Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: aiuto montaggio selettore cambio vespa px 125

aiuto montaggio selettore cambio vespa px 125

salve e complimenti per il forum
    sono un nuovo iscritto,e avendo preso visione di alcune vostre discussioni
    lo ritengo molto utile ed eccellente.
    ho necessità di un aiuto per il montaggio sulla mia vespa una px 125 arcobaleno anno 84 dell'selettore cambio,
    per la registrazione ho letto che si deve mettere in folle
    e tesare i fili e stringerli.
    faccio tutto cio il selettore ruota bene,ma le marce non entrano
    quindi chiedo come si monta il selettore
    grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Benvenuto pito su VespaResources.com!

Per la parte tecnica mi faccio da parte e lascio la parola ai più esperti.

Io come si dice, quando faccio sti lavoretti mi arrangio come posso e se va, va, se non va, mi informo come fai tu.

Aspetta e ti sarà risposto.

Buona permanenza.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

ok grazie
    attendo

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    bentrovato pito!!! :D

ora arriva il buon Areiob (o altro amministratore) e sposterà nella sezione adatta dove sicuramente troverai l'aiuto che ti occorre, io di solito faccio come Anton .... e non sono in grado di spiegarti, quindi, la tecnica giusta
    prova

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    Pito, la stessa cosa è capitata a me, e non sono riuscito a venirne a capo.
    Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo.

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano
    Ho portato la poveretta dal meccanico, che ha fatto le stesse cose che avevo fatto io, e che hai fatto tu, solo - secondo me - con maggior decisione (leggi: violenza) e tutto si è risolto in un attimo.
    mi spiace ma devo contraddirti, avresti dovuto vedere domenica scorsa con che maestria Senatore ha rimontato il selettore e senza nessuna violenza.... sembrava si stesse allacciando le scarpe, tanto gli veniva naturale, si tratta di pazienza ed esperienza (nessuno nasce "imparato" )
    prova

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    Andate mettendo le marce e verra via
    magari fino alla IV

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano
    mi spiace ma devo contraddirti, avresti dovuto vedere domenica scorsa con che maestria Senatore ha rimontato il selettore e senza nessuna violenza.... sembrava si stesse allacciando le scarpe, tanto gli veniva naturale, si tratta di pazienza ed esperienza (nessuno nasce "imparato" )
    Confermo quanto dici, perché in effetti il meccanico ha grugnito che non avevo fatto le cose come si deve, e che doveva dare una bella stirata ai cavi per rimettere in ordine le cose. Se lo fa direttamente un competente, non ci sarà sicuramente bisogno di "violenza".

Ho notato (imparato?) che, per voler fare le cose con troppa delicatezza, per paura di esagerare o di spaccare qualcosa, spesso si incasina tutto. Un piglio preciso e deciso è quello giusto per rimettere in ordine le nostre Vespine bizzose!

ok ragazzi ditemi se il procedimento che mi riferisce un amico sia giusto.
    far uscire il mozzo del selettore tutto fuori e poi infilare il selettore,chiudere con viti
    infilare i caci mettere la manetta sul punto di folle ,tendere e serrare i fili con gli appositi
    stringifili.
    se non ho ulteriori chiarimenti domani ci provo e vi farò sapere grazie

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Pito innanzitutto benvenuto!

Non ho capito bene il tuo problema: devi smontare il selettore? Lo hai montato ma non riesci a regolare i fili? Devi solo regolare i fili?

Per montare il preselettore(accertati che ci sia anche la guarnizione e che questa nn sia rovinata),devi tirare l'alberino del cambio, o selettore tutto verso l'esterno, per innestare la quarta(nel caso ti risulta difficile, tira la frizione o fai girare la ruota posteriore. Prendi il preselettore e giralo tutto in senso antiorario, che è l'innesto della 4

A questo punto devi incastrare la camma del preselettore sul selettore, infilare il preselettore nei suoi prigioneri e spingere verso l'interno.
    Fatto ciò. stringi i dadi e trova il folle sul preselettore(secondo incavo da sinistra)
    Per registrare i cavi, io preferisco farlo direttamente con in morsetti, senza agire sui registri. Accertati che il folle sul preselettore corrisponda al folle sulla manopola, e fissa i cavi con gli appositi morsetti senza spingerli troppo dentro.
    A questo punto dovrebbero innestarsi bene tutte le marce tranne la 4. In questo caso basta allentare pochissimo i cavi, in caso contrario sei ok! Fatti un giro anche con un passeggero, e controlla che la 4 entri senza problemi. Capita ifnatti che con il passeggero i cavi si tendano di più e di conseguenza non si riesce più ad innestare la 4

Se non ci riesci subito non disperare! Solo con i tentativi si arriva alla giusta regolazione
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

ok ti ringrazio gentilissimo
    domani provo e ti farò sapere
    buona serata

salve grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto e in particolar modo a
    gaetan3 che con il suo aiuto a fatto si che io riuscissi nel impresa
    tutto ok di nuovo grazie
    ci risentiamo

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    E' stato un piacere! Facci sapere come và la vespa
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista L'avatar di carlocantoni
    Potenza Reputazione
    10

Re: aiuto montaggio selettore cambio vespa px 125

Una domanda dovendo fare questa operazione che ieri non mi è riuscita.
    I cavi sul preselettore vanno fissati prima di incastrare la camma del preselettore sul selettore ed infilare il preselettore nei suoi prigionieri, oppure vanno tenuti allentati mentre si spinge il preselettore e si fissano le viti, e solo dopo, a preselettore innestato si serrano i morsetti?
    Grazie mille

VRista Junior L'avatar di bigmario
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da carlocantoni Visualizza Messaggio
    Una domanda dovendo fare questa operazione che ieri non mi è riuscita.
    I cavi sul preselettore vanno fissati prima di incastrare la camma del preselettore sul selettore ed infilare il preselettore nei suoi prigionieri, oppure vanno tenuti allentati mentre si spinge il preselettore e si fissano le viti, e solo dopo, a preselettore innestato si serrano i morsetti?
    Grazie mille
    Beh dipende dal lavoro che devi fare...
    se devi sganciare il preselettore senza sostituire o regolare i fili, allora puoi lasciare tutto com'è e sfilarlo come ha detto Gaetan3 cioè in 4a marcia.
    Viceversa, io personalmente faccio così, prima inserisco il preselettore sempre in 4a, poi trovo il folle e poi inserisco i fili, li serro e li registro!
    Spero di essere stato utile...

Potenza Reputazione
    10

Grazie mille. Io devo rimontarlo. I morsetti sono allentati. Allora posiziono il preselettore a mano sulla quarta marcia. Aggancio la levetta del preselettore sul selettore tutto estratto, spingo dentro e serro i dadi. Poi per trovare il folle devo alzare la ruota e roteare sempre a mano il preselettore fino a trovare il folle?

VRista Junior L'avatar di bigmario
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da carlocantoni Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Io devo rimontarlo. I morsetti sono allentati. Allora posiziono il preselettore a mano sulla quarta marcia. Aggancio la levetta del preselettore sul selettore tutto estratto, spingo dentro e serro i dadi. Poi per trovare il folle devo alzare la ruota e roteare sempre a mano il preselettore fino a trovare il folle?

Esatto!
    Se non muovi la ruota le marce non entrano neanche a colpi di mazza... devi "aiutare" la crocera a scorrere sugli ingranaggi, poi fissi i morsetti e se serve regoli i registri!
    Ricordati che devi lasciare un pò di gioco alla rotazione del comando delle marce sul manubrio... quindi non tirare a morte i registri!

Potenza Reputazione
    10

Ok. Grazie mille. Oggi provo.

Potenza Reputazione
    10

Tutto a posto. Selettore montato.
    Grazie mille

Permessi di Scrittura