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Discussione: Elaborazione vespa 50 HP

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  1. #1
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Salve, mi chiamo Alessandro e ringrazio Dario per avermi insegnato come aprire un post.
    Volevo sapere, visto che ho intenzione di montare:
    80cc polini in alluminio
    carburatore 19/19
    marmitta polini

    Tutta questa roba, volevo sapere quanto potrebbe essere la velocità massima? E mi hanno detto in tanti che se non cambio i rapporti potrebbe rompersi la vespa, ma il meccanico ha smentito tutto e ha detto che potrebbe anche farlo ma diventerebbe un lavoro troppo lungo e costoso. Voi cosa ne pensate? Ah, un ultima domanda. Forse chiedo troppo, ma potete dirmi quanta velocità potrebbero dare i singoli pezzi alla mia vespa? Es: cilindro= .. km/h marmitta=.. km/h. Ricordo che la velocità massima adesso è di 57 km/h. GRAZIE A TUTTI.
    Figurati, di nulla
    Ritornando all'elaborazione, il problema non è che si rompe la vespa nel senso che si distrugge il motore, ma avendo dei rapporti corti rispetto alla cilindrata e ai cavalli erogati con una elaborazione, rischi di tenere il motore in 4 sempre al limite dei giri, e di conseguenza rischi di scaldare il gruppo termico con conseguente grippaggio di quest'ultimo, il che significa nella migliore delle ipotesi, se il cilindro non è canna cromata puoi andare da un torniere a farti rettificare il cilindro e devi anche cambiare pistone... Insomma, un giochetto di non meno un 50/60 euro più lo sbattimento.
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  2. #2
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Figurati, di nulla
    Ritornando all'elaborazione, il problema non è che si rompe la vespa nel senso che si distrugge il motore, ma avendo dei rapporti corti rispetto alla cilindrata e ai cavalli erogati con una elaborazione, rischi di tenere il motore in 4 sempre al limite dei giri, e di conseguenza rischi di scaldare il gruppo termico con conseguente grippaggio di quest'ultimo, il che significa nella migliore delle ipotesi, se il cilindro non è canna cromata puoi andare da un torniere a farti rettificare il cilindro e devi anche cambiare pistone... Insomma, un giochetto di non meno un 50/60 euro più lo sbattimento.
    Il cilindro Hp è in alluminio ed ha il riporto in nikal-sil (volgarmente detto cromatura)

  3. #3
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Il cilindro Hp è in alluminio ed ha il riporto in nikal-sil (volgarmente detto cromatura)
    Anche questo che diceva Alessandro???
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  4. #4
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Anche questo che diceva Alessandro???
    Sulla vespa HP è possibile montare solo questo gruppo termico perchè i prigionieri sono molto più larghi di un' altra vespa small stanno più o meno alla stessa spaziatura di un Px 125-150

    ecco le foto:

    Polini 102cc per vespa small normale


    Polini 75cc per vespa HP

    p.s. la vespa Hp ha 3 travasi e per farla stare con i limiti di legge viene montato un pignone da 14denti che ne limita moltissimo la velocità basta cambiarlo per ottenere 10kmh in + se ci si aggiunge una marmitta ad espansione tipo la polini Destra arriviamo a 15kmh in + circa

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    ah beh questo non lo sapevo, interessante! davo per scontato la compatibilità con le altre 50.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Neanche io lo sapevo....
    PS: non si vede il video...
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Neanche io lo sapevo....
    PS: non si vede il video...
    l' avevo rimosso perchè non si sentiva bene mi ero dimenticato cmq suona bene

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ah beh questo non lo sapevo, interessante! davo per scontato la compatibilità con le altre 50.
    infatti è il bello ed il brutto di questo modello, cioè di positivo c'è che il cilindro originale sviluppa in tranquillità 4,5cv che con un ingranaggio da 16 (magari ruote 3-50-10) e un' espansione si traducono in 75-78kmh forse anche 80kmh effettivi con il motore al limite...però il grande handicap è che volendo modificare si può arrivare al max a 8cv non pochi per un 75cc però nemmeno tanti...

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    infatti è il bello ed il brutto di questo modello, cioè di positivo c'è che il cilindro originale sviluppa in tranquillità 4,5cv che con un ingranaggio da 16 (magari ruote 3-50-10) e un' espansione si traducono in 75-78kmh forse anche 80kmh effettivi con il motore al limite...però il grande handicap è che volendo modificare si può arrivare al max a 8cv non pochi per un 75cc però nemmeno tanti...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Sulla vespa HP è possibile montare solo questo gruppo termico perchè i prigionieri sono molto più larghi di un' altra vespa small stanno più o meno alla stessa spaziatura di un Px 125-150
    Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.
    Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.

    tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...

  11. #11
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Insomma decidetevi!!!
    Ad ogni modo, 190 euro per un 75 mi sembrano molti, manco ci costa un 175 Polini!
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  12. #12
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm. Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.
    Quoto.
    Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small.
    Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Quoto.
    Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small.
    Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.
    Di cilindrata diventa 85 no?!?!
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  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small. Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.
    interessante, è un cilindro veramente così prestazionale?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.
    Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.

    tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...

    Mi spiace ma ciò che dici è un' immensa pansana te lo dico in quanto possessore di una vespa Pk 50 4hp e io feci il tuo stesso errore, cioè, andai dal mio ricam,bi di fiducia chiedendo un 102Polini per la vespa Pk, lui mi diede il gruppo termico e io andando a smontare la vespa per montare il nuovo gruppo termico con mio enorme stupore mi accorsi che i prigionieri che uscivano dai miei carter erano palesemente più distanziati tra di loro rispetto al gruppo termico che mi venne dato...la mia rabbia fu immensa tornai dal ricambista il quale mi chiese se il mio Pk fosse il modello Hp alla mia risposta positiva mi disse che per il mio modello esiste solo un gruppo termico D.47 in alluminio prodotto dalla Polini...chiedondomi 100€ di differenza visto che il 102cc lo pagai 90€ per tutti gli scettici vi rimando al sito della Polini al catalogo per la vespa Hp dove potete leggere tutti i pezzi compatibili con questo modello:

    Polini-Motori Marca PIAGGIO Modello VESPA 50 HP



    ODIO ESSERE CONTRADETTO QUANDO HO RAGIONE

  16. #16
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Insomma.... VI VOLETE DECIDERE??? Mi sto confondendo!!
    Vero è che non ho una Vespa HP, ma mi sta intrigando molto questa faccenda!
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.
    Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.

    tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...
    Quoto, tanti anni fa ricordo di aver elaborato una hp montando albero corsa lunga, gt polini doppia alimentazione campana 27/69, tutti componenti normalissimi per vespa small. Di diverso la hp ha la frizione, il volano ed il gt di alluminio, carburatore 16/12 e probabilmente altri dettagli ma i carter sono quelli.


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