parte di due avvolgimenti diversi. L'altro capo dei due avvolgimenti vanno a massa sullo statore(filo color rame che si vede andare alla vite della bobina) dall'altra bobina escono il rosso e l'azzurro che servono per alimentare l'accensione e la luce dello stop. Il nero arriva dalla vite della stessa bobina da cui escono il rosso e l'azzurro.
Ciao,
Vol.
Quando ci vuole ci vuole ahi ahi
non e' detto che tu abbia collegato male l'impianto elettrico ma e' possibile che il contatto del freno posteriore vada a massa e ti spenga il motore. Controlla anche che nel fanale tutto sia a posto e che il filo del freno non vada a toccare dove non dovrebbe...
No, se il contatto va a massa, semplicemente si crea un 'corto-circuito' e la lampadina non si accende. Il motore non si deve spegnere per questo. E' normale che il contatto vada a massa, perchè l'interruttore col pedale a riposo, fa proprio questo, ovvero collega il cavo blu a quello nero di massa. Infatti il pedale del freno dei modelli a 6V è del tipo "normalmente aperto", anche se l'effetto è "normalmente chiuso", perchè il pedale a riposo mantiene 'premuto' l'interruttore. Frenando la leva del pedale si alza dal pulsante dell'interruttore, così il circuito si apre, viene meno il corto-circuito e la lampada si accende.
Scusate se vi rompo ancora...ma vorrei capire una cosa....il freno era due tre giorni che funzionava a dovere e non mi spengneva la vespa, stasera tornando a casa e' successo di nuovo, cosi appena arrivato in garage ho controllato la lampadina ed ho notato che era fulminata....Mi domando ....e' possibile che tutte le volte che alle vespe si brucia la lampadina posteriore dello stop non puoi piu' usare il freno perche' altrimenti si spengne? Oppure questo succede per qualche altro motivo?
grazie in anticipo per tutto l'aiuto che mi avete dato.
Ciao