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Discussione: vespa px

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: vespa px

    Il gigler più grande, quella specie di vite color oro che trovi sotto il filtro dell'aria nel carburatore, è diviso in tre parti che si incastrano diciamo l'una con l'altra. La parte alta è il freno aria, quella di mezzo è l'emulsionatore e quella più giù di tutti è il getto..su ognuno di questi componenti troverai dei numeri o sigle. Il numero del pezzo più in basso rappresenta la grandezza del getto max ovvero del buco di questo componente. Più è alto il numero più la tua carburazione agli alti sarà "grassa". Un GT diverso dall'originale richiede una carburazione diversa.
    Il metodo migliore è per trovare la carburazione adatta è provare un getto dieci punti più grande del tuo attuale e poi, se la carburazione ti si rivela troppo grassa, allora scendere di numero (cioè di punti) gradualmente, fino a trovare ciò che più ti soddisfa. Orientativamente la misura che ti è stata consigliata è la più giusta ma ogni motore ha una sua storia, quindi devi regolarti per il tuo.
    Se non sbaglio stesso discorso vale con il getto del min, che però è un pezzo unico.. anche qui troverai un numero inciso che rappresenta la sua "grandezza" e che causa la carburazione ai bassi regimi(al minimo appunto).
    Correggetemi se sbaglio.....

  2. #2

    Riferimento: vespa px

    ok grazie mille! ma il getto del minimo quanto dovrebbe essere???

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Il gigler più grande, quella specie di vite color oro che trovi sotto il filtro dell'aria nel carburatore, è diviso in tre parti che si incastrano diciamo l'una con l'altra. La parte alta è il freno aria, quella di mezzo è l'emulsionatore e quella più giù di tutti è il getto..su ognuno di questi componenti troverai dei numeri o sigle. Il numero del pezzo più in basso rappresenta la grandezza del getto max ovvero del buco di questo componente. Più è alto il numero più la tua carburazione agli alti sarà "grassa". Un GT diverso dall'originale richiede una carburazione diversa.
    Il metodo migliore è per trovare la carburazione adatta è provare un getto dieci punti più grande del tuo attuale e poi, se la carburazione ti si rivela troppo grassa, allora scendere di numero (cioè di punti) gradualmente, fino a trovare ciò che più ti soddisfa. Orientativamente la misura che ti è stata consigliata è la più giusta ma ogni motore ha una sua storia, quindi devi regolarti per il tuo.
    Se non sbaglio stesso discorso vale con il getto del min, che però è un pezzo unico.. anche qui troverai un numero inciso che rappresenta la sua "grandezza" e che causa la carburazione ai bassi regimi(al minimo appunto).
    Correggetemi se sbaglio.....
    giustissimo...
    io ho consigliato per sicurezza un 115 anche se probabilmente sarà troppo, ma da li si può calare un pò. io vivo nella stessa zona, quindi percentuale di umidità medesima, stesse temperature, monto un 112 con freno aria 160 emulsionatore be3. unica differenza ho l'abero anticipato.
    il minimo è quello originale non ricordo che misura.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4

    Riferimento: vespa px

    Grazie a tutti per i vostri consiglio dopo aver montato il 177 della polini e il getto del 115 forato il filtro e messo una candela + dura e in questa settimana di prova mi sono trovato veramente bene, ottima ripresa , sono contento anke della velocità e anche della buona coppia che riesco ad ottenere!
    Grazie a tutti per i consigli!
    Ultima domanda che velocità dovrei fare in teoria??????

  5. #5
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    Riferimento: vespa px

    non avendo modificato i rapporti, avendo mantenuto il carburatore originale e la marmitta originale; non aspettarti un grosso aumento della velocità massima, cioè un po' più ti va ma andando fuorigiri..
    In compenso come avrai già notato, il motore è molto pù pronto e sale di giri molto meglio.. e la coppia certo non manca!
    Solo un consiglio spassionato, cura MOLTO bene la carburazione e usa un BUON olio per la miscela. Fai un buon rodaggio ed evita di fare Km e Km a palla (il polini come cilindro è un po' "caloroso" e se non ben "lavato" può grippare.

  6. #6
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    Riferimento: vespa px

    Secondo me il polini non è adatto a essere montato P&P necessita di lavori all' albero motore, alla valvola di aspirazione e alla travaseria dei carter i cilindri che si montano P&P cioè senza aprire il motore sono i DR177 e i Pinasco177 (anche in alluminio) se mi posso permettere di darti un consiglio sulla conf è questo:

    - 177 DR
    - marmitta SitoPlus o Polidella
    - getto del massimo aumentato di 2/3punti

    Non puoi mettere un pignone pi grande per allungare i rapporti perchè già monti come primaria 22/67 però puoi mettere le gomme 100/90-10 che sono più alte così da guadagnare qualche chilometro e rendere più veritiera la lettura sullo strumento

  7. #7
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Secondo me il polini non è adatto a essere montato P&P necessita di lavori all' albero motore, alla valvola di aspirazione e alla travaseria dei carter i cilindri che si montano P&P cioè senza aprire il motore sono i DR177 e i Pinasco177 (anche in alluminio) se mi posso permettere di darti un consiglio sulla conf è questo:

    Q8! il polini PnP può andare (tanti lo hanno sù) , ma non rende come potrebbe ed è più a rischio di gripp perchè senza lavori ai carter-valvola riceve una minor carica di "gas freschi" che contribuirebbero al raffreddamento e lavaggio; da quì il consiglio di surare molto ma molto bene la carburazione..

    - 177 DR
    - marmitta SitoPlus o Polidella
    - getto del massimo aumentato di 2/3punti

    ormai da quel che scrive ha già polinizzato..

    Non puoi mettere un pignone pi grande per allungare i rapporti perchè già monti come primaria 22/67 però puoi mettere le gomme 100/90-10 che sono più alte così da guadagnare qualche chilometro e rendere più veritiera la lettura sullo strumento
    Giusto! secondo me poi in caso prima di pensare alla primaria, è meglio far anche qualche lavoretto.. (vedi albero carter valvola carburatore )

  8. #8

    Riferimento: vespa px

    OK grazie a tutti peri conigli e vedorò di farne buon uso!

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    Giusto! secondo me poi in caso prima di pensare alla primaria, è meglio far anche qualche lavoretto.. (vedi albero carter valvola carburatore )
    con gruppi termici tranquilli come Pinasco e Dr sarebbe uno spreco di tempo a mio avviso...già che c'è la comodità di montarli P&P perchè non farlo tanto vale Comprare un Polini se si ha l' intenzione di perdere tempo a raccordare anticipare e tutto il resto

    bhè certo il polini da un' altra soddisfazione

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