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Discussione: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Cos'e' quella roba rossa sulla vite del coperchietto del carburatore?

    Ciao,

    Vol.

  2. #2

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    è una specie di guarnizione che ho già trovato ma che dovrò sostituire al più presto.

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Strana, sulla mia non c'era.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    E' una guarnizione tagliata artigianalmente.

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Strana, sulla mia non c'era.
    sulla mia c'è una rondella metallica con sotto una guarnizione a misura verde.
    per il resto dei lavori, avanti così (povero cambio).
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  6. #6

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    I lavori procedono rapidi (secondo la mia percezione del tempo).
    nelle ultime 36 ore:

    ho tirato giù la marmitta e l'ho verniciata con nero per alte temperature (diverse mani)
    ho scartavetrato il portapacchi posteriore e anche a lui è toccata la verniciatura
    ho verniciato il coperchio della scatola carburo e ho risistemato tutti i cablaggi.
    mi riprometto di passare del borotalco o del grasso siliconico sulle parti in gomma per ravvivarle e conservarle.
    ho combattuto con il carburatore, centralina AT, cavi candela, candele etc etc...ma alla fine ho vinto io.
    ho ispezionato la frizione ma non ho potuto estrarla poichè è tenuta in sede da quell'accrocco chiamato castelletto.
    la frizione comunque non stacca, forse i dischi sono incollati.
    ho ispezionato il piatto ganasce posteriore senza capire bene cosa contenesse
    un prigioniero del tamburo si è svitato, svitando il dado... ho rimediato con del frenafiletti, spero che regga.
    ho assemblato la sella prendendo i pezzi della vecchia e li ho adattati sulla nuova (maniglie laterali, blocchetto serratura, gancio porta-borse). Ho installato l'accrocco che chiude la sella al telaio e funziona.
    Ho pulito pulito pulito.... c'ho la morchia che mi esce dalle orecchie.

    Il motore sembra partire alla prima spedivellata, ma se le spedivellate non sono decise tende ad ingolfarsi fin troppo facilmente.

    Domani continuo.... voglio concentrarmi sulla partenza del motore e sulla frizione che non stacca. Vi terrò aggiornati....
    sono stanco.....ma felice.
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    la marmitta l'hai grattata o meglio ancora fatta stappare sulla brace ?!? prima di riverniciarla male non le avrebbe fatto.e poi è impressione mia o dentro al piatto c'è unto ? se si riesci a fare una foto senza flash del piatto, possibilmente alla luce solare?
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  8. #8
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cos'e' quella roba rossa sulla vite del coperchietto del carburatore?

    Ciao,

    Vol.
    Sembrerebbe una guarnizione artigianale

  9. #9

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Oggi avrei voluto togliere i cilindretti per andare a confrontarli con quelli dell'autoricambi.

    Dico avrei.... perchè mi sono già fermato a quello anteriore.
    Come caspita si toglie? Come si sfilano le ganasce? Tutte quelle molle mi complicano la vita.

    Per la cronaca:
    ho tolto ruota e tamburo, ho tolto un coperchietto dal lato esterno del piatto ganasce, svitato il dado che trattiene il tubo del liquido freni (è colato un pò di vecchio liquido), sempre da questo lato ho svitato 4 bulloni che ancorano il cilindretto in sede.
    Presumo che dovrei togliere le ganasce per continuare il lavoro, ma mi manca il metodo....
    come proseguo?
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    ma leggere sul mio sito no, eh ?!?
    cmq rimetti i 4 perni del cilindretti, con una vecchia molla che userai come uncino togli prima le due mollette piccole che sono nel mezzo delle ganasce e le tengono ancora al piatto,agissci sulle ghiede dei due registri delle ganasce per chiuderle uil + possibile (sono le due ghiere che vedi appena sopra il bordo nero del parapolvere del cilindretto) e poi togli la molla nera lato opposto al cilindretto (aiutati qui con una pinza a becchi lunghi). Poi SENZA TOGLIERE LA MOLLA LATO CILINDRETTO sollevi le gasce una alla volta sfilandole da dentro il cilindretto. attenzione alla faccia, la molla lato cilidnretto è durissima tanto da montare e smontare le gansce senza toglierla dalle sue sedi ma facendo forza solo sul corpo ganasce.
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  11. #11

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Grazie, mi metto al lavoro. [
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    ma leggere sul mio sito no, eh ?!?
    recepita la "pettinata" hai ragione.

  12. #12

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Via gli infami!

    Le molle piccoline delle ganasce le ha tolte la Manichessa
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Via gli infami!

    Le molle piccoline delle ganasce le ha tolte la Manichessa
    era ora che cominciasse a lavorare un po' ...
    in fin dei conti la Cosa è la sua

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