Da poco mi sto avvicinando al mondo vespa e vorrei comprarne una con almeno 20 anni, almeno un 125 cc.
Quali sono le differenze tra i vari modelli che leggo in giro?
es.
pk, xl, px, arcobaleno, etc. etc.?
Da poco mi sto avvicinando al mondo vespa e vorrei comprarne una con almeno 20 anni, almeno un 125 cc.
Quali sono le differenze tra i vari modelli che leggo in giro?
es.
pk, xl, px, arcobaleno, etc. etc.?
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Benvenuto la prima cosa da capire è la distinzione tra smallframe/vespino e largeframe/vesponi
Le smallframe sono quelle con il telaio piccolo e con le scocche fisse al telaio, per intenderci i 50, le largeframe sono quelle più grandi minimo 125 con le scocche che si smontano.
Smallframe/Vespini
tutti i 50, i 125 primavera, 125 Primavera Et3 dalle forme vintage
Vespa 50R (faro tondo)
Vespa 50 Special (faro rettangolare)
Vespa 125 primavera (targata)
Vespa 125 primavera ET3 (targata)
Poi cominciano nel 1983 i PK50 e PK 125 dalle forme più squadrate
Vespa 50 PK
Vespa 125 PK (targata)
Largeframe/Vesponi
Tutti le vespe 125 PX Arcobaleno ecc. Rally GS e vespe degli anni 50 60 70
Vespa Rally200
Vespa P125X
Vespa P150X
===========================
Tu che tipo sei vespone o vespino? Questo devi capire
Nella home page del sito trovi le Schede Tecniche
Seleziona un modello alla volta e vedi gran parte delle vespe che ti interessano.
Buon divertimento!!
Ciao Gioweb
Grazie Gioweb, era proprio quello che intendevo.
Io penso di cercare un largeframe, perchè mi servirebbe almeno un 125.
Anche se ho visto che ci sono smalframe anche 125....sarò un rpofano ma grosse differenze non en ho viste tra alcuni modelli.
Mi piacerebbe capire cosa cambi, per non fare acqusiti errati.
Ad esempio mi hanno proposto una pk 125 xl dell'82....non so cosa abbia di diverso da altri modelli, se sia meglio o se sia peggio
la Pk è una smallframe, quanto ti hanno chiesto?
Ciao Gioweb
Stiamo trattando, non so se alla fine ci riuscirò a portarla vi aal prezzo che dico io.
Ho un grosso probelma: la pecunia disponibile.
Sto cercando uan vespa almeno 125 e con almeno 20 anni (per pagare poco di bollo ed assicurazione, ho già un'altra moto che mi svena), mi interessa che abbia il motore in condizioni decenti ma può essere ammaccata ben bene di carrozzeria, non mi interessa, sarà una vespa da uso vero e proprio.
Il problema è il budget limitatissimo, ben al di sotto dei 1.000€....diciamo anche intorno ai 500/600€
Avvocato, leggo che sei di Bari,spiegarti tramite un forum, se pur pieno di espertissimi in tutto ciò che riguarda il mondo della vespa, risulterà difficile,qui alcuni ti hanno suggerito di documentarti su dei libri,riviste specializzate,io ti suggerisco di venirci a trovare in sede al Vespa Club,in via Lattanzio 26 ogni Martedì e Venerdì dalle 17 alle 20,troverai alcuni di noi che frequentano proprio VR, cmq benvenuto in questa Famiglia
verrei con piacere ma è un orario infernale x me....lavoro almeno fino alle 21.00|
altri appuntamenti?
No no gli devi voler bene, non farlo solo per i soldi...
Una PK125 va bene a circa 600 Euro
La PK 50 e la PK125 hanno il telaio uguale e piccolo. Sembrano simili ai vesponi PX125 ma sono totalmente diversi come misure (il PX è più grande ed ha le due pance laterali che si staccano.
