Per il solo GT Polini 177 stai sulle 170-180€. Il pignone è quello che sta sulla frizione, per cambiarlo devi acquistarne uno da 21 denti (il tuo dovrebbe essere da 20), smontare la frizione e sostituire il tuo per allungare un pò le marce.
Ma a mio aviso potresti provare solo con il GT poi se i rapporti ti sembrano troppo corti metti pure il pignone. Data la generosità del polini aio bassi regimi potresti pensare di mettere anche un 22 denti.
Per avere più informazioni puoi anche fare una ricerca, sul polini si è già detto di tutto nei vari forum vespistici.
Plug & play significa sostituire il gt originale e mettere il uovo senza fare nessun tipo di lavoro aggiutivo. Solo ti ricordo che devi adeguare la carburazione e aumentare di qualche punto il getto del massimo al tuo carburaztore.
Io ti consiglio il polini perchè ha una coppia invidiabile e con me sopra 100Kg sulle strade di montagna mi porta alla grande e quando avevo la configurazionie descritta con la quarrta salivo quasi dappertutto.
Saluti Andrea
finalmente inizio a capirci qualcosa, grazie mille ad entrambi.
Le dimensioni esterne del 177 sono uguali al 125 oppure è più grande?
ma il 175 della polini è davvero P&P?
Perchè mi ero informato ma tanti consigliavano anche di mettere la frizione rinforzata altrimanti partiva..
Non è prettamente PnP, in teoria per sfruttarlo a pieno, dovresti fare anche un po' di altre modifiche..
è possibilissimo comunque usarlo anche PnP, adeguando attentamente la carburazione.
Rinforzare la frizione o montaren una più robusta (ad es quella del 200) è un accorgimento che di solito si adotta quando si fanno "tutti i lavori del caso" , in linea teorica montando solo il gruppo termico non è necessario rinforzare la frizione(ciò non toglie che magari se la tua ha un po' di Km sulle spalle è meglio verificare lo stato dei dischi ed eventualmente adottare delle molle più rigide per evitare che slitti)
ciao!
cmq per me la domanda è fondata; quando montai il mio primo Polini (P&P, era un 175 sei travasi), spaccai più volte la campana della mia frizione sei molle.
Però è anche vero che eravamo tra il 1981 e il 1982, avevo tra 16 e 18 anni, guidavo in modo ... un pò diverso da oggi, diciamo che eramo una guida un pò più "aggressiva" di quella che ho oggi, e la frizione ne risentiva.
Dipende dalla tua guida; se hai una guida "sportiva" non sarà inutile rinforzarla; altrimenti la frizione di serie, magari revisionata, andrà bene.
(Oggi ho un Polini P&P 177 7 travasi, frizione sei molle ... e non la rompo più)
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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