Ho contattato direttamente la Nuova TecnoDelta chiedendo per i cilindretti.
Aspettiamo.......
I cilindretti per la Cosa 1 sono gli stessi della Cosa 2?
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I cilindretti per la Cosa 1 sono gli stessi della Cosa 2?
si sono uguali
questo è quello della mia cosa 2 prima di smontarlo poi l'ho revisionato e fortunatamente founziona
Oggi avrei voluto togliere i cilindretti per andare a confrontarli con quelli dell'autoricambi.
Dico avrei.... perchè mi sono già fermato a quello anteriore.
Come caspita si toglie? Come si sfilano le ganasce? Tutte quelle molle mi complicano la vita.
Per la cronaca:
ho tolto ruota e tamburo, ho tolto un coperchietto dal lato esterno del piatto ganasce, svitato il dado che trattiene il tubo del liquido freni (è colato un pò di vecchio liquido), sempre da questo lato ho svitato 4 bulloni che ancorano il cilindretto in sede.
Presumo che dovrei togliere le ganasce per continuare il lavoro, ma mi manca il metodo....
come proseguo?
ma leggere sul mio sito no, eh ?!?
cmq rimetti i 4 perni del cilindretti, con una vecchia molla che userai come uncino togli prima le due mollette piccole che sono nel mezzo delle ganasce e le tengono ancora al piatto,agissci sulle ghiede dei due registri delle ganasce per chiuderle uil + possibile (sono le due ghiere che vedi appena sopra il bordo nero del parapolvere del cilindretto) e poi togli la molla nera lato opposto al cilindretto (aiutati qui con una pinza a becchi lunghi). Poi SENZA TOGLIERE LA MOLLA LATO CILINDRETTO sollevi le gasce una alla volta sfilandole da dentro il cilindretto. attenzione alla faccia, la molla lato cilidnretto è durissima tanto da montare e smontare le gansce senza toglierla dalle sue sedi ma facendo forza solo sul corpo ganasce.
Via gli infami!
Le molle piccoline delle ganasce le ha tolte la Manichessa
Non ho trovato cilindretti dall'autoricambi, assieme al vecchietto ne abbiamo visti diversi ma purtroppo nessuno aveva i fori di fissaggio compatibili con quelli Cosa.
La TecnoDelta non mi ha risposto.
Quindi salvo diverse indicazioni procederò all'acquisto dei cilindretti su Sip (circa 35 € cad,).
Ma mi fai capire na cosa?
Se non sbaglio, hai detto di avere i gommini dei cilindretti, no?
Come mai non tenti la sostituzione e opti solo per la sostituzione dei cilindretti?
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
I cilindretti appena tolti erano un ammasso di ruggine.
Sinceramente non mi va neanche di fare le prove per controllare se hanno buona tenuta, in considerazione anche del fatto che di liquido dei freni nel circuito non ce n'era più e che il piatto ganasce posteriore era un bagno d'olio.
Se devo rimetterla in sesto preferisco non lesinare perlomeno sulle parti che riguardano la sicurezza.
Le compro una volta e ne avrò cura.
Ruggine?
Mah, dalla foto che hai messo, non la vedo. E comunque, se la ruggine è esterna, non fa nulla. E' l'interno dei cilindretti quello che deve essere perfetto.
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eccoli qua.
Da un lato e dell'altro.
Li recuperiamo o non ci perdiamo tempo?
Quello di sinistra, credo, che si possa recuperare.
Devi togliere tutto e guardare l'interno. Volendo, ci infili dentro un dito, il mignolo, e "senti" la superficie interna. Se non trovi fori, è ok.
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Tieni presente, che quella importante, è solo la porzione interna del cilindretto dove scorre il gommino. In pratica, se al centro c'è anche un cratere, chissenefrega!!!
Ovviamente, le parti interessate sono due, visto che i gommini interni sono due.
