Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
hai voglia di smontare la testa ed il cilindro e farci vedere la posizione dei prigionieri???

Macchè smontare.. se è un 200 lo capisci anche da fuori:
- cuffia copricilindro più grande, ha una vite che la fissa al copriventola, assente sui 125/150;
- collettore di scarico diversamente collocato (di conseguenza il collettore della marmitta fa una curva e risulta più sporgente, guardando la Vespa dal lato motore);
- volano (se non è stato sostituito, ovviamente) con alette ricurve.

Detto questo ovviamente un Polini 177 su motore 200 non monta, i carter sono diversi ed i prigionieri sono disposti in maniera differente.

Magari prima di finire sulla Gianna quel motore è passato per un PX 200, montato a partire da carter nuovi non punzonati. E poi punzonati col numero del motore 200 che è andato a sostituire.
Comunque la siglia VSE1M non è della sola Rally, ma anche dei PX200.

Oppure... in Piaggio quel giorno l'addetto alla punzonatrice era reduce da una notte brava e ha fatto giusto un pochino di confusione.....
Non è che i numeri dopo il prefisso sono distanti di circa 25-30000 unità da quelli del tuo telaio? In tal caso confermo quest'ultima ipotesi...