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Discussione: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

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  1. #1

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    La marmitta l'ho scartavetrata sia con i fogli di cartevetro che con la spazzola metallica applicata al trapano ma non l'ho svuotata dalle incrostazioni presenti poichè non ho imezzi per farlo: nè uno spazio dove fare una brace nè un luogo idoneo per l'uso della soda caustica, per cui mi sono limitato solamente ad una pulizia esterna ai fini estetici. Una volta acceso il motore la marmitta ha tirato un paio di fucilate violentissime.... ma poi alla fine si è stabilizzata al minimo.

    Domani proverò il suggerimento della quarta inserita per tentare di scollare i dischi della frizione... e spero che si scollino i dannati!
    A titolo di informazione: se non dovessero essere i dischi incollati cos'altro potrebbe essere? Le marce entrano tutte abbastanza regolarmente, le riesco ad innestare muovendo avanti e dietro la vespa spenta.

    Nel piatto ganasce vi era dell'unto, così come si sono parse unte le ganasce al tatto. Immagino già che non sia un buon segno e che probabilmente ci sia da rivedere l'impianto frenante. Ho dato una pulita sommaria a tutto quello che vedevo, passando della carta vetro sulle ganasce e all'interno del tamburo.
    Quel coso metallico cilindrico in alto - nella foto delle ganasce - sembra che abbia due guarnizioni di gomma nera alle estremità opposte, una della delle due guarnizioni ha una pessima tenuta, era già fuori sede quando l'ho ispezionata.
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  2. #2
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Quel coso metallico cilindrico in alto - nella foto delle ganasce - sembra che abbia due guarnizioni di gomma nera alle estremità opposte, una della delle due guarnizioni ha una pessima tenuta, era già fuori sede quando l'ho ispezionata.
    hai appena conosciuto messer cilindretto... sa quello che vedo al 99% perde uno dei due pistoncini ed è da cambiare. spiegherebbe il serbatoio olio freni vuoto, perde anche se non si aziona l'impianto.
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  3. #3

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    hai appena conosciuto messer cilindretto... sa quello che vedo al 99% perde uno dei due pistoncini ed è da cambiare. spiegherebbe il serbatoio olio freni vuoto, perde anche se non si aziona l'impianto.

    per il messer cilindretto ho una bustina con kit di guarnizioni che servono alla revisione, possono bastare o è necessaria l'intera sostituzione del cilindretto?

  4. #4
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    se hai un pò di pratica con quello su cui metti le mani potrebbe bastare, a patto che il cilindretto stesso e i due pistoncini abbiano conservato le loro tolleranza centesimali. La ruggine che si forma localmente può segnare le pareti e la tenuta è pregiudicata anche se sostituisci gli anelli di tenuta, tradotto dipende da quanti km il precedente proprietario ha camminato così.
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  5. #5

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Ok, se revisione deve essere revisione sia!

    Sostituirò entrambi i cilindretti dei freni.

    Sapete dirmi quali cilindretti per uso automobilisti sono compatibili/adattabili con quelli della Cosa?

    A causa degli spazi angusti del box mi viene difficile poter lasciare la vespa coricata a terra e portarmi i cilindretti dietro, per cui se già sapessi cosa acquistare farei poi la sostituzione "al volo".

  6. #6
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Alla discussione di ieri sera aggiungo… nel caso i cilindretti di tipo automobilistico abbiano una forma diversa .. non ti preoccupare… l’importante è che le filettature per il fissaggio e quella del tubicino dell’olio siano nella stessa posizione. ... quindi non ti prender cura della sola forma esteriore

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    Grazie!

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  7. #7

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Grazie Fabio! adesso me ne andrò in giro per autoricambi.

    Altra ehm..cosa... domanda. Stamattina non ne vuole sapere di andare in moto, la candela (ne ho provate diverse) non fa la scintilla. La centralina AT l'avevo già sostituita con una vecchia (non sono sicurissimo che funzionasse bene).
    Mi chiedo, è possibile che un regolatore di tensione guasto faccia saltare le centraline AT ?

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