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quello posteriore (a destra nella foto è buono da cestinare). quello a sinistra come detto se proprio ti ci tiene lo apri e vedi come sta messo, se vedi ruggine e senti rigature lascia stare, è a tolleranza centesimale e lo puoi anche buttare.quella ruggine lato interno dei fori che si intravede non promette niente di buono purtroppo..
lavoretti di oggi:
ho sostituito la leva del freno.
Ho montato un nuovo regolatore di tensione da 80 watt al posto di quello che c'era (120w), ho montato una nuova centralina per l'accensione elettronica.
Risultato: mezza spedivellata e motore in moto regolare.
La messa in moto l'ho fatta con la vite d'apertura manuale del rubinetto chiusa, ergo funziona il rubinetto elettrico e anche lo starter.
Yuppyyyyy....
bene alè adesso devo cercarti il regolatore di tensione del px, ma oggi non ho avuto tempo...
domani mattina se mi gira te lo porto direttamente.
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EVVIVA !!!! Finalmente una buona notizia !!!!
Riccardo
Creative Engineering
Grandioso!
sono molto contento per te che ci sei riuscito ma lo sono ancor di più per manichessa vorrei vedere la sua espressione
I lavori proseguono.....
oggi ho passato un intero pomeriggio e serata nel box, ma non sono soddisfatto. Mi ero prefissato dei traguardi che non sono riuscito a raggiungere.
Oggi è stata la volta della frizione, operazione che, se fosse andato tutto liscio non mi avrebbe portato via più di una mezz'oretta/tre quarti d'ora al massimo....e invece.....
Già da ieri sera tenevo i dischi di sughero in ammollo pronti per il cambio da fare oggi....
inizio le operazioni - mia prima esperienza con il sistema di bloccaggio a castelletto/cestelletto. Non ho avuto particolari difficoltà nello svitare quell'accrocco, ma nonostante ciò il pacco frizione non voleva saperne di uscire dal perno dell'albero motore. Soltanto dopo diverse ore, sono riuscito a toglierlo, è stata risolutiva una telefonata con Leopoldo che mi ha consigliato di girare repentinamente in entrambi i sensi la ruota posteriore a marcia ingranata e nel contempo tirare via il pacco.
Col pacco in mano (non ridete!)... dicevo... col pacco FRIZIONE in mano ho pensato che, da questo momento in avanti, sarebbe stato tutto semplicissimo in quanto mi sono già "fatto le ossa" con la sette molle del px, e invece..... apro la frizione, sostituisco i dischi..... e l'ultimo ( metallo-sughero) quello che ha i denti a T di metallo non ha voluto saperne di entrare.
Non c'è stato verso di metterlo ( non entrava nemmeno quello che avevo appena tolto).
Credo di avere imparato cosa si intende quando leggo... " mi si è aperta la campana frizione", ma aspetto vostre conferme.
Scoraggiato, ho quindi montato la mia vecchia 8 molle del px, richiudo, sollevo la Cosa.... tiro la leva e STAC... filo spezzato.
Buonanotte...se ne parla domani.
Per la cronaca: il pignone della frizione originale è un 21 denti.
Il contagiri funziona. Non c'entra niente...ma almeno vi scrivo una buona notizia.
Adesso che faccio? Sono indeciso fra diverse scelte:
a) lascio la frizione otto molle 21 denti
b) acquisto il canestro per la 7 molle ( e qui la scelta su Sip è ampia: si parte da poche decine di euro alle centinaia)
c) acquisto un' intera frizione 7 molle 22 denti ( o anche 23?)
d) mi stappo un birra.
d)... l'ho già fatto.
alè per il momento lascia il pacco frizione 8 molle, mettici il dado autobloccante da 19 che era montato riginariamente sul px e tira a campare.... quando finirai i dischi ci penserai a mettere la frizione 7 molle.
la 22 denti ci starebbe nene, la 23 come già detto una decina di volte... no
provala prima col 21, poi deciderai se passara alla 22
ci sentiamo domani.... ce l'hai un cavo frizione VERO?????
senò passa da me,