è una specie di guarnizione che ho già trovato ma che dovrò sostituire al più presto.
è una specie di guarnizione che ho già trovato ma che dovrò sostituire al più presto.
Strana, sulla mia non c'era.
E' una guarnizione tagliata artigianalmente.
I lavori procedono rapidi (secondo la mia percezione del tempo).
nelle ultime 36 ore:
ho tirato giù la marmitta e l'ho verniciata con nero per alte temperature (diverse mani)
ho scartavetrato il portapacchi posteriore e anche a lui è toccata la verniciatura
ho verniciato il coperchio della scatola carburo e ho risistemato tutti i cablaggi.
mi riprometto di passare del borotalco o del grasso siliconico sulle parti in gomma per ravvivarle e conservarle.
ho combattuto con il carburatore, centralina AT, cavi candela, candele etc etc...ma alla fine ho vinto io.
ho ispezionato la frizione ma non ho potuto estrarla poichè è tenuta in sede da quell'accrocco chiamato castelletto.
la frizione comunque non stacca, forse i dischi sono incollati.
ho ispezionato il piatto ganasce posteriore senza capire bene cosa contenesse
un prigioniero del tamburo si è svitato, svitando il dado... ho rimediato con del frenafiletti, spero che regga.
ho assemblato la sella prendendo i pezzi della vecchia e li ho adattati sulla nuova (maniglie laterali, blocchetto serratura, gancio porta-borse). Ho installato l'accrocco che chiude la sella al telaio e funziona.
Ho pulito pulito pulito.... c'ho la morchia che mi esce dalle orecchie.
Il motore sembra partire alla prima spedivellata, ma se le spedivellate non sono decise tende ad ingolfarsi fin troppo facilmente.
Domani continuo.... voglio concentrarmi sulla partenza del motore e sulla frizione che non stacca. Vi terrò aggiornati....
sono stanco.....ma felice.
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la marmitta l'hai grattata o meglio ancora fatta stappare sulla brace ?!? prima di riverniciarla male non le avrebbe fatto.e poi è impressione mia o dentro al piatto c'è unto ? se si riesci a fare una foto senza flash del piatto, possibilmente alla luce solare?
puoi provare a capire se riesci a recuperare qualcosa così :
Cosa spenta, ingrana la 4 e con la frizione tirata spingi...se non avanza prova a spingere delicatamente avanti e dietro.. se ancora non si scolla prova un pelo + deciso, ma se ancora non va il problema sono i dischi incollati ma qualcosa di +, tirandola con la 4 messa e la frizione tirata i dischi devono scollarsi.
La marmitta l'ho scartavetrata sia con i fogli di cartevetro che con la spazzola metallica applicata al trapano ma non l'ho svuotata dalle incrostazioni presenti poichè non ho imezzi per farlo: nè uno spazio dove fare una brace nè un luogo idoneo per l'uso della soda caustica, per cui mi sono limitato solamente ad una pulizia esterna ai fini estetici. Una volta acceso il motore la marmitta ha tirato un paio di fucilate violentissime.... ma poi alla fine si è stabilizzata al minimo.
Domani proverò il suggerimento della quarta inserita per tentare di scollare i dischi della frizione... e spero che si scollino i dannati!
A titolo di informazione: se non dovessero essere i dischi incollati cos'altro potrebbe essere? Le marce entrano tutte abbastanza regolarmente, le riesco ad innestare muovendo avanti e dietro la vespa spenta.
Nel piatto ganasce vi era dell'unto, così come si sono parse unte le ganasce al tatto. Immagino già che non sia un buon segno e che probabilmente ci sia da rivedere l'impianto frenante. Ho dato una pulita sommaria a tutto quello che vedevo, passando della carta vetro sulle ganasce e all'interno del tamburo.
Quel coso metallico cilindrico in alto - nella foto delle ganasce - sembra che abbia due guarnizioni di gomma nera alle estremità opposte, una della delle due guarnizioni ha una pessima tenuta, era già fuori sede quando l'ho ispezionata.
se hai un pò di pratica con quello su cui metti le mani potrebbe bastare, a patto che il cilindretto stesso e i due pistoncini abbiano conservato le loro tolleranza centesimali. La ruggine che si forma localmente può segnare le pareti e la tenuta è pregiudicata anche se sostituisci gli anelli di tenuta, tradotto dipende da quanti km il precedente proprietario ha camminato così.
