Alle origini era così: http://old.vesparesources.com/193629-post74.html
Poi l'ho ripulito così: http://old.vesparesources.com/205886-post122.html
Questa mattina era così tutto rugginoso
Alle origini era così: http://old.vesparesources.com/193629-post74.html
Poi l'ho ripulito così: http://old.vesparesources.com/205886-post122.html
Questa mattina era così tutto rugginoso
Ciao Gioweb
oggi pomeriggio dopo la sabbiatura home made è diventato così. Esternamente adesso come consigliato da tony e sartana andrebbe verniciato con il nero alta temperatura.
Ciao Gioweb
Il dubbio resta ancora sulla camicia del cilindro. Nel senso sarà apposto o ha bisogno di un trattamento in rettifica? nei primio link si vede lo stato. Ha un piccolo scalino che si sente sotto mano nel punto morto superiore che si può vedere nella foto sotto. Si vede anche lo spazio di incontro delle fasce dove c'è quel cerchietto.
Alla luce di tutte queste informazioni che vi ho dato cosa mi consigliate di fare? Rettifica e cambio di pistone e fasce?
EDIT: Aggiungo che da contachilometri la vespa segna quasi 50000km
Ciao Gioweb
per esperienza personale se ha lo scalino io lo rettificherei, anche se non fa nulla di he, però 50000 km son sempre una bellacifra, già che ce l'hai giù...
Lo scalino indica usura, per me andrebbe assolutamente rettificato.
ma che tipo di rettifica? A quanto bisogna portare l'alesaggio?
Ciao Gioweb
con 2 decimi il pistone resta della stessa misura o va maggiorato?
Ciao Gioweb
grazie delle risposte, lo porterò in rettifica e vedremo...
conviene verniciarlo prima della rettiica con il nero alta temperatura oppure lo lascio così?
Ciao Gioweb
puoi fare come vuoi, non ti creerà problemi, solo magari se lo fai dopo tappa veramente bene la canna del cilindro e lo scarico
Riciao a tutti sono rientrato alla base dopo parecchi mesi e quindi ho ripreso in mano i lavori compreso questo cilindro rimasto in sospeso com'era 6 mesi fa.
Avevo pensato... e se prendo un cilindro nuovo? Cosa mi consigliate? La rettifica costa di per se piu di 50 / 60 euro giusto? Un cilindro nuovo potrebbe essere meglio (non voglio elaborarlo) o procedo di rettifica? Come pistone c'è possibilità che in rettifica mi rifilano schifezze? Devo chiedere qualcosa in particolare?
Datemi qualche dritta che devo riprendere la carburazione dopo tanti mesi
Ciao Gioweb
Tra pistone e rettifica vai circa sulle 80 euro se i trattano bene, per il cilindro nuovo, la vedo difficile, non è più a catalogo piaggio e lo puoi trovare solo NOS. Ne ho trovato uno tempo fà dal mio ricambista, l'ultimo, e trattando lo pagato 120 neurini.
Infatti... KIT CILINDRO DR .D. 57-130 cc x VESPA PRIMAVERA/ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
...E poi credo che avrebbe qualcosina in più dell'originale, o sbaglio??
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
vada per il dr!
Ciao Gioweb
il mitico LeoMotor
ottimo venditore
tornando in topic
l'ultimo ET3 che ho preparato l'ho fatto con:
130DR di scatola
travasi raccordati ma senza l'eliminazione delle 2 gobbette (maggior coppia ai bassi)
albero originale anticipato con taglio tipo l'originale in corsa 53
minimo di raccordatura tra collettore aspirazione e condotto
phbl 24
siluro sito
campana 29/68
una tornitina al volano ET3
risultato?
vespa da 110 km/hr ma è un mulo
ai 40 sottocoppia apri e prende subito
la 29 se la mangia - ci vorrebbe il pignone da 30.....
Consumi: sui 30 con 1 litro..........
da turismo a "velocità" di crocera è un gran motore
Con la mia ET3 ho fatto lo stesso ragionamento...il cilindro e il pistone originali non sono messi male ma cmq hanno 50000km e dato che rifaccio tutto il motore ho pensato che valeva la pena spendere 10 euro in più e prendere un 130 DR...cosi ho 2 cilindri e quello originale lo metto via...ma Sartana quando intendi sott'olio dici proprio nel senso di metterlo via ben oliato???
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ok ho ordinato il DR 130 5 travasi... adesso diventerà una ET5...
il vecchio gt lo metto anche io sott'olio
i lavori per il rimontaggio sono ripresi alla grande, ma molto lentamente
http://old.vesparesources.com/restau...tml#post412958
Ciao Gioweb
Con la configurazione
Marmitta sito siluro con silenziatore (usata ma molto poco)
carburatore shb 19/19 con filtro in metallo e tappo di gomma nero
Statore posizionato come l'ho trovato immagino 20°
accensione elettronica 6 poli, volano ET3 ducati e centralina originale
termica nuova DR 130 5 travasi da rodare
Candela NGK B7HS
che getti mi consigliate?
Smontando il carburatore ho trovato:
Minimo: 42
Starter: 60
Massimo: 71 (Ho letto in vrwiki che il getto Max della configurazione originale è 76?)
Che faccio, ci metto un 80, 82 o 84?carburatore Dell'Orto SHBC 19/19 - diametro del diffusore 19 mm - Getto del massimo 76 - Getto del minimo 42 - Getto dello starter 60 - Polverizzatore 175 - Vite del minimo aperta di mezzo giro o 3/4 di giro.
Ciao Gioweb