Rieccomi qua....
ho fatto di peggio ma sono soddisfatto.
Premesso che il diametro delle viti (autofilettanti nella plastica) che afferrano la pedana hanno un diametro di 4,3mm.... ho preso una punta da trapano di 4mm e in corrispondenza degli ultimi 2 fori della pedana (avvicinandoci ai cofani), ho fatto due buchi passanti fino ad uscire dall'altro lato del sottopedana
Ho quindi fatto passare dalll'alto della pedana, delle viti a croce svasate, di 4mm di diametro e con qualche rondella,guarnizione e dado dall'altro lato, ho serrato il tutto. Adesso sì che il sotto pedana è saldo!!!
Domani rifinirò il lavoro dremellando qua e là l'eccedenza delle viti passanti.
Preferisco avere quattro buchi con le viti passanti a vista, che correre il rischio (alto) di spezzare il sottopedana con una spedivellata o con un piede del passeggero poggiato male.
alex ovviamente si scherza, non te la prendere.
il problema è che col tempo il materiale del sottopedana tende a "cristallizzare" e diviene estremamente fragile, per cui a cause delle vibrazioni si può spaccare proprio nella zona del perno passante e da lì arrivare chisà dove. sulla mia era stato riparato così dalla "precedente gestione" e all'altezza del foro partiva la prima copiosa rottura..
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Aggiornamento:
serbatoio dell'olio bucato. sgrunt!
Incazzatissimo..... ri-sgrunt!
Si ripara con quel sigillante che usano gli idraulici per i tubi in PVC,una volta c'ho tappato il serbatoio di un ciclomotore Piaggio(Non ricordo il nome)
Grazie per la dritta ma per la fretta non stato "completo" nel post precedente.
Ho ispezionato il serbatoio ed è già stato trattato in precedenza con procedimenti analoghi, ed in effetti la perdita viene proprio da una di queste "toppe". Ne ho individuate tre.
Sul telaio non visto toppe.
Il serbatoio dell'olio ha tre toppe( guardando la vespa dal di dietro verso avanti) sul lato destro in tre punti a diverse altezze, una delle quali perde copiosamente.
vado a fare delle foto....
e come cavolo si è bucato ?!?
Le foto sono venute una chiavica... la luce era poca, il serbatoio nero.... la batteria scarica.... che giornata ( mi è anche caduta la lampada da lavoro ...vabbeh...)
Questo serbatoio deve aver visto giorni infami tempo addietro...... oltre alle toppe fatte qua e là, ho individuato una "cicatrice" gigantesca .... come se fosse stato squarciato e poi incollato con la plastica fusa....
In quale cassonetto della differenziata va messo?
prova a chiedere a Leopoldo dovrebbe avere qualche ricambio magari.....
Forse ne ho uno l'unico problema che il mio e' della Cosa 2 mentre dalle foto vedo che la tua e' il primo modello perche' il sebatoio dell'olio ha l'indicatore del livello mentre sulla Cosa 2 non c'era perche' avevano messo la spia sul contachilometri . Fammi sapere anche se se fai un giro su ebay.de lo trovi sicuro
e via.. dentro anche gli ammortizzatori.
Una faticaccia immane per svitare quello anteriore poichè svitando il dado girava anche l'ammortizzatore... ma tutto è bene quel che finisce bene.
A differenza del Px devo riconoscere che (salvo la difficoltà di cui sopra) è più semplice smontare e rimontare gli ammortizzatori della Cosa, in quanto il dado superiore di fissaggio dell'ammo posteriore è facilmente accessibile dal vano portacasco, mentre quello anteriore è raggiungibile da uno spioncino posto sul parafango ( è necessario smontare il nasello per lavorarci).
Ma, quella macchia che si vede nel vano portacasco, è lamiera "mangiata" dalla ruggine?
Se quel nero, è Ferox, perchè non vernici per maggiore protezione?
P.s.: Urca, anche nella zona del n° di telaio?
Scusami Alex, non voglio gufare, ma prevedo problemi al collaudo.
Se incocci nel pignolo, rischi che non te la collauda!!!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
In effetti, avrei smontato il tutto dal telaio. Cercando,cercando, i vari pezzi per rimetterla, avrei fatto lavorare un carrozziere