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Discussione: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

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  1. #1
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    nella foto due si vede quella linguetta metallica che sporge davanti alla ghiera di regolazione. occhio a quando rimonti che non sfiori vicino al tamburo, se senti anche il più piccolo rumore o la deformi o la togli, è una specie di molletta che serve a prevenire involontati svitamenti della ghiera di regolazione. vista la tensione delle molle delle ganasce ciò è impossibile, quindi per me è un pezzo in più. tra l'altro se comincia a fare interferenza diventa anche pericoloso perchè urtando vicino al tamburo alla lunga può portare alla rottura della spina che blocca la ganascia alla testa che va nel cilindretto o allo sfilamento della stessa, per cui in pratica rimani quasi senza una ganascia.
    se decidi di lasciarla (a patto che non tocchi) ti consiglio vivamente di girare le due spine che tengono le ganasce alle teste; per come le hai montate tu se malauguramente scappa il seger di blocco e il perno tende ad uscire dalla sede rischi che ti blocchi il tamburo (sfilandosi finisce con toccare una delle nervature dello stesso).
    per quanto incredibile in piaggio non ci hanno pensato, ma è proprio così.Alla 3Mari del 2007 forse per il caldo la linguetta mi si è deformata ed ha iniziato a strisciare sul tamburo; me ne sono accorto alla prima sosta dopo 60km e ho tolto quel che restava dal foro del tamburo. in tutto ciò aveva rotto la spina ma avendo io girato la stessa si è appoggiata all'indietro sul piatto e nulla più; se l'avessi avuta come era di serie... sai che volo quando avrebbe bloccato il tamburo... medita e gira quelle spine.
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  2. #2

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    mi riferivo proprio a quelle spine prima quando ho scritto che ho dovuto rismontare le ganasce. E' stato proprio il rumore della linguetta di metallo che mi ha messo in allarme e mi ha fatto capire l'errore.
    Adesso tutte e due le spine sono inserite nel verso giusto (con la testa lato piatto ganasce) una delle spine però ha linguetta spezzata, sembra che però abbia una buona tenuta e sembra che sia impossibile che si sfili da sola (anche perchè dopo pochi mm toccherebbe il piatto ganasce).

    Non ricordo che ci sia un seeger di tenuta.
    A meno che per seeger tu non intenda quella linguetta metallica.

  3. #3
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Non ricordo che ci sia un seeger di tenuta.
    A meno che per seeger tu non intenda quella linguetta metallica.
    dall'altro lato rispetto alla testa la spina ha una gola nella quale è inserito un seeger; se la gola c'è e i seeger non ci sono... la risposta la sai già.
    p.s. questo post sta cominciando a riscuotere successo...
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  4. #4

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    parliamo dei seeger a forma di omega come quelli sulle ganasce px?
    la risposta ahimè...la intuisco.

  5. #5
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    parliamo dei seeger a forma di omega come quelli sulle ganasce px?
    la risposta ahimè...la intuisco.
    si ma ovviamente più piccoli, mi pare che il dia della spina sia 4 o 5.
    se non ci sono e le gole ci sono...non mi ripeto. se non dovessi trovarli valuta di sostituire il tutto con perno di dia equivalente e dado autobloccante.
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  6. #6

    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Dove posso trovarlo o come posso "esprimermi" in un negozio se voglio uno spillo conico come questo in foto?
    E' più cicciottello di quello del px ed è ammortizzato.

    Hanno un nome particolare e/o ce ne sono altri uguali in dotazione per altri scooter?
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  7. #7
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    Riferimento: Vespa Cosa: rimettiamola in moto!

    Beh, portatelo appresso, no?!
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    Grazie!

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