Ho letto su una configurazione di vespa molto spinta che i dischi frizione, quelli in ferro non i sugheri, si possono sabbiare per avere un buon grip. Cosa c'è di vero?
Ho letto su una configurazione di vespa molto spinta che i dischi frizione, quelli in ferro non i sugheri, si possono sabbiare per avere un buon grip. Cosa c'è di vero?
Ciao Gioweb
bene!! era solo una curiosità...
Ciao Gioweb
Dipende dalla sabbiatura.
Se è fatta con polvere ceramica il disco in metallo assume
una porosità fine e uniforma e non consuma il disco in sughero
anche perchè la porosità trattiene l'olio meglio del disco liscio.
Ma non nascono già satinati? Io quelli della newfren che ho sempre messo sulle mie vespe non sono perfettamente lucidi, ma leggermente satinati
Non ci sono grossi problemi, la satinatura potrebbe anzi essere utile a trattenere un po' d'olio in più. In ogni caso di sicuro facendo in questo modo non si consumano prima i dischi di sughero, si consumano prima solo in caso di forte abrasione dei dischi di ferro, ad esempio con una mola. Io sui motori più "vivaci" li gratto con carta abrasiva molto grossa (40/60) e la differenza di tenuta si sente, diciamo che è l'unico modo di far tenere una 3 dischi originale sui motori un po' più spinti, abbinando ovviamente una molla molto rinforzata.