Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

    Da qualche tempo si parla della LML come di una società ancora controllata da Piaggio. Questo alla luce di un testo reperibile sul web, uno studio sull'economia indiana, che presentava la ditta indiana come partecipata al 48% da Piaggio.
    Ho rintracciato il testo a suo tempo citato, per vederci chiaro.

    Riporto, anzitutto, la sezione riguardante i produttori di motocicli:

    Veicoli e due ruote
    L’india è il secondo mercato mondiale di veicoli a due ruote (dopo la Cina): il 42% delle vendite
    (pari a 2,3 milioni nel 1996) riguarda gli scooter, il più comune mezzo di trasporto per la classe
    media indiana.
    La Bajaj Auto e la principale casa produttrice di scooter, seguita da LML e Kinetic Honda. II
    mercato è dominato da joint venture e collaborazioni tecnologiche indo-giapponesi (con
    costruttori quali Yamaha, Kawasaki, Suzuki e Honda).
    II know-how della Bajaj Auto scaturisce da collaborazioni tecnologiche con la giapponese
    Kawasaki, con l’austriaca AVC e con un costruttore australiano; oltre che produrre i modelli dei
    partner, Bajaj è in grado, grazie all’esperienza acquisita, di progettare, ingegnerizzare e
    produrre modelli propri. Bajaj prevede, a far data dal 2000, di arrivare a produrre, ogni anno,
    1.000.000 di unita/stabilimento, per un totale di 2.000.000 di unita/anno.
    La Piaggio rafforzerà la presenza in India sottoscrivendo un aumento di capitale della LML di
    Kanpur, società cui partecipa con una quota del 48% detenuta in partnerschip paritetica con la
    proprietà indiana. Gli stabilimenti LML, che oggi producono fino a 300.000 scooter l’anno,
    arriveranno a realizzare circa 600.000 veicoli.

    La Escort Yamaha (joint venture al 50%) ha un programma di espansione che prevede
    investimenti per 150 milioni di dollari in 10 anni.
    Ci sono quindi alcuni dettagli sulla realtà della LML, e supponendo che si tratti di uno studio recente ci sarebbe da pensare che la LML, oggi, è ancora connessa con la Piaggio.
    In realtà alcuni dettagli ci fanno desumere che si tratta di uno studio degli ultimi anni '90, quindi per ovvie ragioni oggi non più valido.
    Qualche indizio funzionale alla datazione lo troviamo in questo stesso paragrafo citato:

    L’india è il secondo mercato mondiale di veicoli a due ruote (dopo la Cina): il 42% delle vendite
    (pari a 2,3 milioni nel 1996) riguarda gli scooter, il più comune mezzo di trasporto per la classe
    media indiana.
    Il riferimento al 1996 trova senso se lo studio è di quel periodo. Se lo studio fosse attuale, quei dati avrebbero poco valore.

    E poi:

    Bajaj prevede, a far data dal 2000, di arrivare a produrre, ogni anno,
    1.000.000 di unita/stabilimento, per un totale di 2.000.000 di unita/anno.
    Si parla dell'anno 2000 con "previsioni", ergo è evidentemente lo studio è antecedente a quell'anno.

    Un'altra frase ci permette di datare più precisamente lo studio:

    La Hyundai Motor Company intende investire 700 milioni di dollari
    in un progetto di espansione che coinvolgerà dieci produttori di componenti coreani interessati
    a stabilire joint venture con partner indiani (per un investimento di 100 milioni di dollari). La
    Hyundai locale arriverà a produrre, nel 1998, 100.000 vetture I’anno.
    Si parla del 1998 con altre previsioni, si usa il futuro. Quindi si tratta, con ragionevole certezza, di uno studio del 1997 circa.
    Nel 1997, in effetti, la collaborazione fra LML e Piaggio era ancora in auge, anche se sul viale del tramonto. E' cessata, infatti, nel 1999.

    Quindi, tutta questa analisi, per una semplice conclusione: i rapporti fra LML e Piaggio al momento non sussistono, sono cessati da anni e due aziende sono almeno legalmente autonome.

    E' pur vero che ci sono dei casi documentabili di PX recenti con componentistica marchiata LML (in particolare selettori del cambio), ma possiamo pensare che essi siano stati acquistati alla radice, ovvero da produttori terzi che forniscono anzitutto l'azienda indiana.

    Oltretutto, in tempi recenti, la LML ha passato momenti economicamente molto difficili, che hanno portato anche ad una temporanea chiusura degli stabilimenti. Anche in questo si nota, a voler vedere, l'assenza di partecipazioni estere.

    Qui, qualche informazione: LML declares itself sick, to approach BIFR: Rediff.com India News
    E qui, le anticipazioni sul ritorno (grazie agli aiuti governativi, ndr): LML back in February : 2strokebuzz

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di David05
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Perugia
    Età
    45
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

    Ottima analisi Marben

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

    anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, grazie marben

  4. #4
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    37
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

    comunque una domanda mi sorge spontanea:
    possibile che la piaggio non si esprime riguardo alla Star Deluxe?
    Possibili che la Piaggio non prenda delle royalties dalla lml?
    E' come se ,ad esempio, la Seat ri-inizi a produrre la Marbella e a commercializzarla in Italia e la Fiat non dice niente...mi sembra strano
    Alla fine il PX è un mezzo brevettato e depositato dalla Piaggio di cui quindi ha proprietà intellettuale

  5. #5
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    37
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

    Sul bilancio del gruppo piaggio http://www.piaggiogroup.com/investor...285,9MB%29.pdf) non c'è nessun accenno alla LML, però guardate che ho trovato:
    "Il Gruppo Piaggio protegge legalmente in tutto il mondo i propri prodotti ed i propri marchi. In alcuni paesi ove il Gruppo opera non vige una normativa volta a garantire determinati livelli di tutela della proprietà intellettuale. Tale circostanza potrebbe rendere insufficienti le misure attuate dal Gruppo al fine di tutelarsi da fenomeni di sfruttamento abusivo di tali diritti da parte di terzi. Azioni illecite di plagio da parte delle concorrenza potrebbero avere ripercussioni negative sulle nostre vendite."


    A pagina 200 ci sono gli "altri proventi" e più specificatamente la voce "Diritti di licenza e know-how" la breve descrizione chiarisce da quali aziende arrivano quei soldi ma anche qui niente LML

    L'unica cosa che mi viene in mente pensando alla frase "Azioni illecite di plagio da parte delle concorrenza potrebbero avere ripercussioni negative sulle nostre vendite" è che alla fine la piaggio non querela perchè chi compra una star deluxe avrà bisogno di ricambi e ovviamente comprerà ricambi piaggio...

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    Sul bilancio del gruppo piaggio http://www.piaggiogroup.com/investor...285,9MB%29.pdf) non c'è nessun accenno alla LML, però guardate che ho trovato:
    "Il Gruppo Piaggio protegge legalmente in tutto il mondo i propri prodotti ed i propri marchi. In alcuni paesi ove il Gruppo opera non vige una normativa volta a garantire determinati livelli di tutela della proprietà intellettuale. Tale circostanza potrebbe rendere insufficienti le misure attuate dal Gruppo al fine di tutelarsi da fenomeni di sfruttamento abusivo di tali diritti da parte di terzi. Azioni illecite di plagio da parte delle concorrenza potrebbero avere ripercussioni negative sulle nostre vendite."


    A pagina 200 ci sono gli "altri proventi" e più specificatamente la voce "Diritti di licenza e know-how" la breve descrizione chiarisce da quali aziende arrivano quei soldi ma anche qui niente LML

    L'unica cosa che mi viene in mente pensando alla frase "Azioni illecite di plagio da parte delle concorrenza potrebbero avere ripercussioni negative sulle nostre vendite" è che alla fine la piaggio non querela perchè chi compra una star deluxe avrà bisogno di ricambi e ovviamente comprerà ricambi piaggio...
    O forse perchè non ci sono gli estremi per far valere quei diritti visto che ha cessato la produzione del PX?
    Guarda caso la LML è arrivata massicciamente con propri concessionari proprio dopo l'uscita di produzione del PX piaggio. Prima c'erano solo piccoli stok provenienti da importazioni occasionali di privati.

  7. #7
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    37
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Facciamo chiarezza: partecipazione Piaggio in LML

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, grazie marben
    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •