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Discussione: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Riciao a tutti sono rientrato alla base dopo parecchi mesi e quindi ho ripreso in mano i lavori compreso questo cilindro rimasto in sospeso com'era 6 mesi fa.
    Avevo pensato... e se prendo un cilindro nuovo? Cosa mi consigliate? La rettifica costa di per se piu di 50 / 60 euro giusto? Un cilindro nuovo potrebbe essere meglio (non voglio elaborarlo) o procedo di rettifica? Come pistone c'è possibilità che in rettifica mi rifilano schifezze? Devo chiedere qualcosa in particolare?

    Datemi qualche dritta che devo riprendere la carburazione dopo tanti mesi
    il mio personalissimo consiglio è: tienilo sott'olio e monta un 130 DR

    altrimenti vai di rettifica: non ti danno una fregata, ti montano il pistone del 125 Pk, quello con un segmento a ELLE

    i costi tra il DR e la rettifica più o meno uguali....

  2. #2
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il mio personalissimo consiglio è: tienilo sott'olio e monta un 130 DR

    altrimenti vai di rettifica: non ti danno una fregata, ti montano il pistone del 125 Pk, quello con un segmento a ELLE

    i costi tra il DR e la rettifica più o meno uguali....
    Infatti... KIT CILINDRO DR .D. 57-130 cc x VESPA PRIMAVERA/ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    ...E poi credo che avrebbe qualcosina in più dell'originale, o sbaglio??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  3. #3
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    vada per il dr!
    Ciao Gioweb

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    vada per il dr!
    il mitico LeoMotor
    ottimo venditore

    tornando in topic
    l'ultimo ET3 che ho preparato l'ho fatto con:
    130DR di scatola
    travasi raccordati ma senza l'eliminazione delle 2 gobbette (maggior coppia ai bassi)
    albero originale anticipato con taglio tipo l'originale in corsa 53
    minimo di raccordatura tra collettore aspirazione e condotto
    phbl 24
    siluro sito
    campana 29/68
    una tornitina al volano ET3

    risultato?

    vespa da 110 km/hr ma è un mulo
    ai 40 sottocoppia apri e prende subito

    la 29 se la mangia - ci vorrebbe il pignone da 30.....

    Consumi: sui 30 con 1 litro..........

    da turismo a "velocità" di crocera è un gran motore

  5. #5
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il mio personalissimo consiglio è: tienilo sott'olio e monta un 130 DR
    Con la mia ET3 ho fatto lo stesso ragionamento...il cilindro e il pistone originali non sono messi male ma cmq hanno 50000km e dato che rifaccio tutto il motore ho pensato che valeva la pena spendere 10 euro in più e prendere un 130 DR...cosi ho 2 cilindri e quello originale lo metto via...ma Sartana quando intendi sott'olio dici proprio nel senso di metterlo via ben oliato???

  6. #6
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Con la mia ET3 ho fatto lo stesso ragionamento...il cilindro e il pistone originali non sono messi male ma cmq hanno 50000km e dato che rifaccio tutto il motore ho pensato che valeva la pena spendere 10 euro in più e prendere un 130 DR...cosi ho 2 cilindri e quello originale lo metto via...ma Sartana quando intendi sott'olio dici proprio nel senso di metterlo via ben oliato???
    Non so cosa intendeva di preciso Sartana, ma io i GT che ho conservati li ho sempre passati di WD 40 in tutta la camicia e un pò spruzzato nei travasi, e poi gli metto il pistone dentro. Fin'ora sono rimasti perfetti!
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  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non so cosa intendeva di preciso Sartana, ma io i GT che ho conservati li ho sempre passati di WD 40 in tutta la camicia e un pò spruzzato nei travasi, e poi gli metto il pistone dentro. Fin'ora sono rimasti perfetti!
    perfetto
    il WD è il top

  8. #8
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    perfetto
    il WD è il top

    Lo uso spesso perchè lubrifica, protegge ma non unge! Davvero un portento!
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  9. #9
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    Con la mia ET3 ho fatto lo stesso ragionamento...il cilindro e il pistone originali non sono messi male ma cmq hanno 50000km e dato che rifaccio tutto il motore ho pensato che valeva la pena spendere 10 euro in più e prendere un 130 DR...cosi ho 2 cilindri e quello originale lo metto via...ma Sartana quando intendi sott'olio dici proprio nel senso di metterlo via ben oliato???
    olio in camicia con l'oliatore
    metti il pistone
    ti resta scoperta una parte di camicia
    in questa infila uno straccetto unto

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non so cosa intendeva di preciso Sartana, ma io i GT che ho conservati li ho sempre passati di WD 40 in tutta la camicia e un pò spruzzato nei travasi, e poi gli metto il pistone dentro. Fin'ora sono rimasti perfetti!
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    olio in camicia con l'oliatore
    metti il pistone
    ti resta scoperta una parte di camicia
    in questa infila uno straccetto unto
    Bene procederò in questo modo!!!

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    ok ho ordinato il DR 130 5 travasi... adesso diventerà una ET5...
    il vecchio gt lo metto anche io sott'olio

    i lavori per il rimontaggio sono ripresi alla grande, ma molto lentamente
    http://old.vesparesources.com/restau...tml#post412958
    Ciao Gioweb

  12. #12
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    Riferimento: diagnosi! Cilindro e stato pistone ET3

    Con la configurazione
    Marmitta sito siluro con silenziatore (usata ma molto poco)
    carburatore shb 19/19 con filtro in metallo e tappo di gomma nero
    Statore posizionato come l'ho trovato immagino 20°
    accensione elettronica 6 poli, volano ET3 ducati e centralina originale
    termica nuova DR 130 5 travasi da rodare
    Candela NGK B7HS

    che getti mi consigliate?
    Smontando il carburatore ho trovato:
    Minimo: 42
    Starter: 60
    Massimo: 71 (Ho letto in vrwiki che il getto Max della configurazione originale è 76?)




    carburatore Dell'Orto SHBC 19/19 - diametro del diffusore 19 mm - Getto del massimo 76 - Getto del minimo 42 - Getto dello starter 60 - Polverizzatore 175 - Vite del minimo aperta di mezzo giro o 3/4 di giro.
    Che faccio, ci metto un 80, 82 o 84?
    Ciao Gioweb

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Con la configurazione
    Marmitta sito siluro con silenziatore (usata ma molto poco)
    carburatore shb 19/19 con filtro in metallo e tappo di gomma nero
    Statore posizionato come l'ho trovato immagino 20°
    accensione elettronica 6 poli, volano ET3 ducati e centralina originale
    termica nuova DR 130 5 travasi da rodare
    Candela NGK B7HS

    che getti mi consigliate?
    Smontando il carburatore ho trovato:
    Minimo: 42
    Starter: 60
    Massimo: 71 (Ho letto in vrwiki che il getto Max della configurazione originale è 76?)




    Che faccio, ci metto un 80, 82 o 84?
    82 e sarai un pò grasso

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