Aggiornamento sui lavori:
ho revisionato il carburatore dopo averlo tenuto per una notte intera in ammolla nel diluente nitro.
Sostituito l'olio del cambio con Castrol Mtx80; dai carter è caduto pochissimo olio esausto.
Ho sostituito tubo della benzina e il raccordo che esce dal serbatoio e va ad inserirsi nel tubo benzina.
La candela nuova non faceva la scintilla fin quando non ho la centralina AT (con una di fortuna della mia Px) e relativo cavo che porta la corrente.
Con la candela svitata dalla testata, ho dato diverse spedivellate e con gioia vedevo gli sbuffi di miscela che uscivano via.
Ho richiuso il tutto ...e tanto ho spedivellato che alla fine... E' PARTITA!
Qualche incertezza, qualche spegnimento, una lampadina che si è fulminata.... ma sono al settimo cielo! Contentissimo che il motore abbia ripreso a funzionare.
I lavori continuano....alla prossima.
Cos'e' quella roba rossa sulla vite del coperchietto del carburatore?
Ciao,
Vol.
è una specie di guarnizione che ho già trovato ma che dovrò sostituire al più presto.
Strana, sulla mia non c'era.
E' una guarnizione tagliata artigianalmente.
I lavori procedono rapidi (secondo la mia percezione del tempo).
nelle ultime 36 ore:
ho tirato giù la marmitta e l'ho verniciata con nero per alte temperature (diverse mani)
ho scartavetrato il portapacchi posteriore e anche a lui è toccata la verniciatura
ho verniciato il coperchio della scatola carburo e ho risistemato tutti i cablaggi.
mi riprometto di passare del borotalco o del grasso siliconico sulle parti in gomma per ravvivarle e conservarle.
ho combattuto con il carburatore, centralina AT, cavi candela, candele etc etc...ma alla fine ho vinto io.
ho ispezionato la frizione ma non ho potuto estrarla poichè è tenuta in sede da quell'accrocco chiamato castelletto.
la frizione comunque non stacca, forse i dischi sono incollati.
ho ispezionato il piatto ganasce posteriore senza capire bene cosa contenesse
un prigioniero del tamburo si è svitato, svitando il dado... ho rimediato con del frenafiletti, spero che regga.
ho assemblato la sella prendendo i pezzi della vecchia e li ho adattati sulla nuova (maniglie laterali, blocchetto serratura, gancio porta-borse). Ho installato l'accrocco che chiude la sella al telaio e funziona.
Ho pulito pulito pulito.... c'ho la morchia che mi esce dalle orecchie.
Il motore sembra partire alla prima spedivellata, ma se le spedivellate non sono decise tende ad ingolfarsi fin troppo facilmente.
Domani continuo.... voglio concentrarmi sulla partenza del motore e sulla frizione che non stacca. Vi terrò aggiornati....
sono stanco.....ma felice.
la marmitta l'hai grattata o meglio ancora fatta stappare sulla brace ?!? prima di riverniciarla male non le avrebbe fatto.e poi è impressione mia o dentro al piatto c'è unto ? se si riesci a fare una foto senza flash del piatto, possibilmente alla luce solare?
Oggi avrei voluto togliere i cilindretti per andare a confrontarli con quelli dell'autoricambi.
Dico avrei.... perchè mi sono già fermato a quello anteriore.
Come caspita si toglie? Come si sfilano le ganasce? Tutte quelle molle mi complicano la vita.
Per la cronaca:
ho tolto ruota e tamburo, ho tolto un coperchietto dal lato esterno del piatto ganasce, svitato il dado che trattiene il tubo del liquido freni (è colato un pò di vecchio liquido), sempre da questo lato ho svitato 4 bulloni che ancorano il cilindretto in sede.
Presumo che dovrei togliere le ganasce per continuare il lavoro, ma mi manca il metodo....
come proseguo?
ma leggere sul mio sito no, eh ?!?
cmq rimetti i 4 perni del cilindretti, con una vecchia molla che userai come uncino togli prima le due mollette piccole che sono nel mezzo delle ganasce e le tengono ancora al piatto,agissci sulle ghiede dei due registri delle ganasce per chiuderle uil + possibile (sono le due ghiere che vedi appena sopra il bordo nero del parapolvere del cilindretto) e poi togli la molla nera lato opposto al cilindretto (aiutati qui con una pinza a becchi lunghi). Poi SENZA TOGLIERE LA MOLLA LATO CILINDRETTO sollevi le gasce una alla volta sfilandole da dentro il cilindretto. attenzione alla faccia, la molla lato cilidnretto è durissima tanto da montare e smontare le gansce senza toglierla dalle sue sedi ma facendo forza solo sul corpo ganasce.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
puoi provare a capire se riesci a recuperare qualcosa così :
Cosa spenta, ingrana la 4 e con la frizione tirata spingi...se non avanza prova a spingere delicatamente avanti e dietro.. se ancora non si scolla prova un pelo + deciso, ma se ancora non va il problema sono i dischi incollati ma qualcosa di +, tirandola con la 4 messa e la frizione tirata i dischi devono scollarsi.
La marmitta l'ho scartavetrata sia con i fogli di cartevetro che con la spazzola metallica applicata al trapano ma non l'ho svuotata dalle incrostazioni presenti poichè non ho imezzi per farlo: nè uno spazio dove fare una brace nè un luogo idoneo per l'uso della soda caustica, per cui mi sono limitato solamente ad una pulizia esterna ai fini estetici. Una volta acceso il motore la marmitta ha tirato un paio di fucilate violentissime.... ma poi alla fine si è stabilizzata al minimo.
Domani proverò il suggerimento della quarta inserita per tentare di scollare i dischi della frizione... e spero che si scollino i dannati!
A titolo di informazione: se non dovessero essere i dischi incollati cos'altro potrebbe essere? Le marce entrano tutte abbastanza regolarmente, le riesco ad innestare muovendo avanti e dietro la vespa spenta.
Nel piatto ganasce vi era dell'unto, così come si sono parse unte le ganasce al tatto. Immagino già che non sia un buon segno e che probabilmente ci sia da rivedere l'impianto frenante. Ho dato una pulita sommaria a tutto quello che vedevo, passando della carta vetro sulle ganasce e all'interno del tamburo.
Quel coso metallico cilindrico in alto - nella foto delle ganasce - sembra che abbia due guarnizioni di gomma nera alle estremità opposte, una della delle due guarnizioni ha una pessima tenuta, era già fuori sede quando l'ho ispezionata.