Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: RICHIESTA D'AIUTO,vespa 50r che non va

Unhappy RICHIESTA D'AIUTO,vespa 50r che non va

Ciao a tutti, sono nuovo della chat e voglio farvi i complementi per come gestite gli argomenti e per come riuscite ad aiutare i vespisti in difficoltà.

HO BISOGNO DISPERATO DEL VOSTRO AIUTO PERCHE' LA MIA VESPA 50 r 1977 PROPRIO NON VUOLE SAPERNE DI ANDARE BENE.

Ho fatto rifare il motore ad un amico che mi ha sostituito i cuscinetti e i paraoli. Dopodichè ho montato io il gruppo termico, statore e volano ed ho fatto la carburazione (getto 55 e carburatore 16/16).

La vespa parte solo se spedalo vivacemente per 5/6 volte. Quando è in moto sembra essere ben carburata e canta che è una meraviglia. Ma come scende di giri si spegne.

Cosa potrebbe essere??
    puntine e condensatore sono nuovi. L'anticipo dello statore è ben regolato (portato completamente in senso antiorario e poi in senso orario per 2mm circa) e le puntine aprono a di 0,4 circa. La corrente è bella.
    Ho provato a cambiare il carburatore togliendolo da un'altra vespa ho e che funziona come un orologio svizzero, ma non è cambiato nulla.

Ho provato a cambiare la marmitta passando dal pipeta o spara gandoi originale ad un proma ma non è cambiato nulla.

La candela resta molto scura, come se fosse sporca di olio.

Aiutatemi perchè non so più che santi chiamare!!!!

Angry Riferimento: RICHIESTA D'AIUTO,vespa 50r che non va

Nessuno è proprio in grado di aiutarmi?

Sono salito ora dal garage, e sono sconsolato ..... non sarà proprio la valvola rovinata??

Riferimento: RICHIESTA D'AIUTO,vespa 50r che non va

ciao
    .domande..
    - 6 sicuro ke il tuo amico sappia chiudere bene i carter della vespa?andela
    -il volano e la relativa parte elettrica ke gli sta dietro cioè puntine bobine condensatori ecc siano in ottime condizioni???
    -la bobina e la relatvo filo ke che va alla candela sono in ordine o disperdono corrente???

si, puntine e condensatore sono nuovi.
    Il filo della candela è integro, meno invece quello che porta corrente alla bobine perchè mi si era rotta la linguetta di fissaggio del cavo corrente e l'ho saldato e sopra ho spalmato la pasta rossa.
    Il motore sembra essere stato chiuso bene, cosa devo verificare?
    non può essere colpa della valvola rovinata?

ma una volta che si spegne dopo si riaccende subito????

si accende solo dopo aver spedalato 5/6 volte e sembra come invasata....
    hai qualche idea?

a me tutto ciò dice soli i paraoli che perdono o tirano dentro dell olio perchè a me sulla special faceva così perchè aveva un paraolio che non faceva tenuta!
    perchè se mi hai detto che il carburatore lo avevi sostituito e faceva lo stesso difetto non saprei almeno che non tiri dentro della aria dall aspirazione dal carter perchè non stringe bene il colletore!
    per fare un bell lavoro la vespa la dovrei vedere!
    cmq quando la accendi fuma molto bianco???

si e spara dalla marmitta gocce di olio nero che si vedono sul pavimento.
    Il colletto è bello franco ed è completamente asciutto dove viene fissato al carter.
    Secondo te dovrei controllare il paraolio?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

che candela hai?
    prova a metterla in moto sganciando il filo dell'aria dal pomello.....e tienila su di giri
    poi la spegni e la riprovi a mettere in moto

è un tentativo che ho già fatto e ripetuto cambiando anche il carburatore ma non ha avuto grande successo.
    La candela è ngk.
    Non potrebbe essere la bobina?
    è possibile provarla con il tester per vedere se va bene?

comunque se butta fuori della miscela nera dalla marmitta allora sono quasi sicuramente i paraoli!lelettronica non centra niente!
    comunque senti lostesso da un meccanico per sicurezza perchè la mia special faceva proprio uguale!

VRista L'avatar di pacchione85
    Potenza Reputazione
    18

io
    credo che tu debba aumentare o diminuire i giglè

ok, proverò a controllare se sono i paraoli e ti faccio sapere.
    Il gigleur non è, ne sono quasi sicuro perchè quando la tengo alta di giri canta che è una meraviglia e solo quando scende di giri si ferma....come se si invasasse..

in un'altra discussione mi hanno suggerito che potrebbe prendere aria da qualche parte come i paraoli...
    domani tolgo i tappo dell'olio, ci infilo un dito, spedalo e vedo se pompa....

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

di sicuro aspira aria ... d solito sono i paraoli, ma potrebbe anch essere dalla base del cilindro o dalla testa, sulla mia che faceva uguale alla tua, erano i paraoli

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35

interessante...facci sapere come va!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da d.bonacina Visualizza Messaggio
    in un'altra discussione mi hanno suggerito che potrebbe prendere aria da qualche parte come i paraoli...
    domani tolgo i tappo dell'olio, ci infilo un dito, spedalo e vedo se pompa....
    prova inutile sentire se pompa....

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prova inutile sentire se pompa....
    perchè inutile? come posso provarli se non così?
    ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti.
    ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto.
    e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte.
    Ma potrebbe essere che le fasce non tengono?
    Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla.

Voi cosa ne pensate?

cosa potrebbe essere?

ho anche guardato tutto il motore per vedere se ci sono perdite ma niente, è pulito...

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35

ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti.
    ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto.
    e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte.
    Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla.

Voi cosa ne pensate?

cosa potrebbe essere?
    beh hai rifatto tutto e non hai rettiifcato???
    smonta e cambia le fasce.
    comunqe secondo me o carburzione oppure l'anticipo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Junior L'avatar di daniele.rosato
    Potenza Reputazione
    16

Ciao a tutti amici miei! Mi sn assentato per un po', sono incasinato per aprire una pizzeria al taglio!!!! :)
    Comunque, se il gruppo termico è 50, quel getto max da 55 è piccolo caro mio. Metti un 60 o 62 e poi vedi come fila! Aspetto notizie dopo la prova ;)

Potenza Reputazione
    25

Voi cosa ne pensate?

cosa potrebbe essere?
    Non rileggo tutto ma a naso non sono i paraoli
    Comunque, se fosse il paraolio lato volano avresti una perdita
    Se fosse il lato pignone basta che annusi l'olio del motore
    Se il paraolio non fa tenuta, l'olio puzzerà di miscela........

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •