Questo è il mio originale. E' di un moto morini corsarino 50 zt
E' stato per oltre 30 anni in una busta plastificato e nonostante si è combinato in queste condizioni.![]()
Ciao,
vi aggiorno:
le notizie non sono buone, ma neanche troppo cattive(per me):
Alla motorizzazione me lo danno per buono, la notizia cattiva è che non esistono archivi storici per provare che il numero di serie del libretto corrisponda al numero di telaio e addirittura non si riesce neanche a risalire all'anno di emissione effettiva....
Il consiglio che mi hanno dato, per avere maggiori certezze, è quello di sottoporlo all'attenzione della motorizzazione di Pisa e confrontare la firma del direttore compartimentale dell'epoca per una prova calligrafica.
Praticamente anche se il mio libretto è un falso non c'è modo di saperlo... l'unico problema che potrei avere è trovarmi un giorno di fronte qualcuno che abbia un libretto identico al mio con gli stessi numeri di matricola ma con numero di telaio diverso....
Viva l'Italia![]()
Mi sembra allucinante che non abbiano modo di risalire ad un numero di libretto!Ma come facevano, arrivava il postino con il pacco di libretti in bianco e loro li buttavano in un cassetto per poi prenderne uno quando gli serviva? Senza ordini di servizio e senza archivio? Bhà!
Allora, tanto valeva scrivere i dati su un foglio di carta igienica e metterci su un timbro!
Ciao, Gino
Succedeva così. Un amico di famiglia che lavorava in motorizzazione ed a casa ha un mucchio di libretti messi nei quadri, mi ha detto che a volte se non avevano il libretto disponibile gli davano un foglio con su scritto i dati del motoveicolo con scadenza di 10 gg per la circolazione ovviamente timbrato e firmato
Sì, ma è una cosa provvisoria e a scadenza temporale, altrimenti non ha senso! Il CdS prevedeva il certificato per ciclomotore, quale che fosse il modello nei vari periodi, e quello si deve usare e, guardacaso, queste cose sono numerate come le banconote, e fatte in modo da essere difficilmente riproducibili, perché sono di proprietà dello Stato ed allo Stato devono tornare in caso di ritiro dalla circolazione!
Da come l'ha raccontata ships81, questi non sanno manco quanti ne hanno prodotti e dove sono stati distribuiti! A me non pare normale né possibile perchè, in questo caso, sarebbe impossibile fare dei controlli!
Allucinante, come quelli che dicono che i registri di PRA o motorizzazione vanno al macero ogni 10 anni!Sì, bravi! E poi come verifico i veicoli di 11 anni ancora in circolazione?
Ciao, Gino
E quindi scusa, qualsiasi persona con un libretto che nn è originale può andare in motorizzazione farselo fare del tipo nuovo?Sarà possibile che nessuno si accorga che è falso, io ho saputo di persone qui da me che sono andate in motorizzazione e gli hanno fatto strie(premetto che avevano il libretto a due fogli, nn quello a pagine), come si spiega qst cosa?
In teoria, se hai il libretto originale e vuoi fartelo rifare nuovo potrebbero giustificarsi dicendo che non c'è motivo di rifarlo. Infatti il libretto, come gli altri documenti (es. carta d'identità) vengono rifatti solo in caso di smarrimento o furto presentando relativa denuncia alla polizia, o in caso di deterioramento, ma in questi casi dovresti rifare anche il collaudo del mezzo.
Alla motorizzazione mi è stato detto che è possibile rintracciare i soli libretti dal '99 in poi, cioè da quando hanno informatizzato tutto il sistema della loro banca dati. I precedenti dati cartacei sono andati al macero e quindi non c'è possibilità di recuparli.
Questa è una cosa scandalosa, ma purtroppo sembra la clamorosa realtà.
E ho visto macerare documenti ufficiali nuovi dell'asl semplicemente mettendoli per strada aspettando i netturbini.
Ma se non sbaglio non c'è una legge riguardante il macero di documenti ufficiali, i quali possono essere macerati solo le copie e non gli originali che devono essere conservati.![]()
Certo che c'è motivo di rifare il libretto, se ora esce la legge che dobbiamo x forza avere la targa a 6 cifre e libretto nuovo, poi anke prima c'era motivo di rifarlo, se uno nn aveva il targhino doveva fare x forza il nuovo libretto, e se avevi il libretto nn dovevi passare il collaudo?
Quello che mi chiedevo io era se a te, visto che nn sono riusciti a capire se è originale o no quel libretto, ti danno nuova targa e libretto anke senza collaudo?