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Discussione: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

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  1. #1

    Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Ieri finalmente ho iniziato a metter le mani sulla Crucca (Cosa 200 di provenienza tedesca).
    Le condizioni generali sono buone. La Vespa necessita di una forte strigliata per riportarla al suo splendore originale e di una revisione approfondita a tutti i suoi organi.

    Cambio/Frizione: la posizione "folle" non corrisponde alla folle incisa sul semimanubrio e le marce (da fermo - motore spento) non entrano facilmente.

    Freni: la leva del freno anteriore è spezzata. La vaschetta che contiene il liquido dell'impianto frenante è vuota. Tutto sommato il pedale sembra che azioni entrambe le ganasce.

    Motore: non ha l'avviamento elettrico. Gira ma non parte. Avvicinando la candela al carter e spedivellando non ho visto scintille.

    Carburatore: è un macello! Come fa a starci tutta quella roba nella scatola. Comunque l'ho tolto per ispezionarlo e revisionarlo. Il kit di guarnizioni che devo procurarmi è il classico dell'orto 20/20 24/24? La guarnzione carburatore-scatola è la stessa dei Px? Le parti elettriche del carburatore come si revisionano?

    Serbatoio: l'ho estratto per capire perchè non arrivasse benzina al carburatore. Ci sarà da fare le acrobazie per innestare il tubo benzina sia dal lato serbatoio che dal lato carburatore. Non so per quale motivo, ma durante l'estrazione del serbatoio si è spezzata quella parte di tubo rigido che va ad inserirsi nel tubo di gomma della benzina, ho estratto la parte spezzata dal tubo e mi si è sgretolata tra le mani (area download Vr: catologo ricambi cosa1, pag.67 - pezzo n.14 o forse 15. )

    Sella: quella presente è abbastanza disastrata ma me ne sono procurata un'altra usata ben messa. Conto di trasferire il blocchetto serrature dalla vecchia alla nuova, ma non so come si fa. Mi sono già procurato tutti gli "accrocchi" del meccanismo di chiusura al telaio.

    Burocrazia: è già aperto un post nell'area degli incartamenti di Vr. L'immatricolazione potrà avvenire solo dopo il collaudo e quindi dovrò darmi da fare per rendere la Cosa efficiente in ogni sua parte.

    Sarà un lungo inverno.....

    P.S. la paglietta metallo fa miracoli! Grazie Riccardo!
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  2. #2
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Cambio/Frizione: la posizione "folle" non corrisponde alla folle incisa sul semimanubrio e le marce (da fermo - motore spento) non entrano facilmente.
    che le marce non entrino facilmente non mi pare strano, per la posizione che non coindice ovviamente è un problema di regolazione dei cavetti (essendo cosa1 ha i due cavi flessibili e il preselettore come il px; vedo che non ha la batteria, ha anche la spia del folle e quindi apposito preselettore?)
    lubrifica e ingrassa bene tutto, e regola i cavetti per la posizione della leva.

    Freni: la leva del freno anteriore è spezzata. La vaschetta che contiene il liquido dell'impianto frenante è vuota. Tutto sommato il pedale sembra che azioni entrambe le ganasce.
    sembra o aziona? se la vschetta è vuota quasi sicuramente c'è una perdita, riempila di dot4 e vedi se comincia a perdere da qualche cilindretto. per ispezionare davanti togli il tappo nero dao tamburo e controlla se nella zona del cilindretto c'è sporco d'olio.

    Motore: non ha l'avviamento elettrico. Gira ma non parte. Avvicinando la candela al carter e spedivellando non ho visto scintille.
    svita la pipetta dal cavo, avvicina il cavo al copriventola e spedala, deve scintillare.se fa scintilla o è candela o e la pipetta, altrimenti se no scintilla... togli il cavo verde dalla bobina (vuoi mai che si sia ammassato e sia sempra su off) e riprova, se ancora non va allora puoi scegliere da dove cominciare... bobina AT, pickup, o statore.

    Carburatore: è un macello! Come fa a starci tutta quella roba nella scatola. Comunque l'ho tolto per ispezionarlo e revisionarlo. Il kit di guarnizioni che devo procurarmi è il classico dell'orto 20/20 24/24? La guarnzione carburatore-scatola è la stessa dei Px? Le parti elettriche del carburatore come si revisionano?
    prendi il kit di guarnizioni per cosa, lascia stare quelle del px.le parti elettriche che devi revisionare? perchè se non sia dove mettere le mani volano scintille vicino alla benza e sono dolori...

    Serbatoio: l'ho estratto per capire perchè non arrivasse benzina al carburatore. Ci sarà da fare le acrobazie per innestare il tubo benzina sia dal lato serbatoio che dal lato carburatore. Non so per quale motivo, ma durante l'estrazione del serbatoio si è spezzata quella parte di tubo rigido che va ad inserirsi nel tubo di gomma della benzina, ho estratto la parte spezzata dal tubo e mi si è sgretolata tra le mani (area download Vr: catologo ricambi cosa1, pag.67 - pezzo n.14 o forse 15. )
    compra un nuovo innesto per il tubo con annesso filtro benza, rimonta nel serbatoio, aggancia con fascetta, e poi riattacchi il tubo al carburo come fai sul px, la difficoltà data dalla poca lunghezza del tubo è la stessa.
    il pezzo che ti si è rotto era evidentemente marcio..

    Sella: quella presente è abbastanza disastrata ma me ne sono procurata un'altra usata ben messa. Conto di trasferire il blocchetto serrature dalla vecchia alla nuova, ma non so come si fa. Mi sono già procurato tutti gli "accrocchi" del meccanismo di chiusura al telaio.
    sulla cosa 1 non so darti indicazioni precise, posta qualche foto e vediamo se mi viene in mente.

    buon lavoro
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  3. #3

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Grazie per i preziosissimi consigli Tonì

    Torno ora dal garage dopo aver passato un pomeriggio a pulire e lucidare la carrozzeria e smontare qua e là altra roba che veniva fuori.

    Per quanto riguarda il raccordo benzina rotto, l'ho estratto e domani me lo porto dietro sperando di trovarlo come ricambio generico in un negozio di moto-ricambi, unitamente ad un nuovo tubo benzina.

    Per il kit revisione carburatore dedicato alla Cosa, penso sia dura... non ho trovato questo kit neanche su Sip. Domani telefonerò a Calò e vediamo che mi dice.

    Ti aggiornerò non appena avrò a disposizione questi pezzi, così potrò tentare la messa in moto. Lo stesso dicasi per il dot4.

    Procedo per gradi e informo qui su Vr.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    per il kit guarnizioni basta che gli dici che serve su un SI 24/24H , oppure fatti dare quello standard completo, ce n0è qualcuna in più e non qualcuna in meno.
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  5. #5

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    perfetto. 24/24H... lo scrivo così me lo ricordo.
    Zaaac... memorizzato.

    Mi serve (soprattutto) la guarnizione che va tra carburo e scatola, quella non credo sia inclusa nel kit dell'orto. Prendo quella generica per px con miscelatore o ce n'è una dedicata?.

    Spero comunque di trovare la il foglio di carta per guarnizioni così taglio la testa al toro e faccio da me.

  6. #6
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    le parti elettriche del carburatore non puoi revisionarle mi dispiace
    hai solo due possibilita' o funzionano oppure no
    1 il cilindretto dorato è il rubinetto elettrico benzina
    se non arriva la benzina quando metti in moto devi allentare di un paio di giri la vite che vedi sopra al rubinetto elettrico con una chiave da 7

    2 scatoletta di plastica nera è lo starter automatico
    questo puoi semplicemente sfilarlo dalla sua sede e pulire lo spillino d'ottone con lo svitol
    attento che se dovrebbe staccarsi(la punta d'ottone) dentro c'è una molla piccola che puoi perdere
    molte volte la punta d'ottone è ossidata allora conviene pulirla e lubrificarla
    ma più di così non si può
    il mio di starter sembrava essere passato sotto i cingoli di una ruspa mancava pure la punta
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  7. #7
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    non avevo mai visto una cosa smontata prima d'ora. ammazza quant'è più complicata del px!!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  8. #8

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    non avevo mai visto una cosa smontata prima d'ora. ammazza quant'è più complicata del px!!
    ma noo... tutto sta a iniziare.

    Anche il px un anno fa mi sembrava complicatissimo rispetto alla bicicletta

    Anzi, ti dirò... con la Cosa ho osato lì dove ancora non avevo osato col px, ovvero l'estrazione del serbatoio.

    Aver imparato buona parte del px mi sta certamente aiutando ad esplorare quest'altra vespa ancora - a me - sconosciuta.

  9. #9

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Grazie Jetronik.
    Spero allora che quelle componenti funzionino. Ho capito che non si possono aggiustare

    Eccovi una foto del ..stardo che si è spezzato.

    E' un pezzo monolitico? non riesco a capire come si separa il raccordo della benzina dal filtro.
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