Ok, se revisione deve essere revisione sia!
Sostituirò entrambi i cilindretti dei freni.
Sapete dirmi quali cilindretti per uso automobilisti sono compatibili/adattabili con quelli della Cosa?
A causa degli spazi angusti del box mi viene difficile poter lasciare la vespa coricata a terra e portarmi i cilindretti dietro, per cui se già sapessi cosa acquistare farei poi la sostituzione "al volo".
Alla discussione di ieri sera aggiungo… nel caso i cilindretti di tipo automobilistico abbiano una forma diversa .. non ti preoccupare… l’importante è che le filettature per il fissaggio e quella del tubicino dell’olio siano nella stessa posizione. ... quindi non ti prender cura della sola forma esteriore
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Grazie Fabio! adesso me ne andrò in giro per autoricambi.
Altra ehm..cosa... domanda. Stamattina non ne vuole sapere di andare in moto, la candela (ne ho provate diverse) non fa la scintilla. La centralina AT l'avevo già sostituita con una vecchia (non sono sicurissimo che funzionasse bene).
Mi chiedo, è possibile che un regolatore di tensione guasto faccia saltare le centraline AT ?
prova a staccare il cavetto verde dalla centralina... magari è "solo" quello il problema
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quale dei due verdi?
quello più esterno o quello più interno?
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Strano che prima fuzionasse ed ora non più!
Se decidi di recuperare il vecchio cilindretto, visto che hai i gommini nuovi, dovresti passarci dentro della carta abrasiva di grana fine. Mi raccomando a passarla solo con movimenti rotatori. Mi spiego meglio:
il cilindretto, quando azioni la pompa freni, allarga i due pistoncini, ok?
Bene, non bisogna assolutamante creare righe nel senso della corsa dei pistoncini, altrimenti si favoriscono le perdite d'olio per via di queste righe che magari abbiamo creato noi stessi. Se traguardando il clindretto vuoto, noti dei "crateri" nella parte interna, non conviene nemmeno stare a perdere tempo, perchè quel cilindretto è irrecuperabile. Quei "crateri" si sono formati a causa di microscopiche particelle d'acqua presenti nell'olio dei freni; l'olio dei freni va cambiato ogni due anni, perchè dopo tale periodo diventa igroscopico e si formano in esso microparticelle d'acqua, dannosissime per la salute del circuito frenante.
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
sono stato in un negozietto di autoricambi e con mia gioia il simpatico vecchietto dietro al bancone mi ha rassicurato che ha ogni tipo di cilindretto per le vecchie fiat (500, 850, 1100 etc etc). L'altra buona notizia è il prezzo: circa 8,5 euro.
Purtroppo però non ho acquistato nulla perchè non sono sicuro quali cilindretti siano compatibili con la Cosa, per cui ...amen... al più presto li smonto e con quelli vado dal ricambista e vedremo quali saranno i più simili.
Spero di trovarli così li segnaliamo come parti di ricambio di ricambio per la Cosa, alla faccia di chi vende questi cilindretti a caro prezzo - in primis la Piaggio.
per l'appunto, alla Piaggio volevano darmi a "prezzo di favore" quelli della Tecnodelta a 50 euro.
Adesso che mi dici che posso trovarli ad una cifra più ragionevole ma soprattutto con la certezza che sono fatti proprio per essere montati sulla Cosa, inizierò la ricerca orientandomi sui Tecnodelta.
Suggerimenti di negozi on line o rivenditori ?
Grazie per la disponibilità.
Prima di approfittarne però muoverò il c..o alla ricerca di questi pezzi, se dovessi incontrare difficoltà non esiterò a chiedere il tuo aiuto.
Se capiti da queste parti, potremmo comunque creare un'occasione per incontraci senza il pretesto dei cilindretti. La birra non manca mai. ( avrò imparato qualcosa durante la mia permanenza a Brugherio no? )