Ieri finalmente ho iniziato a metter le mani sulla Crucca (Cosa 200 di provenienza tedesca).
Le condizioni generali sono buone. La Vespa necessita di una forte strigliata per riportarla al suo splendore originale e di una revisione approfondita a tutti i suoi organi.
Cambio/Frizione: la posizione "folle" non corrisponde alla folle incisa sul semimanubrio e le marce (da fermo - motore spento) non entrano facilmente.
Freni: la leva del freno anteriore è spezzata. La vaschetta che contiene il liquido dell'impianto frenante è vuota. Tutto sommato il pedale sembra che azioni entrambe le ganasce.
Motore: non ha l'avviamento elettrico. Gira ma non parte. Avvicinando la candela al carter e spedivellando non ho visto scintille.
Carburatore: è un macello! Come fa a starci tutta quella roba nella scatola. Comunque l'ho tolto per ispezionarlo e revisionarlo. Il kit di guarnizioni che devo procurarmi è il classico dell'orto 20/20 24/24? La guarnzione carburatore-scatola è la stessa dei Px? Le parti elettriche del carburatore come si revisionano?
Serbatoio: l'ho estratto per capire perchè non arrivasse benzina al carburatore. Ci sarà da fare le acrobazie per innestare il tubo benzina sia dal lato serbatoio che dal lato carburatore. Non so per quale motivo, ma durante l'estrazione del serbatoio si è spezzata quella parte di tubo rigido che va ad inserirsi nel tubo di gomma della benzina, ho estratto la parte spezzata dal tubo e mi si è sgretolata tra le mani (area download Vr: catologo ricambi cosa1, pag.67 - pezzo n.14 o forse 15. )
Sella: quella presente è abbastanza disastrata ma me ne sono procurata un'altra usata ben messa. Conto di trasferire il blocchetto serrature dalla vecchia alla nuova, ma non so come si fa. Mi sono già procurato tutti gli "accrocchi" del meccanismo di chiusura al telaio.
Burocrazia: è già aperto un post nell'area degli incartamenti di Vr. L'immatricolazione potrà avvenire solo dopo il collaudo e quindi dovrò darmi da fare per rendere la Cosa efficiente in ogni sua parte.
Sarà un lungo inverno.....
P.S. la paglietta metallo fa miracoli! Grazie Riccardo!