Io ad esempio preferisco le small
Ciao Gioweb
di massima la domenica mattina alle 10 alcuni di noi si ritrovano al " Pork auei " il bar dei motociclisti in viale Pasteur, x un caffè o aperitivo,ma questa domenica la saltiamo per impegni con la Marathona,cmq è aperto un post " Amici di Bari e non incontriamoci.........."Avvocato
Io invece ti consiglio di andare ad un raduno, magari grosso, li troverai quasi tutti i modelli fruibili, e potrai "toccare con mano".....proprietari permettendo
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
mi spieghereste ala differenza tra una PK125 ed una PX125 entrambe dell'82?
grazie
ps: che mi dite della rottura dell'ingranagggio della messa in moto? è una rottura "normale" o c'è "puzza di bruciato" sotto? la riparazione è una cosa semplice o mi costa un okkio della testa?
Il PK è una cosa, il PX e una Vespa ...io ti consiglio una Small ( 125 Primavera ET3 ).
io ho un P200E, e anche l'ET3 ma prediligo l'ET3 perchè più maneggevole e più stabile su strada anche con vento.
il P200E per Viaggi anche lunghi.
scusami non ho capito mi spiegheresti...sono un neofita profano-
Ho trovato 2 proposte una per una px ed una per una pk, + o - lo stesso prezzo.
Ma non riesco a capire
Il PK 125 ma anche il 50 ha il telaio piccolo in quanto è una smallframe. Deriva come scocca e come motore dai modelli 50 Special e 125 Primavera. Il motore del PK 125 è come quello del 125 Primavera ET3 quindi non è male, per me è una bella vespa.
Il PX invece è un vespone o large frame ha una scocca più grande, la vespa è più grande. Il motore è differente da quello delle smallframe.
Il PK e il PX a guardarli in foto ti possono sembrare simili in quanto il PK ha ricopiato le forme del PX uscito a fine anni 70. Ma sono completamente diversi sia come scocca che come motore.
Certo che sei proprio a secco di vespe eppure non sei troppo giovane!! Forse veramente ti converrebbe andare ad un raduno oppure... ecco ho un idea!!
Leggiti il vrwiki Pagina principale - VRwiki che è una wikipedia del mdo vespa fatta da Vesparesources
Leggiti la storia i modelli e tutte le sezioni.
Ciao Gioweb
Avvocato domani mattina saremo davanti lo stadio vecchio x la partenza della Maratona Barese alle 0800,vieni a trovarci e chiedi dei Vuerristi presenti,qualcuno di noi ci sarà e potrai iniziare la tua avventura vespistica
ma mi consiglieresti un pk o un px?
mi servirebbe un modello diciamo resistente....sono un pò pesantuccio.
La diversità del motore e della scocca in cosa differisce, o meglio: quale è migliore?
purtropop non ci sarò domattina, xkè al momento sono fuori bari e rientrerò domenica sera....
A me piaccione le smallframe ma quelle prodotte fino all'125 Primavera ET3 cioè quelle con le forme vintage arrotondate (sono più costose) la PK pur appartenendo a questa "specie" hanno delle forme più spigolose e moderne simili ad un PX.
Se pesi più di 100kg o sei molto alto forse mi sa che è meglio un vespone largeframe, diciamo che è più comodo anche per viaggetti a due.
Ciao Gioweb
bisogna aprire il motore completamente quindi è una spesa abbastanza consistente in quanto quando apri si tende a cambiare un po tutti i pezzi soggetti ad usura. Ma che vespa ha questo problema? Se si tratta di quel PK125 la spesa per una revisione completa si aggira minimo a 200 Euro
Ciao Gioweb
www.vespanuoro.it/ capoindiano
diciamo la prima :) quindi sarebbe meglio un px a quanto ho capito
il PX che ho trovato mi ha detto il proprietario dice che ha la rottura dell'ingranaggio della messa in moto. Vuole intorno ai 700/800€ credo.
Ne ho trovata un altra con un pistone bloccato...e parliamo grossomodo della stessa cifra.
Che dite lascio perdere? mi metto nei guai?
diciamo che viaggetti non ne farei (ho già una grossa moto x viaggiare), la useri solo in città
non sono esperto di PX ma penso che la cifra può andare bene, il motore in tutti e due i casi andrebbe aperto e revisionato una volta acquistato. L'importante che i carter del motore non siano lesionati o danneggiati irreparabilmente. Ma qui è meglio che aspetti consigli da esperti di PX
Ciao Gioweb
sono queste le vespe in question
VESPA PX 125 su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
Vespa Px 125 del 1979 su eBay.it Piaggio, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
ma mi attiravano anche queste:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT